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Problema nella spedizione: cosa fare nei 5 imprevisti più frequenti

Nella maggior parte dei casi, il corriere espresso garantisce una spedizione di pacchi senza intoppi, soprattutto quando ci si affida ai corrieri notoriamente più affidabili. Tuttavia può succedere che si verifichi un problema con la spedizione proprio in quei casi in cui si sceglie la modalità di spedizione più veloce.

Di fatto, si verificano con maggior frequenza problemi e situazioni particolari nelle spedizioni internazionali o in quelle di merci particolari. Con alcune semplici attenzioni è, però, possibile evitare questi problemi. In questo articolo vedremo quali sono i problemi più frequenti e come evitarli.

Cliente che ha avuto un problema nella spedizione del suo pacco

Problemi tipici nella spedizione di pacchi

È importante ricordare che, senza le dovute attenzioni, questi problemi elencati possono interessare qualsiasi corriere espresso e qualsiasi tipo di spedizione.

  • e-commerce e aziende: le aziende gestiscono un ampio volume di spedizioni ogni giorno. Di conseguenza, è possibile che si verifichino imprevisti nelle consegne internazionali, nei processi di importazione ed esportazione e nella gestione dei resi.
  • privati: moltissimi privati si affidano ai corrieri espressi per spedire un pacco in maniera veloce e affidabile. Ad esempio, per spedire pacchi, documenti, o pallet di effetti personali, il corriere espresso è la soluzione più sicura e affidabile per garantire celerità di recapito e certezza nella data di consegna. Anche se la frequenza delle spedizioni è più bassa, possono comunque verificarsi imprevisti.

Problema nella spedizione 1: ritardo nella consegna

Nell’ordinaria amministrazione, il ritardo nella consegna è senz’altro il problema più comune per quanto riguarda il servizio di spedizione di pacchi. Infatti, in rari casi anche il miglior corriere espresso può consegnare un pacco in ritardo. Per inciso, è importante ricordare che i ritardi nella consegna di un pacco possono essere di due tipi:

  1. ritardo per cause esterne: questi casi rari non dipendono né dal corriere, né dal mittente. Per questa ragione, è impossibile controllarli. Le principali cause di un ritardo di questo genere sono legate a:
    • condizioni meteorologiche avverse;
    • traffico imprevisto, per le consegne su strada;
    • avaria del veicolo che effettua il trasporto.
  2. ritardo per cause interne: questi ritardi dipendono da errori del mittente che deve spedire un pacco ed ha fretta. Di conseguenza, possono essere evitati con qualche accortezza di cui parliamo qui di seguito. Ecco le principali cause di ritardo:

Come evitare ritardi in una spedizione di pacco

È possibile rimediare a questi problemi descritti sopra con delle semplici accortezze.

La prima cosa è scegliere un corriere espresso affidabile per la spedizione dei tuoi pacchi. Ovviamente, un corriere espresso affidabile non è totalmente immune da imprevisti o al sicuro da intemperie. Purtroppo, quando si deve spedire un pacco, è possibile che si verifichino dei ritardi nella consegna della tua spedizione. Tuttavia, corrieri espressi professionali sono meglio preparati a gestire situazioni di difficoltà. Infatti, loro sanno che gli imprevisti capitano.

Un altro punto importante è preparare adeguatamente la spedizione. Infatti, anche il mittente può contribuire efficacemente a ridurre i ritardi nella consegna. Consulta la guida su come spedire un pacco per tutti i dettagli da seguire.

Problema nella spedizione 2: informazioni di tracciamento errate

Il secondo problema nella spedizione piuttosto frequente è la produzione di un numero di tracciamento errato. Questo può capitare quando se il corriere genera il numero di tracciamento del pacco manualmente.

In questo caso, il numero di tracciamento (o di tracking) sull’etichetta di spedizione può essere errato. A causa di questo errore umano, il corriere potrebbe consegnare il pacco al destinatario sbagliato.

Soluzione al problema del numero di tracking errato

Evitare che il pacco si perda a causa di un numero di tracking errato è piuttosto semplice. Basterà scegliere un corriere espresso affidabile che gestisca le consegne utilizzando una tecnologia avanzata. Per una spedizione di pacchi veloce e sicura, la gestione computerizzata della tua spedizione permette di generare automaticamente anche il numero di tracking della spedizione.

Questo minimizzerà la possibilità di errori umani. SpedizioneComoda.it si affida ai migliori corrieri espressi, come DHL, UPS e TNT. Queste compagnie gestiscono le proprie spedizioni in modo automatico ed impeccabile.

Problema nella spedizione 3: Il rifiuto del cliente

Questo imprevisto può interessare i commercianti che fanno ecommerce. In alcuni casi, infatti, il cliente potrebbe rifiutare di accettare la spedizione. Quando si verifica questa circostanza, il corriere espresso restituisce il pacco al mittente.

Il cliente potrebbe rifiutare il pacco per uno dei seguenti motivi:

  • acquisto errato: il cliente si accorge che non ha acquistato gli articoli giusti o di non desiderarli più;
  • articoli errati: talvolta può essere lo stesso negoziante a spedire un pacco con gli articoli sbagliati;
  • articoli danneggiati: se il pacco presenta dei danni, il cliente potrebbe accettare la consegna con riserva. In alternativa, però, potrebbe decidere di rifiutarla e restituirla al mittente.

Soluzione al rifiuto del cliente

Il rifiuto del tuo pacco da parte del cliente può costare alla tua azienda tempo e denaro. Infatti, nella maggior parte dei casi in cui il cliente rifiuta la consegna dovrà essere corrisposto un rimborso. Dovrai poi spacchettare gli articoli e imballarli nuovamente in seguito.

Ecco come ovviare a questo problema:

  • scegli un corriere espresso affidabile: spedire un pacco con Poste Italiane, aumenta la possibilità che il pacco venga perso o danneggiato. È consigliabile preferire un corriere espresso per spedire il pacco e garantire una corretta spedizione senza danni. Oltre a essere più sicura, la spedizione sarà anche più veloce. Così facendo minimizzerai il rischio di danno e resi;
  • riduci la possibilità di pagamento in contrassegno: spedizioni di pacchi con la formula del contrassegno consente ai tuoi clienti di pagare contestualmente al ritiro del pacco. Questa opzione aumenta la possibilità che il cliente abbia il tempo di cambiare idea sull’acquisto e rifiuti il pacco;
  • addebita un costo extra per i resi: ogni volta che un cliente rifiuta o ti rende un pacco, il corriere espresso ti addebiterà un costo per il trasporto. Una soluzione è concedere i resi gratuiti solo al di sopra di una certa spesa. In alternativa, puoi addebitare un costo extra per i resi.

Cliente che scopre un problema nella spedizione del suo pacco

Problema nella spedizione 4: costi extra nella spedizione di pacchi

Può capitare che, per avere una spedizione di pacchi veloce e garantita, il corriere ti addebiti dei costi inaspettati. In realtà, bisogna distinguere tra due categorie di costi extra:

  • costi extra inevitabili: alcuni dei costi che ti sembrano extra sono parte integrante del costo della spedizione del pacco. Ad esempio, il supplemento aree remote. In tale caso le spedizioni veloci hanno un costo maggiorato quando il corriere espresso deve consegnare in aree difficili da raggiungere. In Italia, queste possono essere le isole o alcune regioni del Sud.
  • costi extra evitabili: questi costi non sono quelli da corrispondere per i servizi facoltativi, come la consegna al sabato. Ad esempio, alcuni corrieri possono gestire eventuali tasse e dazi doganali al posto tuo. Questo servizio si chiama Delivery Duty Paid (“Onere di consegna pagato”) ed è addebitato a conclusione della spedizione.

Soluzione al problema dei costi extra

Per ovviare a questi imprevisti, ti consigliamo di verificare quali servizi sono inclusi nel costo della spedizione. Generalmente, il corriere espresso dichiara il costo del supplemento carburante. Per ciò che riguarda eventuali costi extra, evita:

  • cambi dell’indirizzo di consegna: una volta ricevuto un ordine, il corriere si adopera immediatamente per processare la spedizione. Di conseguenza, un cambio di indirizzo si traduce in un costo extra anche per loro;
  • molteplici tentativi di consegna: i corrieri espresso offrono generalmente due tentativi di consegna compresi nel costo della spedizione di pacchi e documenti. Se il tuo pacco non è recapitato al secondo tentativo ci potrebbe essere un costo extra. Assicurati, quindi, che il destinatario sia presente nel giorno e nell’orario previsti per la consegna;
  • costi di reso: come accennato, la maggior parte dei corrieri addebita un costo per il reso al mittente.
  • opzione “Delivery Duty Unpaid” (onere di consegna non pagato”: qualora fosse un’opzione, scegli di gestire personalmente eventuali tasse e oneri doganali.

Problema nella spedizione 5: imprevisti doganali in pacchi verso l’estero

Se spedisci fuori dall’Unione Europea il tuo pacco sarà oggetto di controlli doganali. Di conseguenza, dovrai allegare i documenti doganali che dichiarano il contenuto del pacco e il valore della spedizione.

I controlli doganali possono talvolta richiedere diverso tempo. Possono, infatti, verificarsi i seguenti problemi:

  • problemi doganali gravi: in molti casi problemi gravi legati alle procedure doganali compromettono l’operato del corriere espresso nella spedizione di pacchi e possono impedire il buon esito della tua spedizione. Ad esempio, l’importazione dei tuoi articoli potrebbe essere vietata;
  • problemi doganali di impatto minore: la causa più comune di questi problemi è una documentazione errata, mancante o incompleta. Ad esempio un documento che spesso manca e crea quindi problemi alla dogana, è la fattura proforma. Problemi di documentazione mancante potrebbe allungare i tempi di sdoganamento del pacco e successivo consegna.

Soluzione al problema dei documenti doganali di un pacco

Quando si tratta di problemi doganali, la prevenzione è la migliore arma. Prima di spedire un pacco, ti consigliamo di preparare adeguatamente la tua spedizione. Per farlo dovrai:

  • controllare la lista di articoli proibiti: ogni paese mette a disposizione una lista di articoli la cui importazione è vietata. Esistono, poi, articoli la cui esportazione e spedizione sono sempre proibite. Prima di spedire un pacco, verifica sempre che la merce che stai spedendo non sia tra gli articoli proibiti;
  • compila correttamente i documenti di esportazione: la spedizione di pacchi extra Unione Europea richiede alcuni documenti. Verifica sempre di aver riportato il valore esatto del contenuto del tuo pacco veloce sulla fattura proforma. In caso di dichiarazioni mendaci, la tua spedizione subirà ritardi e le autorità doganali potrebbero trattenere il pacco;
  • affidati ad un corriere espresso con un buon sistema di tracciamento: tracciando il tuo pacco potrai, infatti, sapere se viene trattenuto in dogana.

Cosa fare in caso di difficoltà alla dogana

Se il tuo pacco è fermo in dogana, puoi ricorrere a una di queste soluzioni.

  • contattare il corriere espresso: come accennato, molti corrieri sono in grado di mediare in caso di difficoltà con lo sdoganamento. Il tuo corriere potrebbe aiutarti;
  • controlla e salda eventuali addebiti: capita che, dopo una verifica, le autorità doganali ti addebitino dazi doganali. In questo caso, il pacco non arriverà a destinazione finché non effettuerai il pagamento;
  • verifica i documenti di spedizione: se il tuo pacco è fermo in dogana, potrebbero esserci problemi con i documenti di spedizione. Assicurati, quindi, di avere compilato correttamente la documentazione della tua spedizione internazionale veloce.

Conclusione: problemi di spedizione diversi, un’unica soluzione

Quando spedisci un pacco possono verificarsi degli imprevisti. Il tuo pacco potrebbe arrivare in ritardo o potrebbe arrivare nelle mani del destinatario sbagliato. Il cliente può rifiutare un pacco danneggiato, o potresti dovere sostenere dei costi extra. Anche il processo di sdoganamento può a volte risultare complesso.

Come abbiamo visto, però, la soluzione a questi problemi ha un denominatore comune: scegliere un corriere espresso affidabile. Un corriere professionale e affidabile consegnerà il pacco per tempo e ti permetterà di tracciare la spedizione.

Con un corriere esperto, sarà più difficile incorrere in costi extra. Infine, grazie al sistema di tracciamento online, saprai esattamente quando il tuo pacco si trova in dogana.

SpedizioneComoda.it collabora solo con i corrieri più esperti e affidabili per i servizi di spedizione online rapida. Possiamo così offrirti un servizio impeccabile minimizzando il rischio di imprevisti.

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