telefono

Come Tracciare una Spedizione Internazionale

Con la globalizzazione e conseguente miglioramento sia dei trasporti che della logistica, oggi le spedizioni internazionali sono la spina dorsale del commercio mondiale.

 

Si pensi che nel 2020 le spedizioni internazionali sono state piu’ di 120 miliardi, secondo Pitney Bowes, azienda Usa di logistica e software applicato ai transporti, triplicando in numero negli ultimi 3 anni.

 

Aziende, piccoli commercianti, ma anche privati si affidano quotidianamente agli e-commerce di logistica ed ai corrieri per spedire i loro prodotti in svariate aree geografiche e destinazioni finali.

 

tracciare_spedizione_internazionale

Nonostante l’aumento delle spedizioni internazionali, soprattutto nell’ultimo anno in cui gli e-commerce hanno vissuto un vero e proprio boom di crescita dovuto alla pandemia e conseguene restrizioni nei movimenti, permangono ancora alcune lacune e perplessità circa l’invio dei pacchi oltre i confini italiani.

 

  •  Il timore più grande di quando si spedisce un pacco all’estero è quello di perderlo.

Ecco perché i corrieri hanno adottato sistemi di Tracciamento internazionale e tracking nazionale.

 

In questo modo è possibile seguire in tempo reale il percorso del proprio pacco, da quando viene preso in consegna dal corriere (Ritiroa quando giunge nelle mani delndestinatario (Consegna).

 

La tracciabilità del pacco diventa quindi fondamentale: tutti gli e-commerce di logistica si sono dotati di tale servizio permettendo ai propri clienti di monitorare dove si trovi il loro pacco o Spedizione Internationale e in quanto tempo arriverà.

 

Come si fa a tracciare una spedizione internazionale?

 

Quali sono i siti e le app che consentono di tracciare il proprio pacco?

 

 

Cosa Si Intende Con Tracciamento (Tracking) e Come Funziona

Il tracking o tracciamento è un codice, solitamente alfanumerico, che identifica la singola spedizione e ne segue i movimenti.

 

Esso va inserito in un apposito campo di ricerca sul sito web del corriere che effettua la spedizione, oppure su un’app dello stesso che eroga il servizio.

 

Così, sarà possibile seguire il percorso del proprio pacco, dalle mani di chi spedisce a quelle del destinatario.

 

L’aspetto forse piú importante di questa tecnologia è quello che consente di non perdere la spedizione stessa, sia che sia una spedizione con corriere internazionale con tracciamento o Nazionale.

 

Il tracciamento quindi si rivela particolarmente utile in caso di smarrimenti o ritardi, poiché permette una contezza constante della posizione attuale della spedizione, da dove e’ arrivato e dove sia diretto, il tutto contestualizzato nel tempo.

 

Per approfittare del Tracciamento internazionale utilizando il “tracking number” bisogna affidarsi ad un servizio di spedizione che lo eroghi.

 

Tra poco vedremo i principali canali di Tracciamento Internazionale presenti in Italia che si avvalgono del tracking number, overo il numero di tracciamento alfanumerico sopra menzionato.

 

Una volta scelto il servizio che fa al caso proprio, inclusivo di opzione di monitoraggio della spedizione, basta imballare la spedizione e corredarla di tutta la documentazione necessaria. Il corriere penserà al resto.

 


Servici per Tracciare una Spedizione Internazionale

tracciare_con_UPS_TNT_DHL

 

Tracking TNT, UPS, e DHL

Per approfittare del servizio di Tracciamento di TNT, UPS, e DHL, è necessario recarsi presso una delle loro filialie e seguire le indicazioni per l’imballaggio del pacco,della busta o del pallet.

 

E’ possibile anche eseguire il tutto in autonomía presso il proprio domicilio e prenotare il ritiro con Spedizionecomoda.it.

 

Agli sportelli, il collo verrà pesato, verranno preparati i documenti necessari ed, al momento della spedizione, l’addetto rilascerà un codice di tracciamento conosciuto anche come Tracking Code da usare sul sito web di TNT, UPS, o DHL per seguire il viaggio della spedizione.

 

Sui siti web dei corrieri per esempio si troverà un campo con la dicitura “Cerca Spedizioni“.

 

Inserendo la sequenza di numeri e lettere presente sotto al codice a barre della ricevuta si potrà seguire il tragitto del pacco.

TNT, UPS, e DHL consentono anche il tracciamento attraverso il numero verde di assistenza al cliente.

 

In alternativa, è sempre possibile seguire il proprio pacco attraverso le comode app degli stessi corrieri.

 

Con ww.spedizionecomoda.it sarà ancora piu’ semplice. Basta contattare via email o whatapp e si avrà un aggiornamneto immediato sul tragitto del pacco, dove questo si trovi in quel specifico momento e quando arriverà a destinazione.

Tracking con Corriere

I corrieri espressi di qualità offrono quindi un codice univoco o codice tracciamento al momento della spedizione. Questo, inserito nell’apposito campo del sito del corriere, consentirà di tracciare lo stato della spedizione.

 

tracking_con_TNT
Eseguire il tracking con TNT
Dove tracciare sul sito Web della Dhl
tracciamento_con_ups
Tracciamento con UPS

 

Servizi di Tracking Internazionale Online

Se non ci si volesse affidare il proprio pacco direttamente ad un corriere, é possibile sempre ricorrere ai portali online di logistica con Tracciamento internazionali.

