Come spedire articoli con Vinted

Negli ultimi tempi, è diventata sempre più diffusa l’abitudine di vendere e comprare oggetti o abiti di seconda mano, grazie ad una crescente consapevolezza riguardante l’impatto ambientale che ha la produzione di questo tipo di prodotti.

Questo porta dunque sempre più persone a scegliere di utilizzare piattaforme online in cui poter dare una nuova vita ad oggetti usati, creando un’ampia rete di interscambio tra chi segue questa ideologia e vuole trovare un modo di fare shopping rispettoso dell’ambiente.

Come spedire articoli con Vinted

Una delle piattaforme più note per vendere ed acquistare prodotti di seconda mano è Vinted, disponibile non solo come sito web ma anche come applicazione per iOS e Android, e in questo articolo andremo a parlare proprio di questo portale e di come funzionano le spedizioni pacchi dei prodotti messi in vendita.

Cos’è Vinted e come funziona

Vinted si presenta come un vero e proprio mercatino dell’usato online, infatti sebbene sia utilizzato principalmente per vendere e comprare abbigliamento e accessori di seconda mano, possiamo trovare anche una sezione dedicata a trucchi e profumi, una dedicata a giochi e vestiti per bambini, e una dedicata alla casa, dove è possibile trovare decorazioni, libri, stoviglie, e molto altro.

Le compravendite su Vinted avvengono direttamente tra venditore ed acquirente, che comunicano attraverso messaggi privati senza nessun intermediario, elemento molto apprezzato dagli utenti di questo portale, insieme alla protezione delle transazioni per i pagamenti e alla garanzia sulla vendita e sulla consegna dei prodotti.

Vendere un oggetto su Vinted è molto facile: basterà iscriversi al portale e iniziare a creare gli annunci per gli oggetti che si voglionovendere, dei quali bisognerà caricare delle foto, scrivere una descrizione e aggiungere tutte le informazioni richieste, come condizioni, marchio, taglia, colore, materiale e così via, a seconda della tipologia di articolo.

Quando uno dei nostri articoli verrà venduto, avremo 5 giorni di tempo per spedirlo, e il metodo di spedizione sarà quello scelto dall’acquirente, come andremo a spiegare più nel dettaglio nei prossimi paragrafi. Quando il cliente avrà confermato di aver ricevuto l’articolo, il pagamento verrà direttamente accreditato sul nostro saldo Vinted, con la possibilità di essere trasferito su un conto corrente o su una carta prepagata.

Per cercare un oggetto da acquistare su Vinted sono disponibili diversi modi: si può semplicemente scorrere il feed, cercare un tipo di articolo specifico nella barra di ricerca, oppure seguire altri utenti che vendono oggetti di nostro gradimento. In ogni caso, è possibile personalizzare il proprio feed sia seguendo utenti che vendono oggetti o abiti che ci piacciono, sia in altri modi, come ad esempio seguendo brand che ci interessano, o impostando le nostre taglie in modo da vedere solo annunci pertinenti. Anche quando facciamo una ricerca specifica, i parametri inseriti verranno memorizzati, e potremo facilmente vedere se sono stati aggiunti nuovi oggetti di quel tipo o vederli più di frequente nel feed.

È possibile salvare tra i preferiti gli articoli che più ci piacciono e contattare direttamente il venditore tramite messaggio privato per chiedere qualsiasi informazione e accordarsi sul prezzo della vendita. Una volta che si decide di comprare un oggetto, si potrà scegliere il metodo di spedizione e di pagamento, per poi concludere l’ordine. Una volta ritirato il pacco, bisognerà contrassegnare l’articolo come ricevuto sull’app o sul sito di Vinted, in modo che il pagamento della compravendita possa essere sbloccato.

Prima di completare un acquisto su Vinted, è possibile proporre al venditore di un prezzo diverso da quello impostato, e ci si può anche accordare tramite messaggi privati per la consegna a mano. Inoltre, è anche consigliato leggere le recensioni che gli altri utenti hanno lasciato ad un venditore, per farsi un’idea della sua serietà e dello svolgimento delle operazioni di compravendita con una determinata persona.

Come funzionano le spedizioni su Vinted

Su Vinted i costi delle spedizioni sono sempre a carico dell’acquirente, ma il venditore può scegliere quali metodi di spedizione offrire, come la spedizione estera. Le modalità di spedizione che Vinted mette a disposizione dei suoi utenti sono tre: utilizzando l’etichetta prepagata creata automaticamente sul portale, concordando una spedizione personalizzata, oppure con consegna a mano.

Se si sceglie la prima opzione, nel momento in cui si vende un articolo Vinted invierà automaticamente un’etichetta di spedizione prepagata da scaricare, stampare e incollare sul pacco. Con questa modalità, generalmente, non è prevista la consegna a domicilio, ma sarà necessario lasciare il pacco ad un punto di ritiro del corriere nazionale, e allo stesso modo l’acquirente lo potrà ritirare in un punto di ritiro che sceglierà in fase di acquisto.

La spedizione personalizzata prevede invece che sia l’utente stesso a scegliere la società a cui affidare la consegna, e in questo caso è possibile anche optare per il ritiro o la consegna a domicilio, come con le spedizioni bartolini. Quando si sceglie questa modalità, è consigliato prendere alcuni accorgimenti, tra cui quello di scattare una foto del pacco imballato, e conservarla fino a che non sarà avvenuta la consegna, in modo da poter ottenere un risarcimento in caso di danni. Inoltre, bisognerà conservare la ricevuta della spedizione e caricarla su Vinted, per poi contrassegnare l’articolo come spedito.

L’ultima modalità è quella della consegna a mano, che permette di scambiare articoli di valore simile, ma è anche molto utile per risparmiare le spese di spedizione di oggetti molto ingombranti o per effettuare compravendite nella stessa città o in luoghi molto vicini tra loro. Scegliendo questa modalità, saranno acquirente e venditore ad accordarsi tramite messaggio privato sul luogo e l’ora dell’incontro, e dopo la consegna l’acquirente dovrà comunicare a Vinted di aver ricevuto l’articolo acquistato.

La conferma della ricezione dell’oggetto acquistato è importante indipendentemente dalla modalità di spedizione che si sceglie, perché farà in modo che il pagamento venga sbloccato e il venditore riceva la somma per cui ha messo in vendita l’articolo. Se ci si dimentica di farlo, il portale aggiornerà automaticamente lo stato dell’oggetto dopo 21 giorni, contrassegnandolo come consegnato.