telefono

Spedizioni refrigerate per alimenti e altre esigenze

Le esigenze di effettuare una spedizione veloce non si limita a documenti e pacchi. Infatti, aziende e privati possono avere la necessità di un spedizioni refrigerate per alimenti e animali vivi, conosciute come isotermiche. Inoltre, esistono anche altre esigenze particolari relative alla spedizione per merce fragile o pericolosa, oppure di grandi dimensioni come un pallet. Di conseguenza, chi ha bisogno deve necessariamente rivolgersi ad un corriere attrezzato per le spedizioni refrigerate.

Fortunatamente, i maggiori corrieri internazionali offrono servizi rivolti a soddisfare queste particolari esigenze. Quindi, in questo articolo elencheremo i principali tipi di trasporti eccezionali. Inoltre, troverai informazioni utili sui corrieri che offrono spedizioni refrigerate.

TIR mentre è caricato

Nota: in questo momento SpedizioneComoda.it non effettua spedizioni refrigerate

Spedizioni refrigerate con cella frigorifera a temperatura controllata

Alcune spedizioni richiedono il mantenimento della cosiddetta catena del freddo. Per questo motivo è necessaria una logistica del freddo. Tali condizioni di trasporto sono dette a temperatura controllata.

I corrieri che effettuano spedizioni refrigerate utilizzano mezzi e tecnologie all’avanguardia. Infatti, è previsto il trasporto sia su strada che via aerea. La temperatura desiderata è garantita costante lungo tutto il tragitto.

I veicoli con cella frigorifera a temperatura controllata sono detti isotermici. Questo perché sono in grado di mantenere la propria temperatura stabile.

Diverse categorie di merci richiedono l’uso di un corriere espresso refrigerato.

La temperatura ideale di trasporto varia in funzione della merce. Di conseguenza sono necessari vari tipi di mezzi. Per questo motivo, non tutti hanno il servizio di spedizioni refrigerate con una varietà di condizione della temperatura.

Qui sotto ti elenchiamo i prodotti e relative temperature in cui è necessario il servizio di corriere espresso per alimenti e la costanza nella catena del freddo:

I surgelati: trasporto a -18°C 

Possono essere alimenti destinati alla vendita o campioni biologici. Ad esempio, il pesce rientra in questa categoria.

Carni rosse e bianche refrigerate: trasporto tra -2°C e 15°C

Le carni rosse e bianche rientrano generalmente in questa categoria. Ci rientrano anche i prodotti freschi del latte. Sempre tra i prodotti che richiedono il servizio di corriere espresso per alimenti troviamo la pasta fresca, i formaggi e i prodotti da banco frigo.

Prodotti a temperatura controllata: da 15°C a 25°C

Questa categoria si distingue per la particolare necessità di mantenere una temperatura costante. Spesso, questa è vicina a quella dell’ambiente. Farmaci, strumenti medici, e altri generi alimentari appartengono a questo gruppo.

Un trasporto celere e professionale è più che mai necessario per questa categoria. È un servizio richiesto sia dalle aziende che privati. Ne hanno particolare necessità le aziende alimentari, farmaceutiche e la grande distribuzione. Tuttavia può capitare di dovere spedire generi alimentari o medicinali a familiari e conoscenti all’estero.

Norme sul trasporto di merce deperibile e generi alimentari

In Italia e in Europa esistono leggi che regolano il trasporto di merce deperibile. Quest’ultime si riferiscono a merci destinate al consumo alimentare. Il regolamento è detto ATP, acronimo francese per Accord Transport Périssable. In italiano l’accordo è detto: “Accordo Trasporto Deperibile”.

In sostanza, questo accordo specifica le caratteristiche del servizio di corriere refrigetato e dei mezzi che effettuano il trasporto. Sono delle specifiche redatte per articoli surgelati, refrigerati e a temperatura controllata.

Quando si sceglie un corriere per una spedizione refrigerata bisogna senz’altro fare dei controlli. In primo luogo, è bene verificare che i suoi servizi siano conformi alla normativa ATP. Poi verificare che il corriere abbia imballaggio isotermico.

Corriere refrigerato e le spedizioni a temperatura controllata

Purtroppo non tutti i corrieri offrono il trasporto refrigerato o a temperatura controllata. Infatti uno dei problemi è il supporto logistico necessario. Trasportare articoli refrigerati o a temperatura controllata è un servizio complesso. Per questa ragione, SpedizioneComoda.it non offre servizi di trasporto isotermici.

Diversamente, servizi ideali per spedizioni refrigerate sono offerte dai nostri partner DHL, UPS e TNT. Anche altri corrieri, come SDA, che discuteremo in seguito, offrono questi servizi.

UPS come per spedizioni refrigerate

Il corriere UPS è tra quelli che offrono questi servizi di corriere espresso refrigerato con catena del freddo. Infatti, dispone di 6 magazzini specializzati e filiali a livello mondiale. UPS rivolge la sua offerta di spedizioni refrigerate soprattutto ad aziende farmaceutiche. Inoltre, offre la possibilità di monitorare lo stato della spedizione in tempo reale.

Servizio UPS
Merce trasportataTemperaturaModalità di trasporto
Temperature TrueMedicinali e prodotti farmaceutici, anche pericolosiDa concordareCargo aereo e marittimo
PharmaPort 360Prodotti farmaceutici e biologici5°C  (+ o – 2°C)Varia

Spedizioni veloci a temperatura controllata con DHL

Anche il corriere DHL offre servizi di trasporto veloce a temperatura controllata. Questo corriere espresso si rivolge a clienti del settore scientifico, medico e farmaceutico. Inoltre, DHL offre il servizio traccia pacco. Grazie alla tecnologia GPS, potrai monitorare in tempo reale la tua spedizione. Il servizio di corriere espresso con frigo è disponibile in tutta Europa.

ServizioMerce trasportataTemperaturaModalità di trasporto
DHL Freight ColdchainMedicinali e prodotti farmaceutici, anche pericolosi e di valoreDai +2°C agli +8°C o dai +15°C ai +25°CSu strada

Spedizioni veloci a temperatura controllata con TNT (FedEx)

TNT si è recentemente unito a FedEx. Grazie a questa collaborazione può offrire servizi di trasporto a temperatura controllata. Per effettuare queste spedizioni veloci speciali, FedEx si affida alla propria flotta aerea. Infatti, una delle più estese tra i corrieri. Tuttavia il servizio di TNT e FedEx si rivolge esclusivamente a clienti aziendali.

ServizioMerce trasportataTemperaturaModalità di trasporto
FedEx Custom CriticalVariaDa sotto zero a temperatura ambienteSu strada e cargo aereo

Considerazioni finali: spedizioni veloci per ogni esigenza

In effetti esiste un corriere espresso per ogni esigenza aziendale o privata.

Dunque, se hai bisogno di un trasporto speciale, esiste senz’altro il corriere adatto a te. La scelta può rivelarsi difficile nel caso di spedizioni altamente specializzate. È il caso delle spedizioni refrigerate, dove il corriere dovrà mantenere la temperatura controllata. 

Quindi per spedizioni particolari come queste è necessario contattare e negoziare le condizioni di trasporto. La soluzione migliore è affidarsi a un professionista. I corrieri delle spedizioni veloci effettuano trasporti speciali.

SpedizioneComoda.it comprende le esigenze di chi effettua spedizioni straordinarie. Per questo, può aiutarti a individuare il corriere più adatto alle tue esigenze.

Potrebbero interesarti anche: