Spedire in Italia pacchi, documenti e pallet

SpedizioneComoda.it ti permette di spedire in Italia con corriere espresso tutto quello che serve: pacchi, documenti e addirittura pallet. Questo lo puoi fare con una procedura semplice ed intuitiva, completamente online. Puoi spedire verso qualsiasi località italiana con corrieri come DHL e UPS a tariffe estremamente convenienti, con tempi di consegna che vanno dalle 24 alle 72 ore.

Con SpedizioneComoda.it ti diamo la possibilità di spedire pacchi, buste e pallet in Italia comodamente online, affidandoti ai migliori corrieri espressi internazionali. Tutte le spedizioni prevedono un servizio di tracciamento per essere sempre aggiornati sullo stato della consegna, il ritiro e la consegna a domicilio ed un servizio di assistenza sempre a tua disposizione.

Quali articoli è possibile spedire in Italia?

SpedizioneComoda.it ti offre la possibilità di spedire documenti, pacchi e pallet. Usufruendo del nostro servizio di spedizione standard potrai inviare pacchi fino a 40 chilogrammi di peso. Se, ad esempio, vuoi spedire le tue valigie in Italia, potrai organizzare la spedizione interamente online e con ritiro a domicilio del pacco incluso nel prezzo.

Se il tuo pacco eccede il peso standard, non preoccuparti. A differenza dei servizi delle poste nazionali, ti permettiamo di spedire pacchi pesanti, anche fuori misura, e pallet fino a 3.000 chilogrammi. Richiedi un preventivo personalizzato sul nostro sito per scoprire subito la tua tariffa di spedizione.

Dove puoi spedire in Italia con SpedizioneComoda.it

Spedire un pacco a Roma
Spedire un pacco a Roma

Grazie alla fitta rete logistica di UPS e DHL, SpedizioneComoda.it ti offre la possibilità di spedire documenti, pacchi e pallet a Roma e in tutte le altre città d’Italia. Se desideri spedire in una località lontana dalla città o area remota, i nostri corrieri potranno raggiungere qualsiasi destinazione a partire da 24 ore.

Spedire in Sicilia e Sardegna

SpedizioneComoda.it ti permette di spedire in Sicilia e Sardegna a partire da 24 ore. Prenotare la tua spedizione per inviare documenti, pacchi o pallet verso un’isola non è affatto complicato. Queste spedizioni presentano, tuttavia, delle differenze rispetto al resto de Paese.

Infatti, fattori come lo sviluppo meno potenziato delle vie di trasporto e il necessario utilizzo di mezzi marittimi o via aerea possono influenzare costi e tempi di spedizione in un’isola.

Per ulteriori informazioni su spedizioni in tempi rapidi e contenuti, ti invitiamo a consultare le pagine:

Come spedire un pacco in Italia?

SpedizioneComoda.it ha messo a punto un sistema semplice e veloce organizzare la tua spedizione interamente online. Ti basterà consultare la guida di come spedire un pacco e poi richiedere un preventivo. Il nostro sistema ti permetterà di individuare il miglior corriere per spedire in Italia.

Dimentica lunghe file all’ufficio postale o presso la sede del corriere. Una volta ordinata la spedizione, non ti resterà che aspettare che il corriere ritiri il tuo pacco nella data e fascia oraria concordate. Questo servizio è completamente incluso nel prezzo con tutti i servizi di SpedizioneComoda.it.

SpedizioneComoda.it permette di inviare moltissimi oggetti in Italia, con una procedura semplice e veloce, che permette di scegliere la tariffa più conveniente per una spedizione veloce e sicura, affidata ai migliori corrieri espressi europei.

Basterà inserire nel modulo apposito i dati del mittente e del destinatario, inserire le dimensioni del pacco e la data in cui il corriere potrà venire a ritirare la merce. Una volta fatto questo, basterà pagare la tariffa con il metodo di pagamento che si preferisce, ed aspettare che il corriere prenda in carico la vostra spedizione. Una volta affidata ad uno trai i migliori corriere espresso internazionale, la vostra spedizione sarà sempre tracciabile, e il pacco verrà consegnato nelle mani del destinatario in Italia entro pochi giorni lavorativi.

Spedire pacchi in Italia con SpedizioneComoda.it è economico, veloce e sicuro, e ci teniamo ad offrirti sempre il miglior servizio possibile alla tariffa più conveniente.

Come imballare il tuo pacco al meglio?

I corrieri di SpedizioneComoda.it vantano anni di esperienza nel trasporto sicuro anche di pacchi fragili. Al fine di evitare un eventuale danneggiamento della merce, abbiamo creato una guida con tecniche e suggerimenti per un imballaggio sicuro.

Quanto costa spedire un pacco in Italia?

I costi per spedire pacchi in Italia variano a seconda sia delle dimensioni del pacco sia dalla destinazione. All’interno dell’Unione Europea i prezzi sono molto simili, e su SpedizioneComoda.it potrete trovare sempre le tariffe più convenienti per far arrivare in Italia i vostri pacchi, mentre per le spedizioni extra-europee bisogna considerare anche altri fattori, come la distanza tra luogo di origine e luogo di destinazione, le dimensioni del pacco ed eventuali dazi doganali.

Su SpedizioneComoda.it potrai avere tutte le informazioni che cerchi sui prezzi per spedire pacchi in Italia e in moltissimi Paesi del mondo, e potrai anche avere un preventivo personalizzato per oggetti che non rientrano nelle dimensioni standard dei pacchi che di solito trasportiamo, come tavole da surf, biciclette o snowboard.

Scegliendo SpedizioneComoda.it usufruirai non solo di un servizio superiore a quello delle poste nazionali per spedire pacchi di quasi qualsiasi peso o misura a tariffe low cost. I nostri corrieri consegneranno inoltre il tuo pacco in Italia a partire da 24 ore. Ti basterà richiedere un preventivo gratuito per scoprire la tua tariffa di spedizione.

Nonostante il servizio Poste Delivery Express, con tariffe a partire da 12,90€, possa apparire conveniente, questo presenta alcune limitazioni. Infatti, Poste Italiane ti consente di spedire pacchi in Italia solo fino a 30 kg. Inoltre, i tempi di consegna sono in media di 3 giorni con ritiro a domicilio non sempre possibile o incluso nel prezzo.

Con SpedizioneComoda.it, il ritiro del pacco al tuo domicilio di preferenza è sempre incluso nel prezzo e potrai accordarti direttamente con il corriere per la fascia oraria desiderata. Inoltre, grazie al nostro servizio di tracciamento potrai sempre tenere sotto controllo lo stato di avanzamento della tua spedizione.

Scopri i vantaggi di spedire in Italia con SpedizioneComoda.it

I servizi di SpedizioneComoda.it sono in grado di soddisfare perfettamente le tue esigenze di spedizione in Italia. Ti garantiamo la migliore qualità di servizio grazie a collaborazioni con i migliori corrieri al mondo, tempi di consegna a partire da 24 ore, e tariffe low cost. Richiedi oggi stesso un preventivo per le tue spedizioni in Italia: SpedizioneComoda.it penserà al resto.

FAQ:

La scelta del corriere per spedire il tuo pacco in Italia non è sempre facile o univoca.

Gli aspetti da considerare sono:

  • In quanto tempo il pacco deve arriva a destinazione?
  • Quanto pesa e quanto è grande ciò che spedisco?
  • Dove spedisco, in aree metropolitane o in aree georgrafiche più isolate?
  • Quanto è importante e caro a me ciò che sto spedendo? Devo tracciare la spedizione?
  • Ho bisogno di assicure la merce?

Se ad esempio spedisco qualcosa di poco valore e non ho urgenza che arrivi velocemente a destinazione, un servizio di corriere postale senza tracciamento è probabilmente la soluzione più economica ma sicuramente non la più comoda.

Se voglio spedire in tutta comodita con ritiro a domicilio ad esempio, tracciando e con possibilità di assicurare la merce, un corriere espresso è quello che mi occorre. TNT e BRT offrono ottime opzioni competendo sul prezzo finale della spedizione pacchi in base al peso del pacco stesso.

Se Invece spedisco un documento importante probabilmente voglio affidare la mia busta al corriere più affidabile a discapito del miglior prezzo: DHL o UPS.

Una classifica stilata nel 2019 da altroconsumo basata su diversi fattori come puntualità, consegna integra del pacco e soddisfazione in generale del mittente e destinatario, vede in cima a pari merito come migliori corrieri espressi DHL, UPS e TNT. Seguono GLS e BRT, staccati FedEx, SDA e Nexive, con fanalino di coda nella classifica le Poste Italiane.

Ecco alcune accortezze su come spedire articoli fragili in Italia nel modo giusto:

  1. La scatola deve essere solo leggermente più grande dell’articolo.
  2. Avvolgi gli oggetti in materiale da imbottitura.
  3. Se necessario, rivesti l’oggetto con schiuma modellabile.
  4. Usa cuscini d’aria e/o patatine riempitive da imballaggio.
  5. Etichetta come “fragile” la scatola.
  6. All’occorrenza attacca all’involucro un rilevatore di inclinazione o impatto.

La lettera di vettura viene solitamente attaccata all’esterno del pacco per consentire a chiunque gestisca la spedizione di accedere facilmente ai dettagli importanti della stessa.

  1. Una volta ricevuta la lettera di vettura per email in formato pdf, procedi pure con la stampa della stessa. (almeno due copie, alcuni corrieri richiedono copie multiple).
  2. Prendi una copia e tagliala o piegala in due seguendo la linea tratteggiata in essa.
  3. Attacca la lettera di Vettura conosciuta anche come AWB sul pacco, facendo attenzione che tutti i dati del mittente, destinatario, merce e numero di tracciamento siano ben visibili.

Di seguito i passaggi per una spedizione comoda dall’Italia:

  1. Scegli la tua scatola

    Usa una scatola adeguata a contenere in sicurezza ciò che stai inviando. Per evitare commissioni dovute a dimensioni non facilmente maneggiabili, attieniti a dimensioni standard italiane il più possibile.

  2. Prepare il pacco

    Prepara la scatola per proteggere la tua merce ed assicurarti che il pacco arrivi intatto. Rinforza la scatola con del nastro adesivo in modo che si chiuda su tutti i lati senza rigonfiarsi. Ricordati anche di rinforzare i lembi con del nastro adesivo da 5 cm di larghezza.

  3. Indirizza il tuo pacco

    Se stai ordinando la tua spedizione online dall’Italia, assicurati di avere i dati del destinatario necessari: Nome e Cognome, indirizzo inclusivo di Cap, numero di telefono ed email.

  4. Misura il pacco

    Misura le tre dimensioni del pacco, larghezza, lunghezza e profondità, nonche’ il suo peso in KG.

  5. Scegli il servizio

    Il modo migliore per inviare il pacco dipende dalla velocità con cui si desidera che la spedizione in Italia arrivi a destinazione, dalle sue dimensioni e dal peso. SpedizioneComoda offre una varietà di servizi con diverse velocità di consegna dei pacchi ed extra come l’assicurazione, non sovrapponibile e dimensioni non standard.

  6. Spedire pacco

    Una volta completato il pagamento online, riceverai per email la lettera di vettura.

    Assicurati di attaccarla per bene al pacco lasciando visibili i dati in essa riportati.

    A seconda della tua scelta e delle opzioni offerte dal corriere in Italia, attendi il ritiro all’indirizzo da te specificato oppure porta pure la tua scatola al punto di raccolta del corriere a te più vicino.

Per rintracciare un pacco in Italia basta andare sul sito del corriere con cui si è spedito ed effettuare una ricerca spedizioni inserendo il numero di tracciamento nell’apposito spazio.

Se non si conosce il corriere con cui il pacco è stato spedito, consigliamo servizi come 17TRACK, Track IT International tracking system o Packagetrackr dove sarà possibile tracciare-una-spedizione-internazionale o in Italia senza conoscerne i dettagli.

Il costo di una spedizione pacco Italia dipende da diversi fattori, alcuni gestibili e mutabili, altri invece che sono oggettivi ed immutabili .

Tra i punti dove abbiamo opzioni troviamo:

  • In quanto tempo vogliamo che arrivi il pacco?
  • Quale servizio si preferisce: corriere espresso o postale?
  • Abbiamo bisogno di tracciare il pacco?
  • Vogliamo assicurare la merce?

Tra i fattori che invece non possiamo cambiare bisogna considerare:

  • Il peso e le dimensioni della merce.
  • L’area geografica di destinazione: più questa è remota più sarà costoso inviare.
  • Eventuali periodi di picco dove i costi di spedizioni possono subire aumenti temporali dovuti a intenso traffico merci o ad un eccessivo aumento del costo carburante.

Il peso reale del pacco non sempre è il peso tassabile. Alcuni corrieri infatti necessitano oltre al peso anche le dimensioni del pacco per confrontare il peso reale con quello volumentrico, scegliendo il maggiore dei due per il calcolo del costo finale.

Di seguito riportiamo i costi relativi a 3 differenti pesi se si scegliesse di spedire con uno dei 4 corrieri elencati:

 Peso
Corrieri1Kg10Kg50Kg
ItaliaSic/Sard/CalItaliaSic/Sard/CalItaliaSic/Sard/Cal
BRT€ 12.5€ 14.07€ 20.68
TNT€ 12.5€ 13.75€ 14.22€ 15.09€ 22.46€ 24.21
UPS€ 12,99€ 13,85€ 27,90€ 30,65€ 87,44€ 133,35
DHL€ 15.74€ 17.37€ 48.96€

Il tempo che un pacco impiega per essere consegnato in Italia dipende fondamentalmente da due fattori:

  • Il servizio che si sta utilizzando per spedire, se corriere espresso o postale.
  • Quanto sia remota la località da raggiungere.

In linea di massima possiamo dire che un servizio espresso come TNT, BRT o DHL impiegano 24 – 48 ore per raggiungere aree metropolitane mentre circa 72 -96 ore per aree georgrafiche più remote.

All’occorrenza ed a un costo aggiuntivo DHL offre servizi espressi con consegna al mattino del giorno dopo. Questo servizio però è disponibile solo in specifiche aree georgrafiche.