Chi deve effettuare molte spedizioni di pacchi come un ecommerce che effettua decine se non centinaia di spedizioni veloci ogni giorno, ha interesse a spedire con il migliore servizio di corriere espresso al prezzo più basso. Questo articolo tratta proprio questo argomento: la scelta del corriere per ecommerce. In questo articolo discuteremo le caratteristiche ideali che deve avere un corriere per ecommerce. Ti aiuteremo così a scegliere il servizio di spedizione pacchi più adatto alle tue esigenze e al prezzo più basso per spedizioni nazionali e spedizioni internazionali.
Se hai appena iniziato un’attività commerciale online o stai pensando di implementare il servizio di ecommerce per la tua attività esistente, scegliere un servizio di spedizioni veloci ed efficiente per la spedizione di pacchi è di fondamentale importanza. Il servizio di corriere per ecommerce a cui affidare spedizioni veloci e sicure è il cuore pulsante di una attività commerciale online. Infatti, l’efficienza del corriere nella gestione della spedizione dei pacchi determina la percezione dell’esperienza ecommerce del cliente finale. Se la spedizione non è efficiente diminuisce la reputazione dell’esercente agli occhi dei clienti. Infatti la scelta del corriere per ecommerce per la spedizione di pacchi è una delle più importanti per chi vende online.
Un servizio pensato per il cliente
La prima considerazione da fare è che il corriere deve tenere conto delle esigenze del cliente. Ecco quali sono gli elementi a cui prestare maggiore attenzione:
Puntualità e affidabilità
Quando scegli un corriere per ecommerce, è bene accertarsi della puntualità delle consegne. Allo stesso modo, verifica che il corriere porti a termine tutte le consegne che abbia in carico.
Devi tenere a mente che il corriere è percepito dal cliente come un’estensione della tua attività commerciale. Di conseguenza, un servizio inaffidabile avrà un impatto negativo sulla reputazione del tuo ecommerce.
Le tariffe dei corrieri per ecommerce convenienti
Chi acquista online è abituato a sostenere spese di spedizione molto basse. In molti casi, gli ecommerce offrono tariffe di spedizione gratuite sopra una certa spesa.
Quando scegli un corriere, ti consigliamo di preventivare l’offerta di questo servizio nella spesa. L’abilità di offrire spese di spedizione competitive contribuisce ad attirare e fidelizzare i clienti.
SpedizioneComoda.it collabora con TNT, UPS e DHL – i migliori corrieri espresso per ecommerce nazionali e internazionali. Per questa ragione siamo in grado di offrire tariffe competitive. Con SpedizioneComoda.it non è necessario sottoscrivere un abbonamento al nostro servizio per spedire un pacco.
Spedizioni veloci per l’ecommerce
Proprio come le spese di spedizione, anche i tempi di consegna contribuiscono a fidelizzare i clienti. I tempi di una spedizione veloce si aggirano intorno alle 24, massimo 48 ore per essere in linea con lo standard degli altri ecommerce.
È chiaro quindi che la scelta di un corriere come partner deve poter offrire un servizio per spedire un pacco che sia veloce e affidabile. Se pertinente ai prodotti o servizi che offre la tua attività, dovrai scegliere un corriere che offra il servizio di spedizione pacchi che sia in grado di effettuare anche spedizioni internazionali.
Infine è essenziale che le tariffe per spedire un pacco siano competitive per non incidere sulla marginalità della vendita. Quindi, si consiglia sempre di avere il servizio di spedizione compreso nel prezzo. E questo, soprattutto, per vendite con ricarico molto basso. Ad esempio per vendita di prodotti di informatica.
Conoscere la demografia della tua clientela
In ultimo, è importante adattare i servizi di spedizione pacchi alle specifiche necessità della tua clientela. Ciascun gruppo demografico presenta esigenze diverse. Chiediti, ad esempio:
- I tuoi clienti sono professionisti o privati? A seconda dei casi, è opportuno scegliere un corriere che offre opzioni per spedire un pacco con la consegna presso uffici e attività commerciali. Se è un privato avrà delle esigenze diverse.
- Qual è l’età media della clientela? Più è giovane la tua clientela, più è probabile che sia propensa a spedire online. Queste includono, per esempio, la possibilità di tracciare facilmente la spedizione. Al contrario, una popolazione più anziana potrebbe avere bisogno di servizi accessori. Come può essere la consegna al piano.
- Dove vivono i tuoi clienti? Comprendere dove si trova la tua clientela ti aiuterà a selezionare il miglior corriere per ecommerce in quella località. Per esempio, se il tuo ecommerce opera prevalentemente all’estero, scegli un corriere per spedizioni internazionali con tariffe competitive per l’estero.
Servizi accessori e tariffe per spedizioni ecommerce da considerare
A seconda dei servizi che offri, le tariffe per spedire un pacco potranno cambiare. Devi valutare se sia il caso di offrire dei servizi aggiuntivi per garantire spedizioni veloci e affidabili. La maggior parte dei servizi aggiuntivi sono a pagamento e dovrai concordarli con il corriere.
