telefono

Spedizione in giacenza: come recuperare il tuo pacco?

Stai aspettando che il corriere ti consegni un ordine che hai effettuato online o un pacco da una persona cara.

Non sei sicuro della data di consegna e provi a controllare la tua cassetta delle lettere ma ti trovi davanti ad un avviso che ti informa che il tuo pacco si trova in giacenza.

Ma che cos’è un avviso di giacenza, e come recuperare la tua spedizione?

Spedizione in giacenza

Nell’articolo di oggi scoprirai tutto ciò che c’è da sapere sulla giacenza. Inoltre, ti spiegheremo come comportarti quando ricevi un avviso di spedizione in giacenza.

Cos’è una spedizione in giacenza?
Spedizione in giacenza: come ritirare il tuo pacco?
Cosa fare quando termina il periodo di giacenza?

Cos’è una spedizione in giacenza?

Quando una spedizione si trova in giacenza, significa che il corriere ha già provato a consegnare il pacco al destinatario almeno una volta, ma la consegna non è riuscita

Esistono diverse ragioni per cui una spedizione può andare in giacenza. La più comune è che il destinatario non si trovava al recapito fornito al corriere al momento della consegna.

In caso di consegna ad attività commerciale (ad esempio ad un’azienda) è possibile che questa fosse chiusa al momento della tentata consegna.

In alternativa, è probabile che l’indirizzo di consegna sia errato o incompleto. Inoltre, il destinatario potrebbe rifiutare la consegna della spedizione e, quindi, mandarla in giacenza.

Tuttavia, i corrieri tentano generalmente di consegnare il pacco una seconda volta prima di lasciare un avviso di giacenza. Per informarti della tentata consegna, il trasportatore potrebbe anche inviarti un’e-mail o un SMS.

Spedizione in giacenza: come ritirare il tuo pacco?

come recuperare il tuo pacco

Se hai trovato un avviso di giacenza riguardante la tua spedizione, non preoccuparti. Infatti, l’avviso riporterà tutte le informazioni necessarie per recuperare il tuo pacco.  

Gli avvisi di giacenza specificano sempre il luogo e il tempo a tua disposizione per recuperare il tuo pacco. Potresti anche ricevere un’e-mail o SMS dal corriere con le stesse informazioni.

La gestione di una spedizione in giacenza cambia a seconda del corriere. La durata della giacenza può variare da pochi giorni a qualche settimana o un mese.

Per il luogo, si applica lo stesso principio. Ad esempio, se hai utilizzato un servizio di spedizione di Poste Italiane, potrai generalmente ritirare il tuo pacco presso l’ufficio postale più vicino.

Nella maggior parte dei casi, il corriere ti offre la possibilità di concordare un giorno ed un orario per riprogrammare la consegna della tua spedizione (svincolo della giacenza).

Infine, qualora ti trovassi impossibilitato a ritirare il tuo pacco, potrai delegare una persona per recuperarlo al tuo posto.

Cosa fare quando termina il periodo di giacenza?

Generalmente, il corriere espresso rispedisce indietro un pacco in giacenza al mittente se il destinatario non lo ritira o se non ne riprogramma la consegna.

Ad esempio, al momento dell’ordine della spedizione, Poste Italiane dà al cliente la possibilità di scegliere di far restituire la spedizione al mittente una volta terminato il periodo di giacenza.

Per evitare situazioni di questo tipo, ti consigliamo di assicurati di fornire tutti i dati riguardanti l’indirizzo di consegna del pacco in modo corretto. Questi includono:

  • il nome completo e l’indirizzo del destinatario,
  • telefono ed e-mail.
  • Se spedisci ad un indirizzo aziendale, ti consigliamo di includere l’orario di apertura tra le informazioni di consegna.

In ogni caso, ti consigliamo di consultare la nostra guida su come spedire un pacco per preparare al meglio la tua spedizione.

SpedizioneComoda.it è una soluzione affidabile e conveniente per spedire i tuoi pacchi in Italia e all’estero.

Organizzare la tua spedizione con SpedizioneComoda.it è facile e veloce. Il nostro servizio di spedizione pacchi ti consente di comparare i preventivi di corrieri quali UPS, DHL e TNT per individuare la soluzione di spedizione più conveniente e che meglio si adatta alle tue esigenze.

Inoltre, una volta ordinata la tua spedizione, potrai tracciare la tua spedizione in qualsiasi momento, semplicemente contattando il nostro servizio clienti.

In questo modo, potrai controllarne l’avanzamento e scoprire per tempo qualora la tua spedizione dovesse risultare in giacenza.

Potrebbe interessarti anche: