telefono

Spedizione pacchi per Natale: consigli per spedire i tuoi regali in tempo

Con l’avvicinarsi del Natale, inizia anche la ricerca del regalo perfetto per amici e familiari. Il Natale è un’occasione unica per manifestare affetto e riconoscenza alle persone a cui tieni. E quale miglior modo per farlo, se non un regalo veramente sentito?

Riunirsi attorno all’albero di Natale con le persone a cui si tiene per scambiarsi i regali è, per molti, un’occasione imperdibile. Tuttavia, non tutti hanno la possibilità di passare le feste in famiglia, a causa di impegni di lavoro o di studio.

In questo caso, spedire i tuoi regali direttamente a casa delle persone che ami può aiutarti a tenere viva la magia della Natale, nonostante la distanza.

pacchi_per_natale

Ma come puoi assicurarti che i tuoi regali arrivino a destinazione in tempo per la Vigilia? Per aiutarti ad arrivare preparato alle feste, vedremo quando e come pianificare la tua spedizione in un momento frenetico come quello delle feste natalizie.


Spedire regali di Natale: quali fattori tenere in cosiderazione?

Per spedire i tuoi regali di Natale senza problemi, dovrai tenere conto di tre fattori fondamentali:

  • Tipo di oggetto da spedire come regalo;
  • Tipologia di imballaggio;
  • Tempi di consegna.
tipo_regalo

 

Tipo di regalo: che oggetto vuoi spedire?

Per prima cosa, dovrai aver ben chiaro il tipo di regalo che vuoi far recapitare ai tuoi cari. Infatti, questo fattore determinerà quale opzione di spedizione scegliere, come imballare il pacco, e i tempi necessari per la consegna.

Se vuoi spedire un articolo dalle dimensioni contenute e dalla forma regolare, puoi optare per una busta imbottita. Questo tipo di imballaggio si adatta alle spedizioni leggere, e rappresenta una scelta nettamente più economica rispetto ad altre tipologie di spedizione.

Soprattutto in occasione delle feste, ti raccomandiamo di affidarti ad un corriere espresso che offra il tracciamento della spedizione. Infatti, in questo periodo, il rischio di ritardo o smarrimento di un pacco è più probabile.

Il numero di tracciamento ti permette di conoscere gli spostamenti del tuo pacco in ogni fase della spedizione. Potrai così agire tempestivamente in caso di ritardo o smarrimento.

Inoltre, prima di organizzare la tua spedizione comoda, dovrai verificare che l’oggetto che vuoi spedire non rientri nella categoria delle merci proibite. Ciò vale soprattutto per le spedizioni internazionali.

In questa categoria rientrano una serie di oggetti che non è possibile spedire tramite posta nazionale o corriere espresso. Ad esempio, questi includono generi alimentari dalla facile deperibilità, animali, piante, alcol, armi, o sostanze tossiche.

Per evitare disguidi nella spedizione, ti invitiamo a consultare la nostra lista di articoli proibiti prima di spedire il tuo pacco.

 

Come imballare correttamente il tuo regalo

Il secondo elemento fondamentale per spedire i tuoi regali di Natale è il confezionamento dello stesso.

Purtroppo, data l’ampia distanza che il tuo pacco si troverà a percorrere, non potrai spedire il tuo dono in un semplice pacchetto regalo. Infatti, il pacco potrebbe subire urti durante il trasporto, che ne comporterebbero il danneggiamento.

Per questo motivo, è essenziale che l’imballaggio sia il più resistente possibile. Non dovrai però rinunciare del tutto ad una bella confezione natalizia. Se vuoi che il destinatario possa scartare il suo regalo, ti basterà confezionarlo e poi imballarlo in una scatola più grande.

Il modo migliore per evitare danni durante il trasporto è imballare il tuo oggetto con del materiale che possa attutire eventuali urti. Ti consigliamo fogli di pluriball, polistirolo, fogli di giornale o carta apposita per l’imballaggio.

Se vuoi sapere come imballare un pacco in modo perfetto, puoi consultare l’apposita guida di SpedizioneComoda.it.

Tempi di consegna per la tua spedizione

Le feste natalizie sono un periodo particolarmente frenetico per le compagnie di spedizione. Infatti, molte persone ricorrono ai servizi dei corrieri per consegnare regali ad amici e familiari, e l’ampio volume di spedizioni può causare ritardi nelle consegne.

Di conseguenza, ti consigliamo di organizzare la tua spedizione pacco con anticipo rispetto alla data di consegna che hai in mente. In questo modo, potrai evitare che il tuo pacco arrivi al destinatario dopo le feste.

La nostra raccomandazione è quella di rivolgerti al corriere con qualche giorno di anticipo, così che questo possa ritirare i tuoi pacchi per tempo. Infatti, sarebbe meglio evitare di spedire proprio nella settimana del 24 e del 25 Dicembre.

Se ti trovi ad organizzare una spedizione veloce, quindi, puoi optare per un servizio di corriere espresso. Questo servizio è in grado di consegnare la tua spedizione in 24/48 ore. Tuttavia, è bene ricordare che i corrieri non sono operativi nei giorni festivi, come il 24, 25 e 26 Dicembre.

Cosa succede se il destinatario non si trova in casa al momento della consegna? In questo caso, il corriere potrebbe ritentare la consegna o mandare il tuo pacco in giacenza.

Il destinatario dovrà quindi concordare la consegna in un’altra data, o recuperare il pacco presso il deposito del corriere. Se ciò non avviene, il corriere potrà rimandare indietro il pacco a carico del mittente. 

Il corriere DHL consegna un pacco a Berlino, Germania

Spedire un regalo all’estero: quali documenti servono?

Vuoi spedire un regalo a qualcuno che si trova fuori dall’Italia? Ti invitiamo allora a tenere conto dei controlli doganali, che potrebbero allungare i tempi di consegna. Assicurarsi di compilare la documentazione per le spedizioni internazionali è il modo migliore per evitare intoppi di questo tipo.

Ricordati di riportare chiaramente i dati del mittente e del destinatario su tutta la documentazione. Nello specifico, accertati che il numero di telefono del destinatario sia corretto: questo potrebbe essere necessario alle autorità locali per lo sdoganamento del pacco.

Oltre a questo, se il tuo regalo ha un valore elevato, potrebbe essere necessario corrispondere dei dazi doganali. Poiché questi sono a carico del destinatario, ti consigliamo di avvisarlo con anticipo.

Per aiutarti, abbiamo preparato una guida su come spedire negli Stati Uniti con il metodo più conveniente.

SpedizioneComoda.it può aiutarti a tenere viva la magia del Natale e a consegnare i tuoi regali in modo semplice e privo di stress. Visita il nostro sito per richiedere un preventivo di spedizione gratuito in pochissimi minuti. 

Potrebbe interessarti anche:

Stai aspettando che il corriere ti consegni un ordine che hai effettuato online o un pacco da una persona cara.

Non sei sicuro della data di consegna e provi a controllare la tua cassetta delle lettere ma ti trovi davanti ad un avviso che ti informa che il tuo pacco si trova in giacenza.

Ma che cos’è un avviso di giacenza, e come recuperare la tua spedizione?

Spedizione in giacenza