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Gestione ecommerce: 13 errori comuni e come evitarli

Gestione ecommerce 13 errori comuni e come evitarli

Negli ultimi anni si è assistito ad una crescita esponenziale delle vendite online, sia da parte delle aziende e dei negozi che da parte dei privati, dunque per chi vuole rimanere al passo con i tempi, aprire un sito e-commerce è quasi una scelta obbligata. Tuttavia, proprio perché i portali di questo tipo sono sempre di più, è necessario saperli gestire e sfruttare al meglio per emergere tra i propri competitor, e in questo articolo andremo a vedere proprio cosa bisogna fare per gestire efficacemente un e-commerce e quali sono invece degli errori da evitare.

Cosa significa gestire un e-commerce

Il primo errore da evitare nella gestione di un e-commerce è quello di pensare che una volta che il proprio sito è online la parte difficile del lavoro sia finita. In realtà, non c’è niente di più sbagliato, perché la pubblicazione del sito di e-commerce è solo l’inizio, e per fare in modo che questo sia efficace nell’attrarre la clientela e aumentare le vendite sarà necessario impegnarsi costantemente per portare a termine diversi compiti. Dunque, si può dire che la parte più complessa viene proprio adesso, perché ci saranno diversi elementi da tenere d’occhio e gestire al meglio per garantire il successo di un e-commerce, e nessuno di questi andrà tralasciato, altrimenti andrà ad influenzare negativamente anche tutti gli altri.

Innanzitutto, è necessario occuparsi in modo efficace della parte pratica, ovvero quella di amministrazione ed evasione degli ordini, a cui si collega anche la gestione del magazzino, per fare in modo di poter sempre tenere traccia di ogni ordine ed intervenire immediatamente nel caso dovessero sorgere dei problemi. Inoltre, operando su una piattaforma online, non basterà che questa venga messa live per poi non essere più toccata, ma bisognerà anzi dedicare tempo e impegno al monitoraggio della piattaforma per garantirne sempre il corretto funzionamento.

Un’altra attività fondamentale è quella che riguarda la gestione dei clienti, attraverso il customer service e tutte le strategie che favoriscano gli acquisti di ritorno, quindi la fidelizzazione della clientela. Ultima, anche se non per importanza, è l’area che riguarda le attività di digital marketing relative all’e-commerce, che permettono di convogliare sul sito un traffico fatto di utenti profilati che possono più facilmente diventare clienti effettivi dell’e-commerce e poter effettuare anche spedizioni internazionali.

Quindi, possiamo vedere che amministrare un negozio online non è molto diverso o meno impegnativo rispetto ad amministrare un negozio fisico, ma anzi, la gestione di un e-commerce prevede un impegno costante, ma soprattutto l’abbandono di una mentalità secondo cui basta mettere online i propri prodotti per vedere arrivare i clienti ed aumentare le vendite. Invece, perché questo si verifichi, è necessario curare con estrema attenzione tutte le varie aree dell’e-commerce, e solo in questo modo sarà possibile vedere i risultati.

Gli errori da evitare nella gestione di un e-commerce

Quando si desidera gestire efficacemente un sito di e-commerce, è necessario fare attenzione ai diversi elementi che abbiamo elencato nel paragrafo precedente, ma nel concreto cosa significa? In questo paragrafo cercheremo di spiegarlo andando ad analizzare alcuni degli errori più frequenti che portano all’insuccesso di un negozio online, e fornendo le soluzioni per evitare di compiere gli stessi sbagli.

Ad esempio, sottovalutare l’importanza dell’ottimizzazione SEO delle proprie pagine rende meno competitivo l’e-commerce, perché quando un utente cercherà la tipologia di prodotti o servizi che si vendono, nella pagina dei risultati della ricerca verranno mostrati prima i siti dei competitor che invece sfruttano l’ottimizzazione SEO a proprio vantaggio, ovvero per apparire per primi fra i risultati di una ricerca per parole chiave specifiche.

Ma per sviluppare in modo efficace la strategia SEO di una piattaforma è necessario svilupparne anche le attività di content marketing, ovvero puntare sulla creazione di contenuti utili per il pubblico che si vuole intercettare, in maniera tale da offrire un valore aggiunto rispetto ai competitors. A questo si collega in maniera diretta la necessità di avere un profilo chiaro del pubblico che si vuole raggiungere, che è quello che con più probabilità si trasformerà in un cliente effettivo. Conoscere nel modo più dettagliato possibile il proprio target permette dunque di impostare una conversazione con questi utenti, mantenendo il tone of voice adeguato e adottando così una strategia vincente.

Per attuare le migliori strategie di digital marketing è poi fondamentale analizzare e monitorare le conversioni, tracciando il percorso che i clienti compiono prima di effettuare l’acquisto per poter agire di conseguenza e trovare il momento giusto per intercettarli e convincerli a scegliere proprio quel determinato prodotto o servizio.

Ma chiaramente tutto ciò, anche se è molto importante, non basta a rendere un e-commerce di successo, ma ci saranno anche varie altre cose da tenere a mente ed ottimizzare anche dopo che il cliente ha effettivamente comprato un prodotto. Una di queste, ad esempio, è quella di fare attenzione a mettere a disposizione diversi metodi di pagamento, e snellire la procedura di checkout, per migliorare l’esperienza di acquisto e renderla veloce ed agevole. Inoltre, sarà anche necessario affidarsi ad un servizio di spedizione veloce ed affidabile, che sia in grado di consegnare i prodotti ai clienti rapidamente e in modo efficace, con il corretto imballaggio, un servizio di tracking, e la possibilità di personalizzare la consegna.

Per rendere più veloci ed efficaci le spedizioni pacchi, sarà anche necessario automatizzare la gestione del magazzino e l’evasione degli ordini da parte dei corrieri espressi, in modo da ottimizzare i flussi di merce in entrata e in uscita e rendere subito non visibile nell’e-commerce un prodotto che è andato sold out, in modo da evitare un ritorno negativo da parte del cliente che ha determinate aspettative sul servizio che desidera gli venga offerto.

Dunque, abbiamo visto che per gestire al meglio un sito di e-commerce è necessario fare attenzione a diversi elementi, che vanno necessariamente coordinati tra loro per poter ottenere dei buoni risultati, ma si tratta di un impegno che sicuramente verrà ripagato con un aumento del traffico sul proprio sito e di conseguenza con un incremento delle vendite dei propri prodotti o servizi.