Come spedire un pacco da casa: 5 utili e facili step!

Vuoi sapere come spedire un pacco? Devi spedire documenti, pacchi o pallet ma non vuoi perdere tempo in fila in posta e magari farlo direttamente da casa tua?

Già, perché adesso puoi spedire pacchi da casa ovunque nel mondo, in piena comodità e in aggiunta con la qualità dei migliori corrieri espressi. Basta affidarsi al servizio giusto e seguire alcuni semplici accorgimenti.

Infatti, SpedizioneComoda.it ha messo a punto un servizio che ti permette ti spedire ovunque nel mondo da casa con corriere espresso. Per poter farlo, in questo articolo ti offriamo cinque semplici passaggi per preparare al meglio la tua spedizione.

Donna preparando un pacco per la spedizione

Come spedire un pacco da casa con ritiro a domicilio?

Spedire un pacco utilizzando un corriere espresso con ritiro a domicilio è un’enorme comodità. Questa opzione è addirittura imprescindibile se spedisci pallet o pacchi fragili e difficili da trasportare.

Fortunatamente, molti corrieri come TNT, UPS e DHL offrono il ritiro a domicilio. Nella maggior parte dei casi, però, si tratta di un servizio accessorio a costo aggiuntivo.

SpedizioneComoda.it ti permette di spedire un pacco da casa, prenotando online i migliori corrieri e offrendoti il ritiro della spedizione incluso nel prezzo.

In questo articolo potrai avere maggiori dettagli sulle modalità di ritiro di pacco a domicilio.

Ma vediamo subito quali sono i 5 step da seguire per spedire il tuo pacco comodamente da casa.

1. misura le dimensioni e il peso del tuo pacco

Assicurati che le dimensioni e il peso dichiarati siano precisi. In caso di dubbi, meglio arrotondare per eccesso, per evitare sovrapprezzi imprevisti.

Nel caso di fuori misura non preoccuparti, perché SpedizioneComoda.it mette a tua disposizione offerte anche per la spedizione di grandi pacchi e pallet.

misure pacco

2. inserisci ila città di partenza ed il paese di destinazione

Inserisci la città di spedizione così come quella di destinazione del pacco da spedire.

Come riportato nell’immagine qui a seguire, che riproduce il modulo calcola preventivi, dovrai inserire anche le dimensioni e il peso del tuo pacco:

Come spedire un pacco con SpedizioneComoda.it
schermata del modulo calcola preventivi

Se hai bisogno di spedire più di un pacco, clicca su “Aggiungi pacco”.

Dopo aver aggiunto tutti i pacchi da spedire, clicca su “Calcola Costo ed Opzioni”.

Successivamente potrai ancora cambiare la data di ritiro del pacco, in modo da poter scegliere il giorno che ti è più comodo per il ritiro del pacco a domicilio:

Spedire un pacco da Roma a Milano
Tempi di consegna e prezzo spedizione pacco di 30kg da Roma a Milano

3. inserisci i dati di chi spedisce

È necessario fornire le tue informazioni per i fini fiscali e di fatturazione oltre a specificare il contenuto della spedizione:

Dettagli della spedizione
Informazioni personali e contenuto della spedizione

4. inserisci l’indirizzo di spedizione e di consegna

Assicurati di fornire tutti i dati necessari sia per l’indirizzo presso cui bisognerà ritirare il pacco, sia per l’indirizzo di consegna.

In questa fase potrai anche selezionare la data di ritiro che preferisci:

Dati del mittente e destinatario
Indirizzo di spedizione e di consegna

5. paga con sistema di pagamento online sicuro

Non ti resta che selezionare la modalità di pagamento che preferisci tra carta di credito o PayPal.

Una volta completato il pagamento, ti comparirà la pagina di conferma dell’ordine di spedizione.

Opzioni di pagamento per spedire un pacco
Opzioni di pagamento con carta di credito o Paypi

Per spedire un pacco dovrai imballarlo correttamente!

imballare pacco per spedizione
Imballare il proprio pacco per una spedizione online

Un imballaggio corretto è essenziale ad assicurare il buon esito della tua spedizione veloce.

Infatti, un buon imballaggio favorisce:

  1. che il pacco arrivi integro a destinazione: se un pacco non è imballato correttamente e il suo contenuto fuoriesce, il corriere potrebbe trattenerlo in magazzino. In alcuni casi gravi, il corriere potrebbe rifiutare la presa in carico del pacco non imballato correttamente;
  2. integrità e sicurezza del contenuto: un imballaggio corretto può evitare danni al contenuto della tua spedizione. Allo stesso tempo evita che il contenuto della tua spedizione possa fuoriuscire e danneggiare quello altrui;
  3. preventivi accurati: conoscere le dimensioni dei tuoi articoli imballati è essenziale per ottenere un preventivo accurato. Se il corriere dovesse rilevare difformità tra le dimensioni da te fornite e quelle effettive del pacco, potrebbe addebitarti dei costi extra.

Come imballare correttamente un pacco per la spedizione? 

Se devi spedire un pacco da casa, assicurati di preparare l’imballaggio seguendo queste accortezze:

  • utilizza scatole nuove; 
  • prediligi il cartone ondulato;
  • scegli la dimensione giusta;
  • proteggi la merce dall’interno;
  • sigilla il pacco correttamente.

Articoli diversi possono richiedere diversi tipi di imballaggio. Se vuoi consigli su come imballare un articolo specifico, puoi visitare la guida per l’imballo di pacchi.

Assicurati che i tuoi articoli siano idonei per essere spediti

Siccome i nostri corrieri ti permettono di spedire un pacco da casa, questo controllo è fondamentale. In effetti con il servizio di SpedizioneComoda.it puoi spedire pacchi verso tutti i paesi del mondo.

Il nostro servizio di spedizione pacchi si adatta perfettamente alle esigenze di privati e aziende ed è perfetto per spedire un pacco da casa contenente qualsiasi articolo, come ad esempio:

Nota bene però che esistono degli articoli la cui spedizione è proibita. Queste restrizioni si suddividono in due categorie, quelle legate alle singole nazioni e quelle generali sul trasporto di merci. Vediamole. 

Restrizioni legali e applicate dai corrieri

I corrieri non possono trasportare alcune categorie di articoli. Queste includono perlopiù articoli pericolosi, tossici e la cui rottura potrebbe danneggiare altre spedizioni.

Tra gli articoli che non potrai spedire ci sono i seguenti articoli:

  • articoli pericolosi secondo le norme IATA;
  • oggetti di particolare valore, come pietre preziose, antichità e opere d’arte;
  • armi da fuoco.

Per una lista dettagliata di articoli la cui spedizione non è consentita, puoi visitare la pagina degli articoli proibiti. Tieni presente che se il pacco da spedire contiene uno di questi articoli, il corriere espresso potrà rifiutare la presa in carico della tua spedizione.

Restrizioni per destinazione sull’invio di certi articoli

Oltre alle restrizioni legali, esistono divieti di importazione determinati a livello nazionale. Di conseguenza, è importante verificare che la spedizione dei tuoi articoli sia consentita dal paese di destinazione. In caso contrario:

  • i tuoi articoli potrebbero rimanere bloccati in dogana;
  • le autorità doganali del paese di destinazione potrebbero rispedire gli articoli all’origine a carico del mittente;
  • i tuoi articoli potrebbero essere distrutti.

In alcuni casi, le autorità doganali del paese di destinazione potranno richiedere anche la sanificazione degli articoli. Questa procedura ha un costo, generalmente a carico del mittente. In altri casi, potranno essere necessari permessi o licenze particolari per specifici articoli.

Nei paesi dove il volume di spedizioni è maggiore, abbiamo creato una pagina dedicata con tutte le informazioni, comprese le eventuali restrizioni in:

 

Costi di spedizione di un pacco da casa con SpedizioneComoda.it

Per le Vostre spedizioni di pacchi ci affidiamo solo ai migliori corrieri, come UPS, DHL e TNT. Questi vettori ci permettono di consegnare i tuoi pacchi ovunque nel mondo in tempi rapidissimi. Infatti, la maggior parte delle consegne avviene in 24-48 ore.

I costi di spedizione del pacco che noi offriamo sono estremamente competitivi grazie all’ampio volume di spedizioni di pacchi che gestiamo ogni giorno. Non solo: allo stesso tempo non ti vincoliamo a sottoscrivere alcun abbonamento con noi o con il corriere.

Sia che si tratti di spedizioni internazionali o di spedizioni in Italia, noi abbiamo la soluzione giusta per te. Dopo queste istruzioni su come spedire con corriere, non ti resta che preparare e spedire il tuo pacco!

Tracciabilità del pacco

Controlla dove si trova il tuo pacco mentre è in viaggio. Con il tracciamento online puoi, infatti, controllare in ogni momento la sua posizione.

Il numero di tracciamento del pacco, contenuto nella lettera di vettura che ti viene inviata per email, ti permetterà di localizzare la tua spedizione in qualsiasi momento utilizzando il tracking online.

La consultazione online può avvenire in qualsiasi momento della giornata, comodamente da casa o con il tuo smartphone. Tutto in pochi click!

Alternativamente, puoi chiamare il servizio clienti per sapere dov’è il tuo pacco.

Questo servizio è essenziale per sapere quando la spedizione arriverà a destinazione.

Allo stesso tempo, ti permette di agire immediatamente qualora il tuo pacco venga smarrito o rimanga bloccato in dogana.

Numero Tracciamento sulla Lettera di Vettura

Come spedire un pacco in Italia

Quando si spedisce un pacco o pallet dentro i confini nazionali, il processo è particolarmente fluido e semplice.

La merce infatti non avrà bisogno di passare alcun controllo frontaliero o di dogana, per cui i documenti di viaggio si riducono alla sola lettera di vettura da consegnare al corriere in duplice copia al momento del ritiro.

Questo permette anche una minore restrizione negli articoli permessi per l’invio, poichè infatti la consegna avviene all’interno di una singola legislazione.

Inoltre, si può optare tra due grandi categorie di mezzo di trasporto, aereo o camionistico, che a loro volta offrono svariati servizi che variano nei tempi di consegna e sui prezzi.

Si ricorda inoltre che non tutto il territorio nazionale è servito allo stesso modo dal servizio spedizione pacchi e pallet.

Poichè le consegne vengono fortemente influenzate dalle condizioni georgrafiche del territorio e dalle infrastutture presenti sullo stesso (ponti, autostrade, snodi ferroviari, porti, aeroporti), va da se che isole ed aree geografiche remote soffriranno di un tempo di consegna maggiore rispetto le grandi aeree metropolitane e ad un costo maggiore del servizio.

Come spedire un pacco in Europa

L’invio di articoli all’interno del territorio Europeo presuppone, come nel caso dell’Italia, un’uniformità di regole e direttive che i vari paesi dell’EU si sono dati durante gli anni dell’Unione.

Per spedire pacchi quindi in Francia , Germania o Spagna ad esempio,  si avrà solamente bisogno della fattura (se stiamo inviando articoli commerciale) e la lettera di vettura (scritta in inglese).

Sulla Air Way Bill (lettera di vettura in inglese) saranno riportati i dati di chi spedisce, i dati inclusivi di indirizzo di chi riceve, il peso e tipologia di merce spedita nonchè il numero di tracciamento, conosciuto anche come tracking number.

Come abbiamo visto nel paragrafo sul tracciamento, questo numero alfanumerico è utile e necessario per avere info su dove si trovi il pacco durante tutte le fasi della spedizione e consegna.

Come spedire un pacco verso paesi Extra UE

Se, invece, vuoi effettuare una spedizione pacchi o pallet verso un paese terzo al di fuori della comunità europea, spedizionecomoda.it ti guiderà ed assisterà nella:

Dall’Inghilterra all’Australia, dalla vicina Svizzera alla lontana Cina, un corriere esperto e l’assistenza di spedizionecomoda.it ti supporteranno a navigare le peculiari legislazioni e differenti regole doganali, affinchè il tuo pacco o pallet arrivi a destinazione in tempo e senza intoppi di sorta.

Quale servizio selezionare per la spedizione pacchi, pallet e documenti?

Quando si decide di spedire un pacco, un aspetto che spesso lascia indecisi è  la selezione del corriere. I tre assi delle spedizioni che SpedizioneComoda propone ai propri clienti sono in attività da decenni e hanno alle spalle miliardi di pacchi consegnati.

Tuttavia, esistono dubbi in abbondanza su ciascuno di loro in termini  di punti di forza e di debolezza.

Come spedire un pacco con DHL

DHL, acronimo di Dalsey, Hillblom e Lynn (i fondatori di DHL Worldwide Express) è una società che fa parte di Deutsche Post ed ha sede a Bonn, in Germania.

Infografica spedizioni e servizi DHL
Infografica sui Numeri del Corriere Tedesco

DHL è nota per essere la più grande azienda di logistica del mondo. La sua rete internazionale è di gran lunga la più forte tra i tre corrieri proposti.

Consegna oltre 1,3 miliardi di pacchi all’anno.

La Dott.ssa. Nazzarena Franco è l’attuale amministratore delegato Italia ed il vettore impiega circa 5.730 dipendenti nel nostro paese, compresi i tirocinanti.

Il gruppo DHL Italia offe un ampia selezione di servizi per la logistica:

  • spedizione pacchi nazionale,
  • consegna internazionale,
  • soluzioni di invio per e-commerce,
  • spedizioni internazionale Express,
  • Servizio aereo, marittimo e terrestre.

DHL è un’ottima scelta per le spedizioni internazionali proprio in virtù della fitta rete logistica internazionale. Offre velocità, efficienza e compentenza, sostenendo la propria offerta con un rimborso totale in caso di problemi nella consegna ed un’assicurazione sulle merci spedite compresa nel prezzo.

Anche sul territorio italiano DHL è efficientissima, non sempre però offre il miglior prezzo.

Viene spesso scelta per le spedizioni quando la merce che si invia (documenti, articoli di valore, etc.) giustifichino il premio che si andrà a pagare.

Rispetto al 2021, il colosso tedesco ha annunciato un aumento medio dei prezzi di circa 5,9% per i servizi Express, entrato in vigore dal 1 gennaio 2022.

Come ci si aspetta da un servizio 5 stelle come quello offerto da DHL, il ritiro del pacco è sempre compreso nel prezzo, sia che si tratti di spedizione privata che commerciale.

Come spedire un pacco con UPS

Infografica spedizioni e servizi UPS
Infografica sui Numeri del Corriere UPS

UPS, United Parcel Service, è il corriere espresso con più storia dei tre colossi e regna nel mondo dei trasporti degli Stati Uniti. È stata fondata nel 1907.

Oggi UPS dispone di una presenza in 221 nazioni. Nella 2020 ha effettuato più 6.3 miliardi di consegne nel mondo, una media di 17.5 milioni al giorno.

Il 1 Giugno 2020 in Italia è stata fatta una parte della storia aziendale. Nei 113 anni di esistenza dell’azienda infatti una donna, la Dott.ssa Carol B. Tomé è stata nominata amminstratore delegato di UPS Italia.

Nel mondo UPS utilizza circa 123.000 veicoli nella sua flotta di consegna.

Ha aumentato le tariffe dei suoi servizi in media del 5,9% a partire dal 26 dicembre 2021.

Proprio come DHL e TNT, anche UPS non è immune da problemi al servizio ed offre una procedura di reclamo per i rimborsi.

UPS è un diretto competitor di DHL e da quando ha aperto operazioni di spedizioni pacchi in Italia, ha effettuato una politica prezzi abbastanza aggressiva proprio per conquistare fette di mercato un tempo dominate dal rivale tedesco.

Qui a SpedizioneComoda.it, il  corriere UPS è il favorito proprio per l’ottimo rapporto qualità prezzo che lo rende imbattibile in tante destinazioni internazionali.

Anche UPS offre il ritiro a domicilio quando si prenotano i suoi servizi, o alternativamente è possibile lasciare il proprio pacco presso uno dei tanti centri raccolta.

Come spedire un pacco con TNT-Fedex

Nel 2015 TNT, corriere storico fortemente radicato nel territorio italiano, è stato acquisito da FedEx, colosso USA delle spedizioni.

Da allora ha avuto inizio una fusione che oggi è maturata in TNT – FedEx, un corriere con forte carattere nazionale, che offre il servizio spedizioni nazionali attraverso TNT, mentre serve le spedizioni internazionali con la rete logistica di FedEx.

Infografica spedizioni e servizi di FedEx TNT
Infografica sui Numeri del Corriere FedeX - TNT

FedEx, acronimo di Federal Expedited, è una multinazionale americana fondata nel 1971 ed ha sede a Memphis, Tennessee.

Il loro sito web italiano afferma di possedere il più grande vettore aereo cargo al mondo, ed uno dei road network più veloci in Europa.

Fedex – TNT serve 220 paesi e spedisce quotidianamente più di 15 milioni di colli.

In tutto il mondo l’azienda impiega circa 450.000 collaboratori. Giovanni Galliani è il direttore operativo di FedEx Italia.

Questo corriere offre varie ed efficienti soluzioni sia che si spedisca in italia, in Europa o verso un paese fuori dalla EU.

Consegna in 24 ore sul territorio nazionale, 48-72 ore all’estero, con tempi più lunghi se l’area da raggiungere è geograficamente remota.

Grazie ai prezzi contenuti ed l’efficienza del servizio, a SpedizioneComoda.it TNT – FedEx resta il corriere espresso preferito per le spedizioni nazionali.

Spedizione Pacchi: Singola o Multipla?

Quando si devono inviare articoli e preparare la spedizioni, le possibiltà sono due:

  1. che si spedisca un solo pacco
  2. che si debbano spedire più pacchi
    • questi a loro volta possono essere diretti tutti allo stesso destinatario
    • oppure i vari pacchi vanno ad indirizzi diversi.

Spedizione pacco singolo

L’opzione uno è la più semplice, basterà preparare correttamente il pacco e seguire la procedura in cinque passi sopra descritta ed il corriere ritirerà a domicilio e consegnerà a destinazione secondo i tempi pattuiti.

Spedizione pacchi multipli allo stesso indirizzo

Anche il primo caso dell’opzione due, spedire cioè pacchi multipli allo stesso indirizzo, è relativamente semplice.

Si potrà infatti eseguire una sola transazione e pagamento, considerando infatti l’opzione di aggiungere pacco che la piattaforma di spedizionecomoda.it offre al momento del calcolo del prezzo.

Basterà quindi aggiungere più pacchi alla stessa tratta, specificare il peso e le dimensioni di ciascun pacco o pallet, per avere un preventivo unico ed eseguire un solo pagamento.

Sarà necessario attaccare per bene a ciascun pacco le lettere di vettura ricevute per email.

Si sconsiglia vivamente di tentar di raggruppare in un solo pacco piu unità.

Questo porrebe in una situazione di difficoltà l’autista al momento del ritiro e chi nella filiera dovrà maneggiare il pacco.

Inoltre, se il raggruppamento dovesse rompersi, considerando che la lettera di vettura apposta sarebbe una, i pacchi senza etichetta andrebbero sicuramente persi.

Considerando che il prezzo che si pagherà è comunque per più pacchi, che il raggruppamento quindi non risulterebbe in nessun risparmio, tale pratica è assolutamente da evitare.

Spedizione pacchi multipli ad indirizzi diversi

Il secondo caso dell’opzione 2), spedire cioè più di un pacco ad indirizzi multipli, è probabilmente il meno agevole.

Semplice tuttavia da eseguire, lo spedire ad indirizzi multipli presuppono che si faccia una transazione per ogni indirizzo di destinazione.

Non è infatti possibile specificare più indirizzi nella stessa procedura di prenotazione e pagamento per spedire un pacco.

Si ricorda che ciascuna delle lettere di vettura, conosciute anche come etichette e pervenute per email, dovrà essere idoneamente attaccata al pacco corrispondente.

Attenzione a non mischiarle o confonderle, ciascun pacco avrà peso e dimensioni diverse nonchè la propria destinazione finale.

Come spedire un pacco da casa? Semplice, se fatto con il servizio giusto!

SpedizioneComoda.it ha il servizio giusto per te per spedire un pacco da casa in modo facile e veloce. Grazie al ritiro a domicilio incluso nel prezzo, non dovrai nemmeno uscire di casa per consegnare il pacco al corriere.

Come appena visto, potrai ottenere un preventivo per spedire online in pochi minuti.

Ti basterà preparare la spedizione e imballare il pacco, quindi scegliere l’opzione di spedizione più conveniente. I nostri corrieri penseranno al resto!

Domande? Siamo disponibile H24, 7 giorni su 7

Se hai ancora qualche dubbio sulla spedizione di pacchi da casa puoi consultare la nostra pagina FAQ oppure contattare la nostra assistenza clienti via telefono, whatsapp, o chat. Questa ti aiuterà fornendoti tutte le risposte alle richieste di informazioni di cui hai bisogno.

La nostra assistenza e professionalità sarà al tuo fianco dal momento dell’acquisto del servizio più adatto alle tue necessità fino a che il tuo articolo o articoli non sia arrivato a destinazione.

Ecco le risposte alle domande più comuni su come Spedire un Pacco:

Il costo finale della spedizione dipenderà dalla sua:

  1. origine,
  2. destinazione,
  3. tipo di servizio scelto,
  4. peso del pacco e
  5. altre considerazioni, tipo:
    • 5.1 assicurazione,
    • 5.2 Se il pacco o pallet non è sovrapponibile
    • 5.3 Se il pacco o pallet ha misure fuori standard

Per ottenere la migliore stima dei costi di spedizione, utilizza il nostro strumento della homepage che calcola tempi e costi.

La precisione è importante, quindi se devi stimare, cerca di essere il più accurato possibile.

Il corriere espresso pesa e misura tutti i pacchi una volta arrivati ai relativi centri di smistamento.

Se il peso e le dimensioni stimate non sono accurate, saranno sicuramente addebitati costi aggiuntivi e la procedura di pagamento potrebbe ritardare la consegna degli articoli a destinazione.

Ciascun corriere ha dimensioni massime differenti. Ciò a causa delle dimensioni delle aperture delle porte sui furgoni e aerei dove il pacco o il pallet dovrà viaggiare.

DHL express per esempio chiede che una spedizione non superi i 120 cm di dimensione in nessuno dei lati. Richiede inoltre la notifica delle spedizioni di peso superiore ai 50kg.

Saremo lieti di consigliarvi e organizzare il trasporto personalizzato di eventuali articoli le cui dimensioni non rientrino in quelle standard.

Sì. A tal proposito ricordiamo che imballare i pacchi con materiali e cura adeguati aiuta a garantire che le spedizioni arrivino in modo sicuro ed integro.

I corrieri hanno bisogno di tutte le etichette di spedizione, le lettere di vettura e altri documenti di spedizione pronti con i pacchi al momento del ritiro.

I nostri corrieri non portano documentazione prestampata né trasportano stampanti nei loro veicoli.

E’ necessario quindi stampare la lettera di vettura così come tutti gli altri doumenti inviati via email e necessari per la spedizione pacchi. Per altri documenti si intendono quelli relativi a spedizioni extra UE.

Contattacci via whatapp, tel o meglio via email e faremo del ns meglio per assisterti e riprogrammare o annullare il tuo ritiro ed quindi l’ordine.

Il calcolo dei dazi dipende dal valore imponibile di una spedizione soggetta a dazi. Ai fini di questo calcolo, alle merci soggette a imposta viene assegnato dalla dogana un codice di classificazione noto come codice del sistema armonizzato.

Indipendentemente dal fatto che una spedizione sia un regalo o meno, deve comunque passare attraverso una procedura di importazione come stabilito dalla legge doganale nel paese di destinazione.

La spedizione viene sdoganata in base al paese di origine, al valore e alla quantità, ma non allo scopo.

Le spedizioni soggette a dazio sono soggette quindi ad una tassa doganale, che è una tariffa o imposta sulle merci da pagare quando queste attraversano i confini internazionali.

Questo sistema è stato assegnato dall’Organizzazione mondiale delle dogane ed è in continua evoluzione.

Il pagamento di dazi e tasse è in genere a carico del destinatario.

Quando si utilizza lo strumento Calcola Costo ed Opzioni, verrà mostrato un elenco di diverse opzioni tra cui scegliere per spedire il pacco a destinazione.

I tempi di consegna, così come i tempi di ritiro disponibili, verranno mostrati nella stessa schermata in modo da poter scegliere l’opzione che faccia al proprio caso.

Abbiamo creato una mini guida per conoscere ciò che possiamo e ciò che non possiamo spedire.

Ti invitiamo a controllare tale lista dei materiali proibiti prima di comprare alcun servizio di spedizione. Gli articoli da spedire devono essere infatti tra quelli accettabili per i corrieri.

Potrebbero interessarti anche: