telefono

Corriere privato per spedizioni in Italia e nel mondo

Oggi sono molteplici le aziende che offrono il servizio di corriere privato per spedizioni. Come le Poste Italiane sono corrieri in grado di gestire la tua spedizione di pacchi sia in Italia che ovunque nel mondo. Infatti, i servizi dei corrieri espresso si sono molto evoluti negli ultimi anni con una rinnovata offerta per cittadini privati a cui interessa spedire un pacco saltuariamente. 

Quando si tratta di spedizioni urgentissime, le persone singole hanno priorità e necessità decisamente diverse da aziende e e-commerce.

In questo articolo offriamo informazioni utili alle persone a cui interessa spedire un pacco occasionalmente. L’articolo esamina sia il servizio di corriere privato per spedizioni sia le esigenze di questo pubblico. Concentreremo la nostra attenzione sui migliori servizi di corriere espresso per spedire nelle condizioni più vantaggiose per il cliente. 

Corriere privato mentre fa una consegna

Quali sono le esigenze di clienti che devono spedire pacchi?

Come detto in precedenza, in generale i privati hanno esigenze molto diverse da quelle di un’azienda. Di conseguenza, anche i servizi di corriere espresso per questa categoria di clienti hanno caratteristiche differenti da quelli rivolti alla grande distribuzione. Vediamo alcune delle loro caratteristiche.

Il cliente effettua spedizioni occasionali

Al contrario delle aziende, i privati effettuano la spedizione di pacchi in maniera discontinua. L’esigenza è quella di spedire un pacco una sola volta e di avere un servizio celere. Infatti, è molto raro che un singolo individuo debba spedire pacchi con cadenza settimanale o mensile, come farebbe un’azienda.

La spedizione di pacchi pesanti

Generalmente, fatta eccezione per eventi straordinari, i privati non hanno necessità di spedire pacchi pesanti. Un pacco deve essere identificato come pesante si definisce pesante quando supera i 25 kg di peso.

Clienti che abbiano necessità di spedire documenti urgenti

Il corriere privato per chi deve spedire documenti spesso propone servizi molto competitivi. Ad esempio questo è il caso di chi deve spedire una lettera urgente oppure un pacco velocemente in Italia e all’estero con recapito entro le 24 ore .

Spedizione di pacchi in occasione di un trasloco

I privati che devono effettuare un trasloco verso una città nello stesso paese o a breve distanza tendono ad affidarsi a traslocatori. Chi, al contrario, si trasferisce in un’altra nazione ha spesso a disposizione solo poche valigie da imbarcare in aereo. Un corriere privato è in grado di spedire bagagli aggiuntivi in modo veloce e conveniente.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata ai traslochi internazionali economici. 

Servizi accessori dei corrieri privati

Per completare la propria offerta di spedizioni veloci, il corriere privato mette a disposizione dei clienti una serie di servizi accessori. Questi sono, ad esempio, la possibilità di prenotare il ritiro della spedizione a domicilio o di assicurare il pacco sa spedire.

Anche in questo caso, ogni corriere privato offre servizi accessori che corrispondono direttamente alle esigenze dei singoli individui.

Ritiro a domicilio

solitamente le persone sono impegnate al lavoro per la maggior parte della giornata. Dunque non avrà tempo di recarsi personalmente in filiale per spedire un pacco o spedire documenti urgenti. Attenti a questo fatto, alcuni corrieri privati offrono questo servizio gratuitamente, altri invece a pagamento.

Consegna programmata del pacco

Questo è forse il servizio di corriere espresso per privati più importante per chi ha un lavoro dipendente. Infatti i lavoratori dipendenti sono fuori casa tutto il giorno. Molto spesso le persone non possono concordare il ritiro del pacco sul posto di lavoro. In casi come questo o, ad esempio chi non ha accesso a un portiere, può ricevere i propri pacchi in orario serale o al sabato.

Assistenza con i documenti doganali e sdoganamento

Il corriere espresso per privati offre generalmente la possibilità di scaricare i documenti doganali per accompagnare la spedizione. Alcuni mettono gratuitamente a disposizione una lista dei documenti richiesti per spedire un pacco per aiutare i clienti che non hanno esperienza nella spedizione pacchi. Altri ancora offrono assistenza con lo sdoganamento. Questi servizi sono particolarmente utili per chi non abbia dimestichezza con le procedure di spedizione extra CEE.

Imballaggio

È talvolta difficile misurare accuratamente il pacco, soprattutto per i privati che ordinano una spedizione online. Molti corrieri forniscono, quindi, imballaggi di forma predefinita per la spedizione di pacchi di piccole e grandi dimensioni. Il corriere espresso per privati è di grande aiuto nel dare consigli pratici non solo sulla compilazione dei documenti ma anche su come imballare il pacco.

Il corriere privato con i servizi migliori

Non tutti i corrieri privati sono uguali. Mentre alcuni articolano la propria offerta pensando alle attività commerciali, altri si rivolgono principalmente ad aziende. Per questa ragione, può essere più difficile individuare il corriere  che soddisfi le tue esigenze di efficienza, affidabilità e, molto importante, prezzo.

Abbiamo selezionato per te i corrieri privati con i servizi di spedizione pacchi più adatti alle esigenze di chi deve spedire un pacco in Italia e all’estero.

UPS

Il corriere UPS si rivolge sia a cittadini privati che aziende di ogni tipo. I servizi che offrono come corriere privato tengono conto delle specifiche esigenze di questa categoria di clienti. Infatti, sul proprio sito UPS riconosce il bisogno dei clienti di poter usufruire del ritiro a domicilio e consegna personalizzata della spedizione.

Per approfondire di più leggi l’offerta UPS.

DHL come corriere privato

Anche DHL ha messo a punto servizi di corriere espresso per il pubblico. Infatti, DHL non vincola nessuno ad effettuare spedizione di pacchi ricorrente. Al contrario, rispetta la necessità dei clienti privati di effettuare spedizioni occasionali.

Come altri Corriere Espresso per privati, DHL offre servizi accessori molto utili per chi spedisce individualmente e ha esigenze di spedizioni occasionali. Ad esempio con il Servizio Neutral Delivery il destinatario della spedizione non verrà informato del valore della merce e non dovrà sostenere alcun costo doganale.

Ulteriori dettagli potrai leggere sulla pagina del corriere privato DHL.

Corriere privato TNT

Il corriere privato TNT offre una serie di servizi per la spedizione di pacchi che si adattano alle esigenze dei clienti. Tra questi spicca soprattutto il servizio di spedizione bagagli, che consente di spedire valigie in tutta Italia ed Europa. Ecco quindi le offerte di questo corriere espresso per privati.

Tra i servizi di corrieri privato molto particolari incontriamo la spedizione di oggetti personali come ad esempio bagagli e scooter. Vediamone alcuni:

  • spedizione bagagli: TNT offre due diverse opzioni per spedire le tue valigie:
  • servizio bagagli in Italia ed Europa: è possibile spedire fino a quattro bagagli per ordine e si può pagare solamente in contanti.
  • servizio bagaglio facile: questo servizio è, invece, disponibile solo in Italia, Francia, Svizzera e Austria. Per erogare questo servizio ai privati, TNT si avvale della collaborazione di Trenitalia sui treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Eurocity ed Euronight.
  • scooter express: la TNT ha ideato questo servizio che permettere di trasportare scooter, motociclette e biciclette fino a 250 kg. Questo servizio di corriere privato spedisce in sola andata oppure andata e ritorno sia in Italia che in alcune nazioni europee.
Mezzo di un corriere privato mentre scarica una consegna a Londra
Mezzo di un corriere privato

Scegliere il corriere privato giusto

Dopo esserti informato sulle caratteristiche delle aziende che offrono i vari corrieri privati, non ti resta che sceglierne uno. Partendo dalle informazioni raccolte e condivise in questo articolo, hai una lista di criteri a cui fare riferimento per decidere con chi spedire i tuoi pacchi.

  • fai attenzione alle funzionalità online del sito del corriere;
  • semplicità di accesso al servizio clienti;
  • nessun vincolo contrattuale;
  • servizi accessori e personalizzazione dell’ordine. 

Ciò include, per esempio, il ritiro a domicilio e la possibilità di consegna al sabato. Di conseguenza, ti consigliamo di scegliere il corriere che maggiormente si adatta alle tue esigenze individuali, meglio ancora se gratuitamente.

Corriere privato su misura per te

I migliori corrieri per privati mettono a disposizione servizi per spedire un pacco appositamente studiati per persone fisiche a cui necessita fare spedizioni saltuarie. È quindi possibile accedere a una varietà di servizi accessori per personalizzare la spedizione: dal ritiro a domicilio della spedizione, alla consegna programmata del pacco.

Sia che tu debba fare delle spedizioni internazionali o che tu debba spedire un pacco in Italia, scegli accuratamente il tuo corriere privato. Per farlo, ti basterà valutare gli elementi che abbiamo descritto in questo articolo.

Se, però, ti risulta difficile orientarti tra i molti servizi disponibili, puoi contattare un nostro professionista delle spedizioni. SpedizioneComoda.it comprende le esigenze della clientela e può aiutarti a scegliere il corriere che più si adatta alle tue esigenze. Con SpedizioneComoda.it potrai spedire con DHL, UPS e TNT al prezzo più basso e con il ritiro a domicilio compreso nel prezzo. Potrai anche configurare la tua spedizione e scegliere l’opzione di spedizione più conveniente economicamente o che più si avvicina alle tue esigenze organizzative.