telefono

SDA spedizioni: servizi offerti e tempi di consegna

La SDA spedizioni, ufficialmente SDA Express Courier S.p.A., è un servizio di corriere espresso per la spedizione di pacchi, pallet e documenti del gruppo BRT. SDA opera prevalentemente in Italia, nonostante abbia modeste capacità di distribuzione anche all’estero grazie all’ausilio di alcuni partner.

Il network SDA spedizioni non compete con colossi internazionali come UPS, DHL o TNT. Tuttavia SDA è responsabile del 19% delle spedizioni veloci in Italia. Questo articolo fornisce informazioni sulle caratteristiche principali, i servizi e le tempistiche di consegna di questo importante corriere.

Una consegna della SDA spedizioni

Storia e caratteristiche di SDA spedizioni

L’azienda SDA nasce nel 1984 a Roma. Nel 1997, in seguito alla forte crescita del fatturato dell’azienda, SDA spedizioni rileva 20% delle quote del corriere BRT. Oggi SDA è una delle maggiori aziende di trasporti per la spedizione di pacchi in Italia. Infatti SDA ha circa 1.100 dipendenti.

SDA ha fatto della spedizione di pacchi su strada il proprio punto di forza in Italia. Per contro SDA dispone di sole 87 filiali. Si tratta di un numero inferiore rispetto al numero di filiali che altri spedizionieri hanno, come ad esempio UPS oppure BRT-Bartolini.

Per spedire un pacco in Europa e nel resto del mondo, SDA si affida ad altri corrieri espresso. Questi includono, per esempio, il network di distribuzione tedesco BRT, UPS e FedEx. Inoltre l’associazione di consumatori Altroconsumo ha riscontrato danni al 18% dei pacchi consegnati da SDA.

Servizi e consegne di SDA in Italia

Essendo una dei maggiori corrieri in Italia, SDA offre una vasta offerta di servizi per spedire un pacco, pallet oppure documenti. Ecco l’offerta di SDA per l’Italia.

Extralarge

Nonostante il nome, il servizio Extralarge è idoneo per la spedizione di:

  • documenti urgenti;
  • pallet;
  • pacchi ingombranti;
  • ni i veloci multicollo o monocollo
Per stimare una consegna di SDA, dovrai utilizzare l’apposita sezione del sito. Generalmente, SDA consegna questo tipo di spedizione solitamente in 24 o 48 ore.

Shop Refill

Con questa opzione SDA si rivolge alle aziende che hanno necessità di effettuare rifornimenti periodici. Il servizio impone infatti il rifornimento dallo stesso fornitore e l’utilizzo di uno stesso indirizzo di consegna.

Per sapere in quanti giorni la tua spedizione arriverà a destinazione, dovrai comunque consultare il sito. Nella maggior parte dei casi, SDA Corriere effettua consegne entro 24/48 ore dal ritiro. Il servizio include:

  • opzione fissa da 3, 6 o 9 colli;
  • massimo peso di 20 kg per collo;
  • dimensione massima di 60 x 40 x 40 cm (colli di media dimensione);
  • assicurazione della spedizione fino a 500€;
  • supplemento carburante.

Servizio CapiAppesi

Come suggerisce il nome, il servizio permette il trasporto di capi di abbigliamento di varie dimensioni. Per stimare la consegna della spedizione SDA dovrai ancora una volta usare la funzione apposita del sito. Il servizio CapiAppesi consente infatti di:

  • scegliere tra opzione small (fino a 120 cm di altezza) o large (tra 120 e 260 cm di altezza);
  • il ritiro a domicilio gratuito.

Servizio Andata e Ritorno

SDA spedizioni ha ideato questo servizio per le aziende che devono effettuare simultaneamente consegne e ritiri verso uno stesso indirizzo. Potrai dunque utilizzare un’unica lettera di vettura e usufruire di consegne entro le 24/48 ore.

Servizi di SDA spedizioni in Europa

Come accennato, SDA spedizioni si affida al corriere tedesco BRT per il trasporto su gomma in Europa. Con questo servizio di SDA, le consegne sono estremamente variabili e dipendono dal paese di destinazione.

Generalmente, una spedizione veloce impiega dai 2 ai 4 giorni lavorativi, ma può richiedere fino a 8 giorni. Questo è, per esempio, il caso di Montenegro e Isole Canarie. SDA impiega comunque in media 3 giorni per raggiungere paesi come Svizzera, Francia, e Ungheria.

SDA ha recentemente interrotto il proprio servizio di spedizione pacchi nei seguenti paesi europei:

  • Danimarca
  • Estonia
  • Finlandia
  • Lettonia
  • Lituania
  • Norvegia
  • Svezia
Il servizio Combi-Freight permette, infine, di spedire simultaneamente colli e pallet.

Spedizioni internazionali con SDA

Avvalendosi della partnership di altri corrieri, SDA offre spedizioni veloci verso oltre 200 paesi nel mondo. I partner internazionali di SDA sono FedEx ed BRT. Il servizio consente di spedire un numero illimitato di colli, senza limiti di peso.

Inoltre, SDA Corriere fornisce gratuitamente ai propri clienti l’imballaggio necessario, e si fa carico delle procedure di sdoganamento. Come nel caso degli altri servizi, le tempistiche delle consegne dipendono strettamente dalla destinazione della spedizione. Ecco quindi una tabella riassuntiva con i date relativi alle consegne di SDA:

Destinazione Tempi di consegna SDA (giorni lavorativi dal ritiro)
Europa 1
USA e Canada 2
Resto del mondo 2-3

Come spedire con SDA o richiedere un preventivo

Prima di effettuare una spedizione di pacchi, è importante ottenere un preventivo da diversi corrieri, così da potere scegliere quello più conveniente. Per questa ragione, la maggioranza dei corrieri espressi offrono la possibilità di stimare il costo della propria spedizione online.

Basta, semplicemente, conoscere le dimensioni e il peso del pacco, e le località di partenza e destinazione. In alcuni casi, è necessario anche specificare la particolarità della spedizione, come la consegna espressa. Purtroppo SDA spedizioni non offre la possibilità di fare un preventivo online per spedire un pacco.

Per ottenere un preventivo dovrai quindi contattare direttamente l’azienda via mail o telefono. Ecco come spedire con SDA:

  1. per prima cosa, identifica il servizio di spedizione più adatto alle tue esigenze: se non sei certo di quale opzione di spedizione veloce è più adatta alle tue esigenze, meglio l’assistenza SDA;
  1. verifica i tempi di consegna: attraverso il loro sito, SDA spedizioni consente di stimare i tempi di percorrenza di una spedizione prima ancora di effettuare un ordine. Ricordati che il servizio di tracking di SDA è disponibile solo per le spedizioni nazionali;
  1. sottoscrizione un abbonamento a SDA: come abbiamo già accennato, SDA ha recentemente sospeso il proprio servizio di spedizioni occasionali (più adatto ai privati). È quindi possibile spedire un pacco con SDA spedizioni, sottoscrivendo un abbonamento. Quindi dovrai contattare la SDA spedizioni;
  1. scegli infine la formula più adatta a te: una volta che avrai contattato il servizio clienti, riceverai consigli sul tipo di spedizione più conveniente per il tuo caso.

SDA spedizioni: consegne e servizi

La SDA spedizioni offre una varietà di servizi per l’invio di pacchi. In effetti il corriere offre servizi di consegna a partire da 1 o 2 giorni lavorativi. Va detto a tal proposito che i servizi si adattano a varie tipologie di merci. Infatti SDA accetta pacchi di forma regolare, ingombranti e anche pallet.

Spedire un pacco con SDA potrebbe non essere la soluzione migliore per un privato. Purtroppo da novembre 2019, l’azienda ha infatti sospeso il proprio servizio di consegna occasionale, sia online che in filiale. Dunque le consegne di SDA sono più idonee soddisfare le esigenze di aziende e di e-commerce.

SDA spedizioni: servizi aggiuntivi

Oltre alla possibilità di selezionare il tipo di spedizione, SDA permette di accedere a una serie di servizi aggiuntivi. Questi servizi hanno un costo supplementare, da concordare ancora una volta direttamente con il corriere. Per la consegna in Italia sono disponibili:

Servizio On-Demand Delivery

Questo servizio complementare permette di selezionare un orario e un giorno specifici per la consegna del pacco. Sarà, inoltre, possibile indicare il luogo prescelto per la consegna.

Servizio Time Definite

Usufruendo di questo servizio, potrai programmare la consegna scegliendo l’orario più conveniente per te. Il servizio permette quindi di scegliere tra i seguenti orari di consegna:

  • entro le 9.00 (solo nei principali capoluoghi e città commerciali);
  • prima delle 10.00, disponibile in 1.000 località italiane;
  • in mattinata prima delle 12.00, disponibile in 2.800 località italiane.
Inoltre, il cliente potrà richiedere un rimborso in caso di ritardo della consegna del pacco di oltre 15 minuti.

Assicurazione integrativa

È possibile estendere la copertura assicurativa prevista per legge scegliendo tra quattro diversi massimali.

Prova di consegna

Potrai scegliere di ricevere online una notifica una volta che SDA spedizioni avrà consegnato il tuo pacco con il servizio Digipod. Il servizio Smart Alert permette, invece, di ricevere via messaggio aggiornamenti riguardo allo stato della spedizione.

Concordare con SDA i tempi e modalità di consegna

SDA dà la possibilità di personalizzare la spedizione del pacco. Ad esempio, questo servizio accessorio permette di organizzare la consegna:

    • al piano;
    • di sabato: infatti SDA consegna il sabato in oltre 1300 località italiane;
    • su appuntamento;
    • la sera, dalle 18.30 alle 21;
    • in un giorno ed orario definiti.

Servizi e funzionalità online del sito SDA spedizioni

Consultando il sito della SDA spedizioni, potrai usufruire di alcuni servizi accessori online in modo gratuito. Questi includono:

  • ricarica del conto SDA: i clienti registrati SDA possono quindi ricaricare il proprio conto online e accedere a tariffe scontate;
  • prenotare un ritiro: il team di SDA permette di prenotare un ritiro a domicilio o filiale online;
  • monitorare una spedizione o un ritiro: per conoscere lo stato della spedizione, ti basterà utilizzare il numero di tracciamento del pacco. In caso di ritiro, dovrai invece usare il numero di ordine;
  • ricercare una filiale: questo sistema ti permette di ricercare la filiale più vicina a te attraverso il CAP o il nome della località;
  • calcolo dei tempi di consegna: nonostante SDA non permetta di fare dei preventivi online per spedire un pacco, potrai stimarne i tempi di consegna. Basta indicare il CAP di origine, di destinazione e il giorno del ritiro.

Contatti e indirizzo di SDA spedizioni

Come la maggior parte dei corrieri, SDA spedizioni supporta i propri clienti attraverso un servizio dedicato. Accedere al servizio clienti è molto semplice e in ogni caso gratuito, a differenza di altri corrieri. Ecco come contattare SDA:

Servizio Contatto
Indirizzo sede operativa e amministrativa Viale Europa, 175 – Roma
Numero verde 800.33.66.22
Sito web https://www.sda.it/
E-mail Attraverso il modulo online
Un cliente della SDA spedizioni insoddisfatto
Cliente della SDA spedizioni

Considerazioni finali: a chi conviene spedire pacchi con SDA?

SDA spedizioni è senz’altro uno dei maggiori corrieri espresso che operano in Italia. Dall’altra parte, l’offerta di SDA per spedire un pacco non è adatta proprio a tutti.

Infatti, SDA si rivolge principalmente ad aziende e commercianti dato che i suoi servizi non sono a proprio misura di privato. Infatti i privati sono più interessati a spedizioni veloci saltuarie e non interessa fare un abbonamento al corriere per spedire un pacco quando le circostanze lo richiedono.

La possibilità di accedere a numerose funzionalità online è di certo una nota positiva. Manca però, come discusso, la possibilità di fare dei preventivi online. D’altra parte, il servizio clienti di SDA è gratuito e facile da contattare in caso volessi richiedere un preventivo.

Per ciò che riguarda le spedizioni internazionali, SDA spedizioni fatica a competere con corrieri del calibro di UPS, DHL o TNT. Da tenere in mente è, infine, l’alta percentuale di pacchi danneggiati trasportati da SDA: 18% nel 2018, secondo il report già indicato di Altroconsumo.