telefono

Spedizione pallet al miglior prezzo ovunque nel mondo

La spedizioni di pallet sono divenute una necessità in molte realtà aziendali dove si attua la politica del “just in time” – limitando al massimo giacenze di materiali e merci in magazzino. Infatti moltissima merce viene movimentata oggi attraverso la spedizione di pallet con corriere. Più in generale, spedire pacchi pesanti oppure voluminosi, quasi sempre richiede l’uso di pallet. Dal momento che i costi di trasporto incidono in maniera significativa sul costo di materiali e merci, spedire pallet al miglior prezzo è una necessità. Dunque, se è la prima volta che effettui una spedizione di pallet con corriere è bene ottenere dei preventivi da diversi corrieri in modo da spedire al miglior prezzo. Solo a questo punto potrai scegliere quello più adatto alla tua spedizione veloce.

Spedizione di pallet

In questo articolo ti aiuteremo a destreggiarti sulle differenze tra un preventivo per la spedizione di un pallet e quello di un pacco o documento. Infine, capiremo come ottenere il miglior preventivo per la tua spedizione pallet.

Spedizioni con pallet: perché farle?

I pallet sono delle strutture, generalmente in legno, usate per trasportare, immagazzinare e impilare merce pesante e/o voluminosa. Alternativamente sono anche chiamati anche pedane o bancali. Di conseguenza, l’industria logistica e dei trasporti impiega largamente il pallet per le spedizioni di merce pesante o voluminosa in giro per l’Italia e soprattutto nel mondo.

Un corriere espresso come UPS o DHL richiede l’uso obbligatorio del pallet per spedire merci o comunque pacchi con peso superiore ai 70 chili. Non solo, la spedizione con pallet è prevista nel caso in cui ci siano più articoli con peso complessivo oltre i 70 kg.

Il pallet è disponibile in diverse misure. Inoltre, ciascun corriere potrebbe imporre diversi requisiti riguardo alle misure di pallet accettate. Quindi, prima di effettuare una spedizione di pallet con corriere bisogna verificare questi requisiti.

Pallet per la spedizioni di merci

Esistono pallet di diversi materiali. Infatti, è possibile realizzare il pallet in metallo, in plastica, in legno o in cartone. Se vuoi saperne di più sulle misure di pallet imposte dai corrieri o sulle diverse tipologie di pallet, puoi visitare la pagina sulle misure speciali di pacchi.

Le diverse tipologie di spedizione con pallet

La spedizione di pacchi pesanti non è l’unica eventualità in cui si ricorre alla spedizione con pallet. Ecco in quali casi potresti beneficiare di una spedizione di questo tipo:

  • spedizione di merce di valore: se spedisci merce di valore di grandi o modeste dimensioni, imballarla su pallet potrebbe essere la soluzione migliore. Infatti, la spedizione con pallet offre maggiore protezione poiché facilita al corriere le operazioni di carico, scarico e spostamento;
  • spedizione consolidata di più articoli: se devi pianificare la spedizione di pacchi che devono rimanere insieme, scegliere il pallet può aiutarti. Infatti, questo ti darà la sicurezza che i tuoi articoli viaggino e arrivino a destinazione insieme;
  • facilitare l’impilamento e lo spostamento degli articoli al destinatario: se sai che il destinatario deve immagazzinare e impilare gli articoli che spedisci, il pallet è un’ottima soluzione. Infatti, spostarlo e impilarlo è molto semplice.

Benefici della spedizione di pallet con corriere

Ci sono diverse ragioni per cui i corrieri richiedono l’uso di pallet per la spedizione di pacchi pesanti o merce pesante. Infatti, i pallet presentano notevoli benefici strutturali. Vediamoli:

  • forza: la forza del pallet è data dal suo materiale e dalla sua struttura. Questo tipo di struttura lo rende, infatti, perfettamente in grado di mantenersi stabile durante il trasporto. Poi, il legno è in grado di sostenere carichi maggiori rispetto al cartone e alla plastica. Se vuoi optare per un pallet ancora più resistente, puoi sceglierne uno in metallo;
  • portabilità: grazie alla sua misura standard e alla sua conformazione, il pallet è semplice da impilare. Permette, inoltre, di trasportare merce pesante o voluminosa ottimizzando lo spazio;
  • riciclabile: quando decidi di spedire pallet, hai la certezza di spedire con materiali riciclabili. Plastica, metallo, legno e cartone sono, infatti, tutti materiali riciclabili;
  • leggerezza: i classici pallet in legno sono leggeri e offrono un ottimo rapporto peso-resistenza.

Punti fondamentali per la spedizione pallet al miglior prezzo

Non ci sono differenze fondamentali tra le procedure per fare un preventivo per spedizioni con pallet e quelli per spedire un pacco avente dimensioni standard. Tuttavia, ti consigliamo di prestare attenzione a questi fattori importanti.

Affidabilità ed esperienza del corriere

Per spedire pallet di merci è fondamentale affidarti a un corriere espresso esperto. Questo è un fattore molto importante dal momento che non tutti i corrieri hanno l’esperienza e i mezzi per effettuare questo tipo di spedizione.

Per questa ragione, SpedizioneComoda.it collabora solo con corrieri in grado di farlo come TNT, UPS e DHL. Queste aziende hanno esperienza decennale in trasporti di vario tipo, in particolare nella spedizione internazionale di pallet.

Sovrapprezzo pallet

La spedizione di un pallet ha un costo extra rispetto a una spedizione standard. Infatti, la spedizione di pallet rientra nella categoria del trasporto speciale.

In questi casi, il corriere espresso deve implementare procedure dedicate al trasporto delle tue merci. Ad esempio, queste procedure includono il trasporto con muletto.

SpedizioneComoda.it è in grado di offrirti la spedizione con pallet al miglor prezzo

Questo è possibile grazie all’ampio volume di spedizioni internazionali e spedizioni nazionali che gestiamo ogni giorno e alla collaborazione con i migliori corrieri UPS, TNT e DHL.

Possibilità di estendere la copertura assicurativa

Ogni spedizione di pallet effettuata con corriere espresso è assicurata per legge. La copertura obbligatoria prevede un rimborso di 1€ per chilogrammo di merce in caso di danno o smarrimento. Tuttavia, il rimborso non può superare gli 80€.

I clienti che spediscono con pallet possono trattare merce di valore. Per questo motivo, è opportuno spedire pallet con un corriere che offra la possibilità di estendere la copertura assicurativa della spedizione.

SpedizioneComoda.it ti permette di personalizzare la polizza assicurativa al momento dell’ordine. Così facendo potrai spedire la tua merce in tutta tranquillità.

Ritiro a domicilio del pallet

La spedizione di pallet con corriere espresso, ancor più che per altri tipi di spedizione, necessita del ritiro a domicilio. Nel caso di merce voluminosa e pacchi pesanti, la consegna presso la sede del corriere è, infatti, impraticabile.

Ciò nonostante, la maggior parte dei corrieri  non include questo servizio nel preventivo del trasporto. Per questo motivo, se vuoi usufruirne, dovrai sostenere costi extra. Diversamente, SpedizioneComoda.it ti offre la spedizione con pallet al miglior prezzo, con la comodità del ritiro in azienda o a domicilio incluso nel prezzo.

Tracciamento della spedizione

Qualsiasi corriere espresso tu scelga, assicurati che il costo del servizio includa il servizio di tracciamento della spedizione. Le spedizioni su pallet concernono spesso attività commerciali, ovvero il trasporto di beni di consumo e materiali destinati alla filiera priduttiva o per essere messi in commercio. Si tratta, quindi, di procedure fondamentali per qualsiasi attività industriale o commerciale.

Per questa ragione, è essenziale poter rintracciare la spedizione in caso di ritardo. Spedizionecomoda.it ti permette di conoscere in ogni momento lo stato della tua spedizione. Ti basterà contattare il nostro servizio clienti per localizzare il tuo pallet.

Pallet da spedire
Pallet da spedire

Come ottenere un preventivo per la tua spedizione di pallet

Il costo della spedizione per spedire un pallet dipenderà da due fattori fondamentali:

  • distanza da percorrere: come per tutte le spedizioni, più ampia è la distanza da percorrere, maggiore sarà il costo della spedizione. Di conseguenza, spedire un pallet all’estero avrà un costo più alto rispetto ad una spedizione in Italia;
  • peso e dimensioni: il corriere calcola il costo della spedizione di pallet  utilizzando una formula per calcolare il peso volumetrico del pacco imballato. In alcuni casi si verifica che il corriere potrebbe decidere di usare il peso reale del pacco se questo è maggiore del peso volumetrico.Il peso volumetrico di una spedizione è il risultato del seguente calcolo:
Calcolo per il peso volumetrico

Possibili sovrapprezzi per spedire pallet

Le voci di costo nei preventivi per spedire pallet di merce possono essere soggetti a sovrapprezzo per pallet fuori misura. Le spedizioni di pallet possono pesare anche 1.000 kg. Alcuni corrieri potrebbero applicare dei sovrapprezzi oltre ad un certo peso o dimensioni.

Spedire pallet verso alcune aree difficili da raggiungere può comportare un sovrapprezzo. In Italia, ad esempio, la spedizione verso le isole o il Sud del paese può richiedere costi aggiuntivi.

Preventivo istantaneo con SpedizioneComoda.it

Per ottenere preventivi gratis per spedire pallet con SpedizioneComoda.it è semplicissimo. Oltre a offrirti prezzi competitivi, il nostro servizio ti consente di valutare preventivi gratuiti e istantanei di spedizione e trasporto da più corrieri.

Richiedi un preventivo istantaneamente online:

  1. specifica la città e il paese di origine e quelli di destinazione;
  2. riporta peso, lunghezza, altezza e profondità del pallet;
  3. selezionare l’opzione “pallet” prima di richiedere il preventivo.

In pochi secondi otterrai preventivi per diverse soluzioni di spedizione. Queste si differenziano per i tempi di consegna e il mezzo utilizzato per il trasporto.

Preventivi chiari e semplici per le spedizioni di pallet al miglior prezzo

Un preventivo per spedizioni veloci con pallet funziona secondo le stesse dinamiche valide per qualsiasi altro preventivo. Ci sono, però, alcuni elementi di cui tenere conto. Quanto richiedi un preventivo per spedizione pallet, è fondamentale che questo includa il tracciamento della spedizione e il ritiro a domicilio.

SpedizioneComoda.it ti offre il vantaggio di preventivi chiari e trasparenti. Infatti, i nostri prezzi includono sia il ritiro a domicilio, che il tracciamento della spedizione.

Avrai poi la sicurezza di consegnare il tuo pallet a corrieri esperti ed affidabili, usufruendo delle tariffe migliori sul mercato.

Potrebbero interessarti anche: