telefono

I 7 problemi nella spedizione pacchi più frequenti

Comunque quando c’è tanta urgenza possono verificarsi problemi nella spedizione di pacchi, ci possono essere degli imprevisti al di fuori del tuo controllo. Ad esempio, un’avaria del mezzo del corriere, condizioni climatiche avverse oppure incidenti stradali. Tutti questi imprevisti, del tutto incontrollabili, possono causare ritardi nella consegna.

Tuttavia, nella maggior parte dei casi, basta seguire alcuni semplici accorgimenti per garantire il successo della spedizione. Questo si misura non solo con la velocità di spedizione, ma anche con la verifica dell’esito positivo della consegna. Infatti, è fondamentale che il tuo pacco arrivi al destinatario senza danni e che non venga smarrito.

Dunque, in questo articolo vedremo quali sono i problemi più frequenti nella spedizione di pacchi. Troverai anche consigli utili per evitarli e spedire in modo rapido ed efficiente.

Problemi frequenti nella spedizione di pacchi

Problema 1: la copertura assicurativa non copre i danni

Spesso, per risparmiare sul costo apparentemente alto di una spedizione di pacchi veloce, il cliente decide di non assicurare la sua spedizione. Si tratta di un errore potenzialmente molto costoso, soprattutto se la spedizione sia per conto di un e-commerce.

È vero che la merce spedita con corriere espresso è assicurata per legge. Tuttavia, questa copertura prevede un rimborso di 1€ per chilogrammo di merce spedita in caso di danno o furto. Il totale del rimborso non può comunque superare gli 80€. Quindi, si tratta di un compenso non adatto in caso di merce di valore.

Non acquistare un’assicurazione integrativa potrebbe rivelarsi problematico anche in un altro scenario. Qualsiasi corriere veloce potrebbe essere coinvolto in un incidente stradale causato da una terza parte. In questo caso, l’assicurazione del corriere sarebbe sufficiente a risarcire i danni al mezzo, ma non alla tua merce.

Polizza assicurativa aggiuntiva

Questo problema lo puoi evitare in modo semplice. Quindi, quando spedisci online con SpedizioneComoda.it, hai la possibilità di estendere l’assicurazione sulla tua spedizione. Dunque, ti basterà specificare il valore desiderato della copertura assicurativa in fase di ordine. Il nostro servizio ti mostrerà i corrieri disponibili a soddisfare la tua richiesta.

Problema 2: non usare il pallet per la spedizione

L’uso del pallet è obbligatorio per le spedizioni di peso superiore ai 70 kg. Comunque sia, alcune spedizioni beneficiano dell’uso del pallet, anche quando non è obbligatorio. Questo è il caso di una spedizione di pacchi che include più articoli.

Infatti l’uso del pallet permette di mantenere gli articoli insieme durante la spedizione: il pallet permette di imballare più articoli congiuntamente. In questo modo minimizzi il rischio che questi vengano spediti separatamente.

Inoltre, l’uso di pallet diminuisce il rischio di danno o perdita. In effetti consolidando più articoli su pallet minimizzerai anche il rischio di danni dovuti al movimento del carico durante la spedizione. Allo stesso tempo, eviterai che uno o più elementi della tua spedizione si perda.

Spedire velocemente con pallet

Il nostro servizio di permette di effettuare spedizioni con pallet ovunque nel mondo con consegna a partire da 24 ore. Per spedire un pallet con SpedizioneComoda.it, ti basterà selezionare l’apposita opzione quando inserisci i dati della spedizione.

Per ulteriori informazioni, consulta l’articolo sulla spedizione di pallet.

Problema 3: indicare l’indirizzo sbagliato

Quando ordini una spedizione, assicurati di riportare correttamente l’indirizzo del destinatario. Il numero civico e il CAP (o Zip Code) devono essere corretti, così come il nominativo di riferimento. Le conseguenze di un errore di indirizzo possono essere due:

  1. ritardo e costi aggiuntivi: se il corriere è in grado di validare l’indirizzo e correggerlo, proverà a riconsegnare il pacco. Però ciò comporta tempi di consegna più lunghi. Allo stesso tempo, il corriere potrebbe attribuirti costi aggiuntivi per la correzione dell’indirizzo;
  2. consegna errata: il corriere potrebbe anche consegnare il tuo pacco all’indirizzo sbagliato. Se devi spedire veloce, questo tipo di imprevisto può costarti tempo prezioso. In casi estremi, potrebbe esserti difficile o impossibile recuperare il tuo pacco.

Minimizza il rischio con un corriere affidabile

Prima di tutto, per ovviare a questo problema dovrai accertarti della correttezza dell’indirizzo di destinazione. Allo stesso tempo, scegliere un corriere affidabile può aiutarti a gestire al meglio eventuali imprevisti.

SpedizioneComoda.it mette a tua disposizione un servizio clienti presente e professionale. Potrai così ricevere assistenza in caso di necessità e tracciare la tua spedizione.

Inoltre, puoi leggere ulteriori consigli sulla guida come imballare un pacco.

Pacco con problema nell'etichetta
Problemi di etichetta

Problema 4: non misurare correttamente il pacco da spedire

Purtroppo, questo problema nella spedizione di pacchi si presenta molto spesso. Infatti, misurare e pesare correttamente i tuoi articoli è fondamentale per qualsiasi spedizione di pacchi. I corrieri usano il peso e il peso volumetrico del pacco già imballato per determinare il costo della spedizione.

Se le stime fornite al corriere non sono corrette, questo potrebbe addebitarti dei costi aggiuntivi. Ciò è ancora più probabile nel caso di spedizioni internazionali. Infatti, il pacco potrebbe essere rimisurato ogni volta che lascia una delle strutture del corriere. Ciò comporterebbe costi ancora più alti nel caso di misurazioni errate.

Quindi, misura e imballa con attenzione!

Prima di effettuare un ordine, assicurati di avere imballato e misurato con attenzione il tuo pacco. È importante misurarlo solo dopo averlo imballato. SpedizioneComoda.it mette a tua disposizione risorse e informazioni utili per misurare correttamente il tuo pacco.

Problema 5: evitare a tutti i costi il trasporto su strada

Se devi effettuare spedizioni urgentissime, potresti avere la tentazione di scegliere automaticamente il trasporto aereo. Però non sempre questa è la scelta più indicata. Su vaste distanze, il trasporto aereo può talvolta permettere una consegna più celere.

Ad esempio, i controlli della merce più frequenti e approfonditi se devi spedire fuori dall’Unione Europea. Considera che i controlli sulle merci in aeroporto sono frequenti e approfonditi. Infatti ciò accade soprattutto per spedizioni verso paesi con leggi restrittive sulle importazioni. In questi casi, i controlli possono richiedere diverso tempo e contribuire a prolungare i tempi di consegna.

Inoltre, quando un pacco percorre lunghe distanze dovrà passare da multipli scali e quindi diverse operazioni di carico e scarico. In questi casi, la merce potrebbe essere sottoposta a controlli doganali prima di essere caricata nuovamente sul mezzo.

Valuta più opzioni di trasporto

Per scegliere l’opzione più idonea alle tue necessità è importante valutare tutte le modalità disponibili . In effetti, l’opzione di corriere veloce più indicata sarà quella con il giusto equilibrio tra costi per spedire il pacco e i tempi di consegna. Quando richiedi un preventivo con SpedizioneComoda.it il nostro sistema ti fa automaticamente confrontare le varie opzioni di spedizione.

Solitamente tra queste opzioni ci sono un’opzione di corrirere espresso 24 ore e un’alternativa adatta a chi abbia minore urgenza. Di solito, la gamma di opzioni di corriere veloce comprende sia la spedizione aerea che quella su strada.

Problema 6: non affidarsi a un professionista per comparare più preventivi

Ottenere e comparare più preventivi di corriere espresso può essere un processo lungo e complesso. Questa è, in parte, la ragione per cui molti spediscono senza avere paragonato diverse tariffe.

Fortunatamente, esistono dei professionisti in grado di ottenere e fornirti in modo istantaneo preventivi di più corrieri. Affidarti a questo servizio ti permette di individuare la tariffa più economica e la soluzione più veloce per la tua spedizione.

Preventivi dai migliori corrieri espressi

Il servizio di SpedizioneComoda.it ti consente di ottenere istantaneamente più preventivi da corrieri espressi per spedire un pacco veloce. Infatti, SpedizioneComoda.it lavora con i migliori corrieri, come UPS, DHL e TNT per offrirti il servizio di corriere espresso 24 ore. Questo assicura consegne veloci a prezzi convenienti.

Grazie all’ampio volume di spedizioni che gestiamo ogni giorno, i nostri prezzi per spedire un pacco sono tra i più convenienti sul mercato.

Ti basterà inserire l’indirizzo di consegna, quello di destinazione, il peso e le dimensioni del pacco per ottenere multippli preventivi.

Potrai, così, valutare le opzioni disponibili per scegliere quella più adatta alle tue esigenze di spedizione.

Problema 8: dimenticarti di tracciare la spedizione

Una volta consegnato il pacco al corriere, dovrai ricordarti di monitorare la tua spedizione. Ciò ti permetterà di verificare che il pacco sia arrivato a destinazione. Allo stesso tempo, riuscirai ad individuare e correggere eventuali problemi con la consegna.

Questo passaggio è essenziale per chi spedisce per conto di un e-commerce. È, infatti, importante assicurarsi che i clienti ricevano per tempo i propri acquisti. Per monitorare ogni spedizione di pacchi dovrai fare affidamento al numero di tracciamento del pacco. Di conseguenza, scegli un corriere veloce che ti permetta di tracciare la tua spedizione.

Traccia il tuo pacco in modo semplice e veloce

Quando ti affidi a SpedizioneComoda.it potrai conoscere in ogni momento lo stato della tua spedizione. Ti basterà contattare il servizio clienti per tracciare la tua spedizione o ricevere assistenza in caso di necessità.

Pacchi con problemi nella spedizione
Problemi nella spedizione di pacchi

7 problemi nella spedizione ma anche 7 soluzioni!

Quando c’è bisogno di una spedizione di pacchi bisogna considerare molti eventi non calcolabili. Possono capitare contrattempi fuori dal tuo controllo che non possono essere gestiti nemmeno dal corriere. Un professionista delle spedizioni nazionali e internazionali come SpedizioneComoda.it può aiutarti a minimizzare il rischio di imprevisti.

Infatti il nostro servizio ti permette di scegliere il corriere veloce con le tariffe più convenienti per te. Allo stesso tempo, avrai la sicurezza di potere tracciare il tuo pacco e ricevere assistenza professionale in qualsiasi momento.

Potrebbero interessarti anche: