5 consigli per spedire con corriere veloce

Se hai bisogno di effettuare spesso spedizione urgente di pacchi, devi scegliere un corriere veloce. Infatti, hai a disposizione moltissime soluzioni. Scegliere il servizio di corriere veloce per spedire un pacco spesso non basta. Se vuoi che il tuo pacco arrivi a destinazione nel minor tempo possibile, dovrai prestare particolarmente attenzione ad alcuni elementi.

Il modo in cui prepari la spedizione di pacchi influenza i tempi di consegna di un pacco. In questo articolo ti daremo quindi 5 consigli per spedire un pacco con consegna veloce nel minor tempo possibile.

Consigli per spedire con corriere veloce

Consiglio 1: scegli un corriere veloce, non le Poste Italiane

Se devi spedire un pacco con urgenza, un servizio come quello di Poste Italiane non è la soluzione migliore. Infatti, Poste Italiane non possono competere con i servizi di spedizione in 24 ore offerti da un corriere espresso veloce su due versanti:

  • velocità della spedizione: quando si tratta di spedizioni veloci, Poste Italiane e corrieri espresso affiliati (come ad esempio SDA) non possono competere con i migliori corrieri;
  • qualità e affidabilità del servizio: anche per ciò che riguarda la qualità complessiva del servizio, esiste un divario evidente tra Poste Italiane e servizi tipici di un corriere espresso.

Di conseguenza, se devi effettuare delle spedizioni di pacchi che devono essere consegnati con la massima urgenza, il nostro consiglio è di affidarti a un corriere espresso veloce.

Spedizionecomoda.it è un servizio di corriere espresso low cost che collabora con corrieri come DHL, UPS e TNT per assicurarti un servizio affidabile e tempi di consegna ridotti.

Conviene scegliere Poste Italiane oppure un corriere espresso?

Vediamo un esempio concreto. Qui di seguito trovi un paragone tra i servizi di spedizione pacchi di un nostro partner e quelli di Poste Italiane.

 DHL ExpressPoste Italiane Poste 1
Tempi di consegnaInternazionali: da 24 oreInternazionali: da 48 ore
Nazionali: 24 oreNazionali: 24-96 ore
Peso massimo300 chili20 chili
Tracciamento del paccoIncluso nel prezzoNon previsto
Notifica di consegnaGratuita su richiestaA pagamento
Modalità di ritiroA domicilioConsegna presso ufficio postale o cassetta postale
Indice di gradimento*75/10059/100

*Indice di gradimento come indicato da un’indagine dell’associazione consumatori Altroconsumo.

Sempre sul tema corriere veloce, c’è un altro dato di cui tenere conto. Secondo Altroconsumo, infatti, il 7% dei pacchi spediti con Poste Italiane non è mai arrivato a destinazione. Per spedire un pacco veloce, il corriere espresso è quindi senz’altro la soluzione migliore.

Consiglio 2: confrontare diverse soluzioni di corriere veloce per trovare la spedizione veloce più conveniente

Sul mercato italiano, oltre Poste Italiane, sono presenti molteplici corrieri espresso affidabili che offrono soluzioni diverse per spedire un pacco. Non è detto, però, che tutte le offerte sono uguali. Infatti, nella maggior pare dei casi c’è una diversificazione delle offerte in funzione della tipologia di spedizione di pacchi che bisogna fare. Per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze, dovrai quindi verificare i preventivi di ciascun corriere espresso che propone una soluzione di spedizione.

Questo ti permetterà di identificare il corriere con i tempi di consegna più rapidi per il recapito della spedizione e di selezionare il corriere espresso con la tariffa low cost, ovvero il prezzo più basso.

Per quanto utile, il processo di scelta del corriere richiede tempo e dimestichezza con il linguaggio dei corrieri. Dovrai, infatti, consultare il sito di ciascun corriere espresso e richiedere un preventivo di spedizione. Dovrai, ogni volta, inserire i dati della spedizione. Solo dopo aver ripetuto questo procedimento per ogni corriere potrai comparare le varie offerte.

SpedizioneComoda.it ti permette invece di trovare il corriere espresso più veloce con un semplice click.

Confrontare le offerte di spedizioni online con SpedizioneComoda.it

Paragonare le offerte di diversi corrieri veloci con il servizio di spedizioni online di SpedizioneComoda.it è molto semplice:

  1. inserisci le informazioni sul pacco da spedire;
  2. il nostro sistema di spedizioni online ti mostrerà le opzioni di spedizione disponibili;
  3. scegli l’opzione di spedizione migliore per le tue esigenze.

