telefono

BRT Corriere espresso Bartolini: servizi, contatti e tempi di consegna

La BRT S.p.A., più conosciuta come Bartolini, è una delle società di trasporti per spedizioni veloci più presenti sul territorio italiano. In Italia, l’azienda gestisce circa il 25% della spedizione di pacchi fino ai 30 kg di peso.

Nonostante la forte presenza nel nostro paese, BRT non compete con corrieri come UPS o DHL e TNT nel trasporto internazionale. Questo articolo ti fornirà una panoramica dei servizi di questo corriere espresso. Infine, ti spiegheremo come contattare il servizio clienti in caso di necessità.

Corriere Bartolini mentre consegna un pacco

Bartolini : la storia e caratteristiche dell’azienda

Prima di tutto, sulla pagina dedicata a BRT (corriere espresso Bartolini) su Wikipedia, si possono trovare informazioni dettagliate sulla storia dell’azienda. BRT nasce nel 1928 a Bologna come compagnia a conduzione familiare e, dal 2011, utilizza BRT come denominazione primaria.

La famiglia BRT ha, però, ceduto parte delle sue quote aziendali ad altre società. Oggi, infatti, le aziende francesi di trasporti DPDgroup e LaPoste controllano l’85% delle quote societarie di BRT .

BRT si occupa soprattutto di spedizioni veloci in Italia su gomma. L’azienda è in grado di effettuare spedizione di pacchi su strada anche in Europa, avvalendosi però della propria partnership con DPDgroup. Per spedizioni internazionali, BRT si affida, invece, all’azienda di trasporti internazionali FedEx .

Come si può leggere sulla pagina dedicata al Corriere Espresso Bartolini su Wikipedia, l’azienda considera puntualità e velocità i propri punti di forza. Lo slogan della società è infatti: “veloci e puntuali ovunque voi siate”.

Servizi per spedire un pacco o documenti urgenti offerti da Bartolini

Poiché le spedizioni veloci in Italia sono il punto di forza dell’azienda, vediamo prima di tutto i servizi di consegna. Nel nostro paese, BRT dispone di 180 filiali ed è in grado di trasportare una varietà di materiali. Questi includono:

Generalmente, Bartolini non impone limiti di peso, volume o colli per spedire pacchi e si rivolge a una vasta clientela, come i privati, aziende, attività commerciali e la grande distribuzione.

Servizi di consegna di Bartolini in Italia

Per ciò che riguarda il trasporto in Italia, la Bartolini offre cinque diverse soluzioni di consegna:

  • Express: questa formula veloce assicura la consegna nel giorno successivo al ritiro del pacco. Non esistono poi limitazioni di peso o numero di colli per la spedizione;
  • Priority: con questo servizio, BRT offre il servizio di spedizione veloce ai propri clienti e ricevere il pacco entro le 12.00 del giorno successivo al ritiro. Il servizio è, tuttavia, disponibile solo in 3.000 località italiane e richiede tempi più lunghi in Calabria, Sicilia e Sardegna;
  • 10.30: questa consegna permette di ricevere spedizioni entro le 10:30 del giorno successivo al ritiro del pacco. Il servizio di Bartolini  dai tempi più ristretti è però disponibile solo in 1.500 località italiane. Inoltre, l’azienda impone una limitazione dimensionale di 100 kg e 0,5 metri cubi di volume ai pacchi in questa modalità. Anche in questo caso, la consegna nelle isole e in Calabria richiede un giorno in più.
  • messaggeria: questa formula si rivolge prima di tutto alle aziende e ai clienti che necessitano il trasporto di merci e pacchi pesanti;
  • buste e documenti: l’azienda ha creato un servizio interamente dedicato a documenti, oggetti piccoli e di forma regolare.

Servizi di consegna di BRT in Europa

È possibile spedire in Europa con trasporto su strada, anche con Bartolini. Ricorda però che BRT si affida a due partner anch’essi corrieri espresso: DPDgroup ed EuroExpress.

Infatti questi corrieri effettuano le spedizioni in Europa per le consegne su gomma. I servizi offerti da queste due aziende per spedire pacchi sono diversi.

Spedizione a carico della DPDgroup

I servizi di DPDgroup sono indicati soprattutto per privati e piccole aziende. Ad esempio non è possibile spedire pallet o effettuare spedizioni in contrassegno. Inoltre non è possibile spedire pacchi diretti a fiere.

La DPDGroup effettua la consegna a partire da 48 ore dal ritiro e limita il peso massimo a 31,5kg, dimensioni totali di 300 cm e non oltre 1 collo.

Servizio gestito da EuroExpress

Il corriere EuroExpress permette non solo di spedire un pacco in Europa, ma anche multipli colli. Inoltre accetta anche la spedizione di pallet. Tuttavia, non contribuisce ad offrire tempistiche di consegna più ristretti.

Infatti, la consegna di EuroExpress rimane di oltre 48 ore. Attraverso questo servizio potrai spedire un pacco fino a 2 metri cubi, 50 kg di peso e dimensioni totali massime di 120 x 300 x 150 cm.

Servizi internazionali di Bartolini

Ancora una volta, il corriere espresso Bartolini si avvale della collaborazione di un partner, FedEx in questo caso, per le spedizioni internazionali. Per i seguenti servizi i tempi di consegna vanno in media dalle 48 alle 72 ore:

  • buste e documenti: questo tipo di spedizione è adatto per spedire documenti in busta di peso inferiore ai 2,5 kg e di dimensioni entro i 39 x 30 cm. Inoltre, il valore dichiarato del contenuto della busta non può superare i 100$;
  • espresso: attraverso il servizio espresso è possibile spedire pacchi di dimensioni più elevate, fino a 999 colli. Ciascun collo non può pesare più di 68 kg e non deve superare una dimensione di 274 x 330 cm.
  • messaggerie: infinite, questo è il servizio raccomandato per i carichi più pesanti. Il peso massimo consentito per collo è 1000 kg, con un limite di dimensione di 302 x 203 x 178 cm. Questo tipo di spedizione veloce impiega 24 ore in più rispetto alle altre.

Ottenere un preventivo da Bartolini

Una funzionalità molto importante assente sul sito di BRT , ma presente sul sito di DHL e UPS è il preventivo online. In realtà, questa funzione è accessibile solo agli utenti registrati.

Di conseguenza, se non hai o non vuoi creare un profilo sul sito, dovrai contattare direttamente l’azienda per un preventivo per telefono o via mail. Diversamente, se possiedi un account e una password per accedere all’area utenti, potrai avere un preventivo per la tua spedizione online.

Quindi ti basterà indicare:

  • indirizzo di partenza;
  • indirizzo di destinazione;
  • particolarità del servizio richiesto (Express, Priority, 10.30 ecc.);
  • dimensioni del pacco;
  • peso del pacco;
  • giorno desiderato per il ritiro.

Otterrai così un preventivo indicativo, non comprensivo di IVA, per la tua spedizione. Se vuoi registrarti al servizio, dovrai compilare e firmare un modulo apposito disponibile sul sito, e inviarlo via fax all’azienda. Dopo che riceverai la tua password, potrai utilizzare il portale anche per prenotare un ritiro a domicilio.

Contatti del servizio clienti di Bartolini

Come tutti i maggiori corrieri, anche BRT mette a disposizione dei clienti numeri e servizi dedicati. Questi servono da una parte a richiedere informazioni e preventivi per spedizioni veloci di pacchi e documenti. Dall’altra servono anche ad assistere il cliente in caso di difficoltà con la spedizione.

Ecco gli estremi per contattare Bartolini :

ServizioContatto
Indirizzo sede operativa e amministrativaVia Enrico Mattei, 4240138 – Bologna (BO)
PECbrt@pec.brt.it
Sito webwww.brt.it
EmailAttraverso il modulo del sito

Se, invece, vuoi contattare il servizio clienti, avrai bisogno di individuare la tua filiale di riferimento. Infatti, la Bartolini fornisce il proprio servizio clienti localmente. Dunque, è compito della singola sede provvedere ai clienti che richiedono assistenza pre e post-vendita.

Puoi localizzare la filiale più vicina a te utilizzando l’apposita sezione del sito. Supponiamo che tu voglia, per esempio, contattare la Bartolini a Elmas (CA). Dovrai selezionare la regione Sardegna, “Sud Sardegna” nel campo della provincia, e inserire il CAP di Elmas.

Puoi anche effettuare una ricerca solo per regione. O ancora, puoi ricercare una filiale solo per provincia, o inserire il CAP della tua città per individuare la tua filiale di riferimento.

La capillarità di Bartolini

BRT è, in sintesi, un ottimo corriere con quasi cento anni di esperienza sul territorio italiano. Nonostante questo, potrebbe non essere la scelta migliore per chi vuole spedire all’estero.

La sua offerta è, infatti, limitata rispetto a quella di altri corrieri veloci internazionali, come UPS , DHL e TNT. Anche le consegne sono più estese di quelle di parte della concorrenza. Allo stesso tempo, se stai comparando diversi corrieri per le tue spedizioni, ottenere un preventivo da BRT sarà più complesso.

Se per stimare i costi di spedizione con altre compagnie basta un solo click, Bartolini richiede la creazione di un account.