 

Sono davvero facili e intuitivi da utilizzare. Inoltre questi, grazie ai volumi di ordini, molto spesso offrono tariffe piú competitive degli stessi corrieri.

 

Di solito è sufficiente inserire i dettagli del pacco (peso, dimensioni, contenuto, origine e destinazione) e lasciare che il sito trovi il servizio migliore per spedire in modo facile, sicuro e relativamente economico.

 

Tra questi segnaliamo www.Spedizionecomoda.it, che confronta diversi corrieri in base alle tariffe.

 

Una volta scelto il servizio a cui affidarsi, funziona come sui siti web dei corrieri espressi:

 

  • si imballa la merce e prepara il pacco,
  • si verificano peso e dimensioni,
  • sulla homepage si inseriscono le informazioni relative alla spedizione e si compilano tutti gli altri campi per quotare il costo della stessa.
  • Si selezione il corriere e servizio piú idoneo alle proprie esigenze,
  • si procede all’immissione delle informazioni necessarie ed al pagamento.

Una volta completata questa procedura, non resta che fissare la data del ritiro e attendere il corriere.

 

Una volta spedito sarà lo stesso spedizionecomoda.it a fornire le opzioni per monitorare la spedizione.

 

Basterà contattare via email o whatapp per avere un tracciamento immediato della spedizione.

 

Questi ultimi, gli e-commerce di logística, hanno il vantaggio di fornire un unico strumento per tracciare più spedizioni di corrieri diversi.

 

Siti Specializzati in Tracking Nazionale ed Internazionale

Vediamo adesso le piattaforme web che offrono un servizio di monitoraggio su tutto il mondo. 

 

Si tratta perlopiù di servizi online gratuiti e davvero semplici da utilizzare.

 

Queste piattaforme consentono di:

 

  • monitorare lo stato della spedizione,
  • o delle spedizioni con differenti corrieri,
  • e rintracciare un pacco di cui non si conosce il corriere.

In un solo luogo è possibile seguire più pacchi gestiti da diversi corrieri.

 

Ecco alcuni dei siti più noti e affidabili per il tracking internazionale:

 

      17TRACK: molto noto tra chi gestisce e-commerce e utenti web di tutto il mondo, 17Track è uno strumento molto intuitivo per trovare un pacco.

 

          Basta il codice di tracciamento della spedizione e, in pochi secondi, è possibile rintracciare i pacchi.

 

Il tracking su questo sito web è gratuito e senza obbligo di registrazione.

 

Esiste anche una app per iOS e Android.

 

      Track IT International tracking system: un altro provider che non richiede registrazione o download di software è Track IT ITS.

 

Basta il codice numerico della spedizione per trovare il proprio pacco, anche quando non si conosce chi sia il corriere.

 

      Packagetrackr: semplicissimo da usare, intuitivo e gratuito, basta inserire il codice numerico della spedizione e potrai leggere tutti i dettagli e le informazioni relativi alla spedizione.

 

tracking_portata_di_mano

 

Servizi di Tracking Internazionale Online

Esistono app, specialmente se si sta utilizando uno Smartphone, più veloci ed immediate da usare rispetto a un sito web e che consentono di sapere in tempo reale dove si trovi un pacco.

 

Molti dei siti del paragrafo precedente sono dotati anche della propria applicazione mobile, come per esempio UPS o l’app di 17TRACK.

 

Altre applicazioni utili per il tracking internazionale sono:

 

  • Parcel: compatibile con iOS
  • Deliveries Package Tracker: che ha la peculiarità di mostrare la spedizione in tempo reale su Google Maps
  • Aftership: compatibile sia per iOS che Android, con più di 800 corrieri in tutto il mondo.

Per quanto riguarda i bot, ne citiamo uno ampiamente utilizzato e che funziona mediante chat di Telegram, si chiama Trackbot.

 

Basta infatti recarsi su questa chat e cominciare una conversazione con il bot.

 

Si scriva “traccia” e si attenda che il bot chieda i dettagli della spedizione. Una volta inseriti, è l’algoritmo a rintracciare il pacco e a fornire tutte le informazioni richieste dall’utente.

 

Conclusioni

Con questo articolo si spera aver dato una risposta esaustiva alla domanda: Come traccio il mio pacco?

 

Ricapitolando la risposta breve é che una volta spedito il pacco ed ottenuto il Codice di Tracciamento noto anche come “Tracking Code”, questo potrà essere utilizzato nei seguenti modi:

  1. Scrivi a chi ti ha fornito il servizio e chiedi un aggiornamento.
  2. Inserisci il codice di tracciamento nel website del corriere, se si conosce quale si sta utilizzando.
  3. Utilizza la app del corriere o di terze parti per aggiornamenti in tempo reale.
  4. Utilizza uno dei vari siti web internazionali inserendo il tracking code.
  5. Chatta con un bot utilizzando il codice di tracciamento.

Ricordiamo che la spedizione all’estero necessita di un attenzione particolare, sopratutto nella
preparazione dei documenti necessari.

Spedizionecomoda.it ti offre:

  • un servizio personalizzato rispondendo alle tue domande,
  • aiutandoti a compilare correttamente i documenti necessari alla tua spedizione,
  • a scegliere infine la soluzione ed il corriere nazionale o internazionale migliore per le tue esigenze.
Potrebbero interessarti anche: