telefono

Come scegliere la scatola perfetta per una spedizione

Devi recapitare un regalo a un parente o hai ricevuto il primo ordine dal tuo negozio online e vuoi spedire la tua merce in modo sicuro?

Qual è il migliore imballaggio esterno per proteggere al meglio la tua merce e assicurarti che arrivi integra a destinazione.

La risposta a questa domanda è semplice: avrai bisogno della scatola di cartone che meglio si adatta all’oggetto che vuoi spedire.

Potrebbe sembrare un dettaglio superfluo, ma scegliere il giusto imballaggio è fondamentale per garantire la sicurezza del contenuto del tuo pacco.

scegliere-la-scatola

Infatti, ogni prodotto richiede una scatola dalle caratteristiche adeguate. Ma come fare a scegliere la scatola giusta? Nell’articolo di oggi troverai informazioni e consigli utili per scegliere la scatola perfetta per le tue spedizioni.


Scatole per spedizioni: cosa le rende il miglior imballaggio esterno?

Esistono diversi tipi di scatole, ma il materiale che ti assicura la prestazione migliore è il cartone. Che si tratti di una spedizione commerciale o privata, questo materiale è la combinazione ideale tra performance e costo accessibile.

Ecco tutti i vantaggi dello scegliere una scatola di cartone per le tue spedizioni:

  • La forma squadrata ne facilita il trasportoall’interno dei mezzi del corriere e lo stoccaggio in magazzino;
  • Esistono scatole di cartone di qualsiasi dimensione, che si adattano perfettamente ad ogni tipo di oggetto;
  • La superficie liscia permette di applicare etichette e simboli. In questo modo, la scatola facilita le operazioni di trasporto per il corriere, che saprà come maneggiare eventuali oggetti fragili;
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo. Infatti, anche scegliendo di comprare una scatola di cartone nuova, i costi saranno contenuti rispetto ad altri materiali;
  • Basso impatto ambientale. Il cartone è un materiale riciclabile e le scatole sono riutilizzabili per più spedizioni. Ciò le rende una scelta green rispetto ad altri materiali.
  • Resistenza contro gli urti e gli spostamenti che i pacchi subiscono durante il trasporto.

Scatole per spedire pacco: tipologie e opzioni

Trovare la scatola adatta per la tua spedizione pacchi può sembrare complicato. In commercio, è disponibile una grande varietà di scatole, che ti permetteranno di imballare un pacco in modo perfetto.

Esistono diversi negozi fisici specializzati in materiale da imballaggio. In alternativa, potrai rivolgerti a uno dei molti negozi online del settore, che spediranno il materiale da imballaggio direttamente presso il tuo indirizzo.

Tuttavia, utilizzare delle scatole nuove non è l’unica soluzione a tua disposizione.

Per la spedizione di oggetti non fragili, come libri o indumenti, puoi riutilizzare una scatola già in tuo possesso. Optare per una scatola riciclata rappresenta una scelta consapevole a livello ambientale e conveniente dal punto di vista economico.

Tuttavia, nel caso di spedizioni di carattere commerciale, ti consigliamo di optare per scatole nuove. A seconda del peso della merce che devi spedire, esistono scatole più o meno resistenti per sostenere al meglio i tuoi oggetti. In commercio troverai scatole a singola, doppia o tripla onda.

Vediamo in cosa si differenziano.

Scatole a onda singola

Le scatole ad onda singola prendono il nome dalla loro composizione. Infatti, queste si caratterizzano per un singolo strato di cartone.

Questa scatola è la più diffusa in commercio. Ne esistono di tantissime dimensioni, e si tratta di scatole adatte al trasporto di oggetti leggeri e resistenti.

Sono perfette se stai programmando di spedire oggetti che non richiedono una protezione specifica e, soprattutto, in quantità contenuta.

Oltre alla tipologia di oggetto, è fondamentale prenderne in considerazione anche il peso. Ad esempio, le scatole a singola onda sono adatte per la spedizione di libri leggeri, indumenti, accessori, e documenti.

Qualunque sia l’oggetto che vuoi spedire, ti consigliamo sempre di confezionare con cura il tuo pacco. Un imballaggio adeguato ne assicurerà l’arrivo integro a destinazione.

Scatole a doppia o tripla onda

Se devi spedire oggetti pesanti o più fragili, avrai bisogno di scatole di cartone rigide e resistenti. In questo caso, ciò che fa al caso tuo sono le scatole a doppia o tripla onda.

Il cartone che compone queste scatole è formato da due o tre strati.

Questa caratteristica conferisce maggiore forza al materiale. Le scatole a doppia o tripla onda garantiscono un livello eccellente di protezione e sono ideali per le spedizioni di oggetti delicati o pesanti.

Ti suggeriamo di utilizzare questo tipo di scatole per il trasporto di alimenti, liquidi, elettrodomestici, piccoli mobili, o strumenti musicali.

Scatole imbottite

Se l’oggetto che hai intenzione di spedire è particolarmente fragile e stai cercando una scatola che ti garantisca un grado di protezione ancora più alto, puoi optare per le scatole imbottite.

Questo tipo di imballaggio è formato da una scatola in cartone a singola o doppia onda che contiene al proprio interno un’imbottitura di polistirolo o gommapiuma.

Le scatole imbottite sono ideali per la spedizione di merce estremamente delicata, come vasi, bicchieri, oppure oggetti di elettronica, quali tablet, pc, o cellulari.

Scegliendo questo imballaggio esterno, avrai un’ulteriore sicurezza che i tuoi oggetti rimangano illesi in tutte le fasi di spedizione. In questo caso, ti consigliamo di optare per una scatola nuova, in quanto l’imbottitura della scatola dovrà adattarsi all’oggetto che intendi spedire.

scatole_onda_singola

Scatole per spedizioni pacchi: scegliere la dimensione adatta

È fondamentale scegliere una scatola dalle dimensioni adatte all’oggetto che vuoi spedire. Infatti, la merce contenuta all’interno della scatola dovrà avere abbastanza spazio, senza però muoversi eccessivamente durante la spedizione.

Scegliendo una scatola troppo grande, gli spostamenti durante il trasporto potrebbero danneggiare l’oggetto contenuto all’interno del pacco. Al contrario, se la scatola è troppo piccola, l’imballaggio esterno potrebbe deformarsi.

In alcuni casi, il contenuto potrebbe fuoriuscire dalla scatola.Inoltre, ti consigliamo di aggiungere all’interno della scatola del materiale da riempimento, come carta da imballaggio o patatine di polistirolo.

Questo ti aiuterà a colmare gli spazi vuoti all’interno della scatola ed evitare movimenti bruschi durante il trasporto.

I consigli di SpedizioneComoda.it per un imballaggio perfetto

Segui questi pratici consigli per confezionare una spedizione sicura e a prova di urti:

  • Scegli una scatola esterna adeguata. Opta per una scatola resistente e chiudi entrambe le aperture della scatola con il nastro adesivo;
  • Rivesti gli oggetti all’interno della scatola. Rivestire gli oggetti singolarmente con del materiale protettivo impedirà agli oggetti di sgualcirsi;
  • Posiziona gli oggetti in modo ordinato. Ridurrai così i movimenti degli oggetti durante il trasporto;
  • Utilizza del materiale filler. Aggiungere il giusto materiale riempitivo darà ulteriore stabilità agli oggetti;
  • Sigilla ermeticamente la scatola con del nastro adesivo di qualità;
  • Proteggi gli angoli della scatola con del materiale aggiuntivo, in caso tu voglia spedire oggetti fragili;
  • Fodera la scatola esternamente preferibilmente con del materiale impermeabile che attutisca possibili urti.

Per rispondere ad ogni tuo dubbio, il team di SpedizioneComoda.it ha preparato una guida che ti spiegherà passo a passo come imballare il tuo pacco. Seguendo questi passaggi, preparerai un imballaggio perfetto per ogni tipo di spedizione.

Scegli la scatola giusta e spedisci con SpedizioneComoda.it

Le scatole di cartone sono la scelta ideale per imballare le tue spedizioni. Questo materiale resistente è perfetto per proteggere i tuoi oggetti durante tutte le fasi del trasporto.

Scegli scatole ad onda singola per oggetti più leggeri e non fragili. Opta, invece, per scatole a doppia o tripla onda per la merce più delicata e pesante. 

Ora che hai tutte le informazioni necessarie per creare l’imballaggio perfetto, richiedi un preventivo per spedire con SpedizioneComoda.it e organizza la tua spedizione in pochi e semplici passaggi.

Potrebbe interessarti anche:

Stai aspettando che il corriere ti consegni un ordine che hai effettuato online o un pacco da una persona cara.

Non sei sicuro della data di consegna e provi a controllare la tua cassetta delle lettere ma ti trovi davanti ad un avviso che ti informa che il tuo pacco si trova in giacenza.

Ma che cos’è un avviso di giacenza, e come recuperare la tua spedizione?

Spedizione in giacenza