telefono

Spedizione con ritiro di pacchi a domicilio

Dunque, molti corrieri offrono la possibilità di spedire un pacco con il servizio di ritiro a domicilio. Infatti, questa soluzione è indicata per tutte le spedizioni, ma in particolar modo per spedizioni veloci di particolare urgenza, pacchi pesanti o voluminose. Però, nella maggior parte dei casi il corriere espresso applica una tariffa per il servizio di ritiro dei pacchi a domicilio.

Di conseguenza, la quasi totalità dei corrieri tratta questo servizio come opzionale e quindi effettua l’addebito. A questo punto il ritiro a domicilio diventa un vero costo extra. Ma quanto incide nella prezzo della spedizione il servizio di ritiro di pacchi a domicilio? In questo articolo vedremo come i corrieri articolano questo servizio e come ottenerlo gratuitamente per la tua spedizione.

Uomo in attesa del corriere fare il ritiro pacchi a domicilio

Tipologie di ritiro di pacchi a domicilio

Nella maggior parte dei casi in cui occorre spedire un pacco con corriere espresso, UPS, TNT, Bartolini, DHL e altri corrieri addebitano costi extra per il ritiro del pacco a domicilio. Naturalmente, il costo del servizio dipende dalla natura del ritiro. Vediamo quali sono le opzioni più frequenti offerte da questi corrieri per il ritiro dei pacchi:

  • in giornata: per la spedizione di pacchi con ritiro in giornata, il corriere espresso ritira il pacco nello stesso giorno in cui si prenota il ritiro. Questo servizio è indicato per le spedizioni veloci molto urgenti ed ha, generalmente, un costo maggiore;
  • ritiro il giorno seguente: con molti corrieri è possibile spedire da web con la possibilità di concordare il ritiro del pacco per il giorno seguente alla prenotazione del ritiro. In questo caso la spedizione del pacco ti costa meno ed è una opzione adatta alle spedizioni meno urgenti;
  • fuori orario: alcuni corrieri offrono l’opzione del ritiro dei pacchi il sabato o fuori orario lavorativo. Questa è un’ottima possibilità per chi ha un lavoro con orari particolari o che cambiano spesso;
  • ritiri speciali: i corrieri sono in grado di prendere in consegna a domicilio anche di pallet e pacchi pesanti o voluminosi.

Quando richiedere il ritiro di pacchi a domicilio?

Il ritiro di pacchi a domicilio con corriere espresso è una soluzione conveniente per tutte le tipologie di spedizione online veloce. Però in alcuni casi il ritiro della spedizione a domicilio si rende assolutamente necessario. Facciamo alcuni esempi:

  • spedire pallet e pacchi pesanti: trasportare pallet e pacchi pesanti da casa alla sede del corriere può essere impossibile senza un mezzo abbastanza spazioso. Questo è spesso il caso per privati e piccole aziende. Data questa necessità, abbinata al fatto che le Poste Italiane non ritirano a domicilio, dovrai rivolgerti necessariamente a un corriere espresso.
  • spedire colli multipli: se devi organizzare una spedizione di pacchi molto articolata con più colli, è consigliabile usufruire del ritiro a domicilio del pacco. Infatti, non è raro che il trasporto di più articoli senza metterli adeguatamente in sicurezza causi danni alla tua merce. Diversamente, un corriere esperto saprà come trasportarli adeguatamente.
Ritiro di una spedizione fatta da un privato
Fattorino del corriere mentre ritira un pacco a domicilio

Costi e servizi di ritiro di pacchi a domicilio

Come abbiamo visto, il costo per una spedizione con ritiro a domicilio da parte del corriere dipende da più fattori:

  • il corriere stesso;
  • la tipologia della spedizione;
  • la velocità del ritiro.

Di conseguenza, i tariffari dei corrieri non presentano un costo univoco per questo servizio.

Ecco le caratteristiche dei servizi di ritiro a casa o azienda dei maggiori trasportatori sul mercato italiano.

Ritiro a domicilio con UPS

Il servizio di ritiro dei pacchi con UPS, chiamato UPS On-Call Pick-up, è sempre a pagamento, tranne nei seguenti casi:

  • clienti con servizio in abbonamento che prevede ritiri giornalieri. Questo servizio è generalmente dedicato ad aziende che spediscono merce ogni giorno;
  • clienti che usufruiscono del servizio UPS 1 Attempt;
  • spedizioni UPS 3 Attempts Return Plus.

Quindi, la spedizione di pacchi con ritiro di UPS è gratuita solo in una ristretta categoria di casi, che raramente includono le spedizioni occasionali. Di conseguenza, se sei un cliente privato, dovrai pagare per usufruire di questo servizio.

Spedire con UPS, con richiesta di ritirare il pacco a domicilio, ti permette di:

  • scegliere la fascia oraria e il giorno del ritiro;
  • prenotare il ritiro online o telefonicamente;
  • pagare in contanti per il servizio se lo prenoti telefonicamente.

Ritiro a domicilio con TNT

Anche TNT è un corriere espresso che offre il servizio di ritiro di pacchi a domicilio. Anche in questo caso, il servizio è a pagamento con un costo variabile a seconda del tipo di servizio scelto e della località di ritiro. Le tariffe che TNT applica per il servizio sono inferiori per i clienti che hanno un abbonamento.

Ciò che il servizio offerto da TNT permette di fare:

  • organizzare una spedizione veloce di pacchi e programmare il ritiro il giorno stesso dell’ordine o al massimo il giorno successivo;
  • ordinare il ritiro del pacco tramite live chat sul sito del corriere.

In caso di ritiro in zone remote o di articoli speciali dovrai obbligatoriamente concordare i termini del servizio telefonicamente.

Ritiro pacchi a domicilio con DHL

A differenza di altri corrieri espresso, il ritiro a domicilio di DHL è gratuito per tutti i clienti. Inoltre, possono usufruirne sia i clienti abbonati che quelli occasionali. Comunque, per spedire un pacco con DHL bisogna prenotare il ritiro:

  • per telefono con un operatore;
  • presso la sede del corriere;
  • chi è registrato, potrà utilizzare la piattaforma MyDHL.

L’unica nota dolente è la velocità del servizio. Infatti, la personalizzazione di quest’ultimo è limitata. I tempi di ritiro dipendono dal tipo di prodotto spedito e dal servizio di spedizione scelto.

Ritiro di pacchi a domicilio gratuito con SpedizioneComoda.it

Molto spesso avere a disposizione il ritiro a casa per spedizioni veloci fa davvero comodo. Purtroppo, come abbiamo visto i costi del ritiro a domicilio variano.

Non finisce qui, perché si tratta di un servizio a pagamento dai costi difficili da prevedere. Nel caso di alcuni vettori, come Poste Italiane, il ritiro pacchi a domicilio non è possibile.

Quindi, per risparmiare sulle tue spedizioni ed avere un servizio più conveniente, SpedizioneComoda.it ti offre la possibilità di spedire un pacco ad una tariffa che include questo servizio. Infatti, ti basterà ordinare la tua spedizione da web e concordare con il corriere la fascia oraria e il giorno desiderati per il ritiro dei pacchi.

Sempre soggetto alla disponibilità, i nostri corrieri sono in grado di soddisfare le tue richieste in molte fasce orarie e giorni lavorativi. Un operatore ritirerà il pacco presso un indirizzo di tua scelta, come l’ufficio o la casa. In caso di necessità di un ritiro fuori orario o al sabato, dovrai concordare i termini del servizio con il corriere.

Un servizio, molti vantaggi

Quando scegli SpedizioneComoda.it, spedire pacchi con ritiro a casa o in azienda non è l’unico vantaggio. In effetti potrai anche usufruire di tariffe più convenienti di quelle dei singoli corrieri. Il volume di spedizioni che prendiamo in gestione ogni giorno ci permette di offrirti tariffe convenienti, come da abbonamento.

Un altro vantaggio è poter fare le tue spedizioni senza vincoli. Pur usufruendo di tariffe convenienti come quelle di un abbonamento, non dovrai vincolarti né al nostro servizio, né ad alcun corriere. Questo vuol dire libertà!

Considera anche che i nostri preventivi sono chiari, veloci e gratuiti. Per ogni spedizione, potrai visualizzare diverse opzioni di trasporto. Queste includono corrieri diversi, mezzi di trasporto differenti e vari tempi di consegna. Ti basterà inserire pochi dati di spedizione per ottenere un preventivo con un click.

Con il servizio di SpedizioneComoda.it potrai spedire velocemente, a prezzi convenienti e con il vantaggio del ritiro di pacchi a domicilio senza costi aggiuntivi.