Il corriere applica il supplemento carburante
Questa spesa aggiuntiva è calcolata tramite un valore percentuale e varia in base al prezzo del petrolio e da corriere a corriere.
Spese di giacenza e tentativi di consegna del pacco
I corrieri consegnano generalmente in orario lavorativo. Di conseguenza, il cliente potrebbe trovarsi in ufficio o comunque non a casa.
Le tariffe per spedire un pacco di un ecommerce devono garantire che il corriere effettui almeno due tentativi di consegna. Inoltre, è consigliabile verificare i tempi di giacenza che sono inclusi nella tariffa applicata.
Il servizio di SpedizioneComoda.it, con i suoi corrieri partner TNT, DHL e UPS, comprende sempre:
- fino a due tentativi di consegna: in caso di esito negativo del primo tentativo di consegna, il corriere concorderà una seconda consegna con il destinatario;
- giacenza di una settimana: se anche il secondo tentativo non dovesse andare a buon fine, il corriere depositerà il pacco in giacenza. La permanenza in magazzino è di una settimana;
- restituzione al mittente: in caso di mancato ritiro da parte del destinatario, il corriere restituirà il pacco al mittente, senza supplementi.
Assicurazione integrative offerte dai corrieri per ecommerce
Le Tariffe di corriere espresso per ecommerce
Quando spedisci con un corriere, il tuo pacco è assicurato per legge. In caso di danni o smarrimento potrai ottenere un rimborso di 1€ per chilo di merce spedita. Il rimborso non può, però, superare gli 80€.
Quindi le tariffe del tuo ecommerce devono essere adeguate al valore della merce contenuta nel pacco. Se il tuo l’ecommerce vende merce di valore, l’assicurazione integrativa è imprescindibile. Senza assicurazione, in caso di danno o smarrimento del pacco, potresti dovere rispedire l’articolo al cliente, sostenendo un costo doppio.
Nelle tariffe per spedire un pacco, il costo dell’assicurazione varia a seconda del corriere scelto. Infatti, SpedizioneComoda.it ti permette di specificare il valore desiderato della polizza in fase di ordine. Successivamente il nostro servizio ti mostrerà i corrieri in grado di soddisfare la tua richiesta.
Il corriere per ecommerce deve lasciare un avviso di consegna
Attraverso questo servizio, il corriere avviserà il destinatario del pacco dell’imminente consegna. Il destinatario potrà così accordarsi con il corriere.
Così facendo, il corriere non dovrà tentare di consegnare più volte il pacco. Allo stesso tempo, sarà meno probabile che il pacco finisca in giacenza.
Come scegliere il corriere per ecommerce migliore?
SpedizioneComoda.it collabora con i migliori corrieri internazionali con tariffe e tempi di consegna competitivi. Corrieri come TNT, DHL e UPS offrono servizi pensati appositamente per gli ecommerce. Questi consentono di spedire un pacco sia in Italia che all’estero.
Valuta i diversi corrieri per ecommerce oggi sul mercato
Comparando le tariffe e i tempi di consegna di vari corrieri, potrai scegliere il miglior corriere per ecommerce. SpedizioneComoda.it si occupa di identificare le tariffe più basse tra quelle offerte da DHL, TNT e UPS, i nostri partner.
Individuiamo inoltre i tempi di consegna più convenienti per i tuoi clienti. Dovrai solo selezionare la combinazione più idonea.
Scegli un corriere per ecommerce con un servizio clienti affidabile
Gestendo un ecommerce ti troverai a effettuare molte spedizioni di pacchi. Per questo motivo, hai bisogno di un servizio clienti presente e reattivo.
Il servizio clienti di SpedizioneComoda.it è disponibile via chat, e-mail, e telefono. Contattando il servizio clienti potrai:
- ricevere una consulenza riguardo alla tua spedizione;
- ottenere consigli sull’imballaggio della tua spedizione;
- tracciare il tuo pacco.
Valuta la semplicità della spedizione del tuo corriere per ecommerce
Prima di affidarti a un corriere come partner del tuo ecommerce, assicurati che i suoi servizi siano semplici da utilizzare e comprendere.
SpedizioneComoda.it ti permette di creare un profilo nell’area clienti del sito. Così facendo potrai salvare dati e metodi di pagamento da utilizzare per ogni tua spedizione di pacchi.
La soluzione migliore per trovare il corriere più adatto al tuo per ecommerce
Il servizio di spedizione pacchi è alla base del successo di un ecommerce. La spedizione di pacchi deve rispettare le esigenze del cliente ed essere in linea con le tue necessità.
Per questa ragione, è essenziale scegliere il corriere migliore. Per farlo, dovrai prima ottenere e comparare preventivi da diversi corrieri. Questo processo può risultare piuttosto complesso. SpedizioneComoda.it ti aiuta a individuare le tariffe più convenienti per quelle disponibili con DHL, TNT e UPS, corrieri nostri partner.
In questo modo sarà semplice scegliere il corriere più adatto alle tue esigenze. Con SpedizioneComoda.it avrai a disposizione un servizio clienti professionale e presente in grado di aiutarti nelle spedizioni nazionali e spedizioni internazionali.