Consiglio 3: scegli il ritiro del pacco a domicilio

Corriere veloce mentre fa il ritiro
Fattorino di un corriere

Quando devi spedire un pacco veloce, presta particolare attenzione alla modalità di ritiro della spedizione. Poste Italiane, ad esempio, obbliga a consegnare i pacchi da spedire presso un ufficio postale.

In alternativa, dovrai comunque uscire per effettuare la spedizione presso una cassetta postale. Questo procedimento ti porta a sprecare tempo prezioso, soprattutto se abiti in grandi centri. Dunque, un corriere veloce deve permetterti di scegliere il ritiro a domicilio della spedizione.

La spedizione di pacchi con SpedizioneComoda.it prevede il servizio di corriere espresso con ritiro a domicilio senza costi aggiuntivi. Una volta effettuato l’ordine, ti basterà concordare l’ora, il giorno e l’indirizzo per il ritiro con il corriere espresso che hai scelto per spedire il tuo pacco.

I nostri corrieri espresso offrono il servizio di ritiro a domicilio della spedizione in tutta Italia. Infatti i corriere con cui collaboriamo dispongono, di una rete di filiali e magazzini in tutto il nostro Paese.

Per una spedizione veloce, scegli il ritiro in mattinata. Infatti, i corrieri processano le spedizioni ritirate dopo mezzogiorno a partire dal giorno lavorativo seguente al ritiro.

Consiglio 4: imballa correttamente il pacco da spedire

Un imballaggio corretto permette di proteggere il contenuto del tuo pacco. Imballare correttamente un pacco permette al corriere espresso di consegnare la spedizione veloce per tempo. Ecco come un imballaggio imperfetto può ritardare una spedizione veloce:

  • il corriere espresso potrebbe non ritirare il tuo pacco in caso di imballaggio inadeguato: questo avviene soprattutto quando spedisci articoli particolari, come liquidi e pallet;
  • in caso di rottura il pacco potrebbe rimanere bloccato in magazzino: se il tuo pacco subisce danni a causa dell’imballaggio durante la spedizione, i tempi di consegna si potrebbero allungare. Il corriere espresso potrebbe infatti trattenere il pacco in magazzino prima di proseguire con la consegna.

Per queste ragioni, è importante imballare correttamente la spedizione. Se hai dubbi su come preparare correttamente il tuo pacco, puoi consultare la guida su come imballare un pacco.

Consiglio 5: produci la documentazione corretta

La mancanza di documenti può causare ritardi importanti nella spedizione. Nel caso di spedizioni internazionali, le autorità doganali possono confiscare il tuo pacco se la documentazione è carente oppure è errata.

In altri casi, invece, gli agenti doganali potrebbero trattenere temporaneamente il pacco, causando il ritardo nella consegna. Se la tua documentazione è incompleta, potrebbero contattarti per ottenere maggiori informazioni. Lo stesso può accadere nel caso tu debba corrispondere dazi doganali.

Per ogni spedizione, è perciò essenziale riportare correttamente l’indirizzo di destinazione per evitare ritardi nella consegna. È consigliabile anche riportare il numero di telefono del destinatario. Questo aiuterà il corriere che sta gestendo la spedizione ad accordarsi velocemente con il destinatario per la consegna.

Quali documenti servono per la mia spedizione con corriere veloce?

Le spedizioni nazionali, intra-UE ed extra-UE richiedono documenti di spedizione diversi. Se vuoi una descrizione dettagliata, leggi l’elenco dei documenti per spedizioni internazionali extra-UE sulla pagina dedicata.

Di seguito troverai, invece, una tabella riassuntiva della documentazione necessaria per le spedizioni veloci con corriere espresso.

Spedire con corriere veloce è semplice!

La scelta di un corriere veloce è senz’altro importante per spedizioni di pacchi. Esistono, però, alcuni accorgimenti che ti permetteranno di far sì che il tuo pacco o i tuoi documenti arrivi per tempo.

SpedizioneComoda.it ti permette di generare preventivi per individuare il corriere espresso low cost più adatto alle tue esigenze e quindi di poter effettuare spedizioni veloci, sicure e affidabili.

Infatti con SpedizioneComoda.it puoi:

  • scegliere un corriere veloce per spedire il tuo pacco;
  • avere preventivi da più corrieri veloci in modo semplice e istantaneo;
  • ritiro a domicilio o in azienda sempre compreso nel prezzo;
  • consigli pratici su come imballare un pacco e preparare la documentazione doganale.

Potrebbero interessarti anche: