telefono

Come spedire un pacco da casa: 5 utili e facili step!

Vuoi sapere come spedire un pacco? Devi spedire documenti, pacchi o pallet ma non vuoi perdere tempo in fila in posta e magari farlo direttamente da casa tua?

Già, perché adesso puoi spedire pacchi da casa ovunque nel mondo, in piena comodità e in aggiunta con la qualità dei migliori corrieri espressi. Basta affidarsi al servizio giusto e seguire alcuni semplici accorgimenti.

Infatti, SpedizioneComoda.it ha messo a punto un servizio che ti permette ti spedire ovunque nel mondo da casa con corriere espresso. Per poter farlo, in questo articolo ti offriamo cinque semplici passaggi per preparare al meglio la tua spedizione.

Donna preparando un pacco per la spedizione

Come spedire un pacco da casa con ritiro a domicilio?

Spedire un pacco utilizzando un corriere espresso con ritiro a domicilio è un’enorme comodità. Questa opzione è addirittura imprescindibile se spedisci pallet o pacchi fragili e difficili da trasportare.

Fortunatamente, molti corrieri come TNT, UPS e DHL offrono il ritiro a domicilio. Nella maggior parte dei casi, però, si tratta di un servizio accessorio a costo aggiuntivo.

Al contrario, SpedizioneComoda.it ti permette di spedire un pacco da casa, prenotando online i migliori corrieri e offrendoti il ritiro della spedizione incluso nel prezzo. In questo articolo potrai avere maggior dettagli sulle modalità di ritiro di pacco a domicilio.

Ma vediamo subito quali sono i 5 step da seguire per spedire il tuo pacco comodamente da casa.

1. misura le dimensioni e il peso del tuo pacco

Assicurati che le dimensioni e il peso siano precisi. In caso di dubbi, meglio arrotondare per eccesso, per evitare sovrapprezzi imprevisti.

Non preoccuparti, perché SpedizioneComoda.it mette a tua disposizione offerte anche per la spedizione di grandi pacchi e pallet.

2. inserisci il paese, città di partenza e di destinazione

Inserisci il paese e la città di spedizione così come quelli di destinazione del pacco da spedire.

Nel modulo dell’immagine sotto, dovrai inserire anche le dimensioni e il peso del tuo pacco

Come spedire un pacco con SpedizioneComoda.it
Spedire un pacco con SpedizioneComoda.it

Se hai bisogno di spedire più di un pacco, clicca su “Aggiungi pacco”.

Dopo aver aggiunto tutti i pacchi da spedire, clicca su “Calcola Costo ed Opzioni”.

Successivamente potrai ancora cambiare la data di ritiro del pacco, in modo da poter scegliere il giorno che ti è più comodo per il ritiro del pacco a domicilio:

Spedire un pacco da Roma a Milano
Tempi di consegna e prezzo spedizione pacco di 30kg da Roma a Milano

3. inserisci i dati della spedizione

È necessario fornire le tue informazioni per i fini fiscali e di fatturazione oltre a specificare il contenuto della spedizione:

Dettagli della spedizione
Informazioni personali e contenuto della spedizione

4. inserisci l’indirizzo di spedizione e di consegna

Assicurati di compilare tutti i dati necessari sia per l’indirizzo presso cui bisognerà ritirare il pacco, sia per l’indirizzo di consegna.

In questa fase potrai anche selezionare la data di ritiro che preferisci:

Dati del mittente e destinatario
Indirizzo di spedizione e di consegna

5. paga con sistema di pagamento online sicuro

Non ti resta che selezionare la modalità di pagamento che preferisci tra carta di credito o PayPal.

Una volta completato il pagamento, ti comparirà la pagina di conferma dell’ordine di spedizione.

Opzioni di pagamento per spedire un pacco
Opzioni di pagamento con carta di credito o Paypal

Per spedire un pacco dovrai imballarlo correttamente!

Istruzione sull'imballaggio del pacco da spedire
Imballare il proprio pacco per una spedizione online

Un imballaggio corretto è essenziale ad assicurare il buon esito della tua spedizione veloce. Infatti, un buon imballaggio favorisce:

  1. che il pacco arrivi integro a destinazione: se un pacco non è imballato correttamente e il suo contenuto fuoriesce, il corriere potrebbe trattenerlo in magazzino. In alcuni casi gravi, il corriere potrebbe rifiutare la presa in carico del pacco non imballato correttamente;
  2. integrità e sicurezza del contenuto: un imballaggio corretto può evitare danni al contenuto della tua spedizione. Allo stesso tempo evita che il contenuto della tua spedizione possa fuoriuscire e danneggiare quello altrui;
  3. preventivi accurati: conoscere le dimensioni dei tuoi articoli imballati è essenziale per ottenere un preventivo accurato. Se il corriere dovesse rilevare difformità tra le dimensioni da te fornite e quelle effettive del pacco, potrebbe addebitarti dei costi extra.

Come imballare correttamente un pacco?

Se devi spedire un pacco da casa, assicurati di preparare l’imballaggio seguendo queste accortezze:

  • utilizza scatole nuove; 
  • prediligi il cartone ondulato;
  • scegli la dimensione giusta;
  • proteggi la merce dall’interno;
  • sigilla il pacco correttamente.

Articoli diversi possono richiedere diversi tipi di imballaggio. Se vuoi consigli su come imballare un articolo specifico, puoi visitare la guida per l’imballo di pacchi.

Certificati che i tuoi articoli siano idonei per la spedizione

Siccome i nostri corrieri ti permettono di spedire un pacco da casa, questo controllo è fondamentale. In effetti con il servizio di SpedizioneComoda.it puoi spedire pacchi verso tutti i paesi del mondo.

Il nostro servizio di spedizione pacchi si adatta perfettamente alle esigenze di privati e aziende ed è perfetto per spedire un pacco da casa contenente qualsiasi articolo, come ad esempio:

Nota bene però che esistono degli articoli la cui spedizione è proibita. Queste restrizioni si suddividono in due categorie, quelle legate alle singole nazioni e quelle generali sul trasporto di merci. Vediamole. 

Restrizioni legali e applicate dai corrieri

I corrieri non possono trasportare alcune categorie di articoli. Queste includono perlopiù articoli pericolosi, tossici e la cui rottura potrebbe danneggiare altre spedizioni.

Tra gli articoli che non potrai spedire ci sono i seguenti articoli:

  • articoli pericolosi secondo le norme IATA;
  • oggetti di particolare valore, come pietre preziose, antichità e opere d’arte;
  • armi da fuoco.

Per una lista dettagliata di articoli la cui spedizione non è consentita, puoi visitare la pagina degli articoli proibiti. Tieni presente che se il pacco da spedire contiene uno di questi articoli, il corriere espresso potrà rifiutare la presa in carico della tua spedizione.

Restrizioni per destinazione

Oltre alle restrizioni legali, esistono divieti di importazione determinati a livello nazionale. Di conseguenza, è importante verificare che la spedizione dei tuoi articoli sia consentita dal paese di destinazione. In caso contrario:

  • i tuoi articoli potrebbero rimanere bloccati in dogana;
  • le autorità doganali del paese di destinazione potrebbero rispedire gli articoli all’origine a carico del mittente;
  • i tuoi articoli potrebbero essere distrutti.

In alcuni casi, le autorità doganali del paese di destinazione potranno richiedere anche la sanificazione degli articoli. Questa procedura ha un costo, generalmente a carico del mittente. In altri casi, potranno essere necessari permessi o licenze particolari per determinati articoli.

Nei paesi dove il volume di spedizioni è maggiore, abbiamo creato una pagina dedicata con tutte le informazioni, comprese le eventuali restrizioni in:

Costi di spedizione del pacco da casa con SpedizioneComoda.it

Per le nostre spedizioni di pacchi ci affidiamo solo ai migliori corrieri, come UPS, DHL e TNT. Questi vettori ci permettono di consegnare i tuoi pacchi ovunque nel mondo in tempi rapidissimi. Infatti, la maggior parte delle consegne avviene in 24-48 ore.

I costi di spedizione del pacco che noi offriamo sono estremamente competitivi grazie all’ampio volume di spedizioni di pacchi che gestiamo ogni giorno. Non solo: allo stesso tempo non ti vincoliamo a sottoscrivere alcun abbonamento con noi o con il corriere.

Sia che si tratti di spedizioni internazionali o di spedizioni in Italia, noi abbiamo la soluzione giusta per te. Dopo queste istruzioni su come spedire con corriere, non ti resta che preparare e spedire il tuo pacco!

Tracciabilità del pacco

Controlla dove si trova il tuo pacco mentre è in viaggio. Con il tracciamento online puoi, infatti, controllare in ogni momento la sua posizione.

Il numero di tracciamento del pacco, che ti viene inviato per email, ti permetterà di localizzarlo in qualsiasi momento utilizzando il tracking online.

La consultazione online può avvenire in qualsiasi momento della giornata, comodamente da casa o con il tuo smartphone. Tutto in pochi click!

Alternativamente, puoi chiamare il servizio clienti per sapere dov’è il tuo pacco. Questo servizio è essenziale per sapere quando la spedizione arriva a destinazione. Allo stesso tempo, ti permette di agire immediatamente qualora il tuo pacco venga smarrito o rimanga bloccato in dogana.

Come spedire un pacco da casa? Semplice, se con il servizio giusto!

SpedizioneComoda.it ha il servizio giusto per te per spedire un pacco da casa in modo facile e veloce. Grazie al ritiro a domicilio incluso nel prezzo, non dovrai nemmeno uscire di casa per consegnare il pacco al corriere.

Come appena visto, potrai ottenere un preventivo per spedire online in pochi secondi. Ti basterà preparare la spedizione e imballare il pacco, quindi scegliere l’opzione di spedizione più conveniente. I nostri corrieri penseranno al resto!

Se hai ancora qualche dubbio sulla spedizione di pacchi da casa puoi consultare la nostra pagina FAQ oppure contattare la nostra assistenza clienti via telefono o chat che ti aiuterà fornendoti tutte le richieste di informazioni di cui hai bisogno.

Potrebbero interessarti anche: