Come imballare un pacco
Techiche e suggerimenti per un imballaggio sicuro
Al fine di evitare il danneggiamento della merce, è importante che l’imballaggio sia eseguito correttamente. Ecco alcuni consigli per spedire pacchi in maniera sicura.
Durante il trasporto la merce deve poter sopportare colpi, sollecitazioni, pressioni o cadute da un’altezza di circa 1.5 mt.
Le conseguenze derivanti dal mancato rispetto delle linee guida, potrebbero portare a:
- Un danneggiamento alla merce
- La manomissioni della merce
- Il reperimento della merce
- Il posticipi o ritardi delle consegne
- La perdita dei diritti per richiedere reclami all’assicurazione
1. Involucro esterno
-
Opta sempre per imballaggi esterni di qualità, resistenti e rigidi. Meglio preferire una scatola ai contenitori in plastica. Per imballare un pacco si deve partire da una scatola di qualità – robusta e nuova. Non conviene risparmiare sulla scatola!
-
Il cartone ondulato è la scelta migliore. È importante che il cartone sia resistente e forte. Si consiglia di utilizzare una scatola nuova, anziché riciclarne una già utilizzata.
-
La scatola deve avere dimensioni adeguate alla merce da spedire. Scatole non adeguatamente riempite, potrebbero facilmente piegarsi o danneggiarsi, mentre quelle eccessivamente piene, rischiano di rompersi.
-
L’azienda di trasporto non offre alcuna garanzia per le diciture apposte sulla confezione (ad. es. fragile, ecc.)
2. Imballaggio interno
Il corretto imballaggio interno è importante tanto quanto quello esterno. È importante che possa proteggere la merce in caso di scossoni, colpi, e che abbia la funzione di attutire eventuali urti alla merce.
Fogli di polietilene espanso
Ottima soluzione per la protezione delle superfici e dotato di elevate capacità di attutire gli urti. Indicato soprattutto per imballare un pacco contenente merci leggere.
Fogli di plastica a bolle d’aria (pluriball)
Dotati di bolle contenenti aria, fungono da cuscinetto ammortizzante e sono perfetti per merci leggere di qualsiasi forma o dimensione
Imballaggi gonfiabili
Si tratta di imballaggi che tramite pressione dell’aria si gonfiano, proteggendo da eventuali urti, avvolgendo gli articoli e isolando la merce dalla temperatura esterna.
Schiuma modellabile
Soluzione ideale per imballare un pacco a cui necessita un rivestimento protettivo. Applicabile a qualsiasi merce, protegge angoli e spigoli, fornendo una valida protezione.
Carta da imballaggio
Si utilizza creando un rivestimento di circa 5 cm, accartocciando la carta intorno alla merce.
Patatine riempitive in polistirolo / Polietilene espanso (PE) / Schiuma espansa (EPS) /eps (PU)
Si tratta di prodotti molto leggeri con elevate prestazioni anti urto e che dopo una compressione, riprendono la forma iniziale.
Gommapiuma sagomata
Viene definita anche come gommapiuma o conosciuta come gomma spugna.
Cartone ondulato
Consiste in un cartone formato da 2 o 3 strati che protegge la merce creando uno spessore con il suo contenitore.
Imballaggi modulari
Una soluzione che consiste nell’inserire una scatola dentro l’altra, in ordine di grandezza.
Pallet
Si tratta di un bancale o piattaforma su cui vengono appoggiate diverse merci o carichi.
Angolari e profili protettivi
Ideale per la protezione degli spigoli di oggetti come mobili, quadri, ecc.
3. Sigillare correttamente
- Sigillatura ad H: con l’utilizzo del nastro adesivo percorri tutte le aperture, disegnando una H. La sigillatura deve avvenire su tutti i lati della scatola, sia superiori che inferiori.
- Un nastro di larghezza minima di 50 mm servirà a sigillare correttamente la scatola o il pacco. Compra un prodotto di qualità e fissalo anche nelle scanalature, se presenti, in modo da sigillare alla perfezione.
- Per arginare il rischio che il cartone si possa danneggiare, meglio applicare delle protezioni di plastica o in cartone lungo i bordi esterni della scatola.
4. Documenti di viaggio
Assicurati di apporre la lettera di vettura in maniera ben visibile sulla scatola. Al momento del ritiro, l’autista esegue la scansione dell’etichetta. Se presenti, rimuovi dall’imballaggio le vecchie etichette.
5. Che tipo di merce desideri spedire?
A diversi tipi di merci, corrisponderà la idonea tipologia di imballaggio, adeguata a protegge la stessa merce durante il viaggio.
Ecco alcuni sistemi di protezione che consentono di imballare un pacco con la massima sicurezza, a protezione della merce. La scelta della protezione dipende dalla spedizione(se è una spedizione internazionale o nazionale e da altri fattori).
Bottiglie di Vetro
Per imballare un pacco da spedire contenente bottiglie di vetro, è bene usare imballaggi conformi, sottoposti a omologazione e approvazione da parte dei vettori, in quanto è necessario confezionarle in modo che non si muovano dentro alla scatola:
- Assicurati che la bottiglia sia intatta e che non siano presenti danneggiamenti o difetti di chiusura.
- Ogni bottiglia va rivestita con materiali assorbenti e idrorepellenti.
- Disponi le bottiglie all’interno di casse dotate di divisori e elementi per fissarle, di tubi in polistirolo o sistemi per imballi a camere d’aria in polietilene o.
- Eventuale utilizzo di imballaggio con fogli di giornale oppure pluriball, non verrà considerato idoneo.
- È preferibile spedire separatamente le bottiglie con liquido, rispetto a merci di diversa tipologia (libri, abbigliamento, etc).
Usa per l’imballaggio
Schiuma
Polistirolo
Imballaggio Modulare
NON usare materiali come
Pluriball
Latte di Alluminio
Con Spedizionecomoda.it puoi inviare anche le latte di materiali come l’alluminio, contenenti olio per esempio, con una capacità massima di 5 lt. È preferibile che in ogni pacco da spedire siano contenuti massimo 10 lt. di olio, per praticità di trasporto dei corrieri e per evitare danni durante la spedizione.
- Assicurati che le latte siano integre e che non siano presenti danni o rotture nel sistema di chiusura.
- Proteggi le latte con un foglio di polistirolo e colma eventuali spazi o vuoti nel pacco con il polistirolo. Evita che le latte possano urtarsi tra di loro.
- Un ultimo strato di polistirolo potrà essere disposto sopra alle latte: sarà ora possibile chiudere e sigillare la scatola, con il nastro adesivo.
- È preferibile non introdurre nella scatola merci come abbigliamento o libri, per esempio, assieme alle latte di olio e/o altro liquido.
Usa per l’imballaggio
Schiuma
Polistirolo
Imballaggio Modulare
NON usare materiali come
Pluriball
Merce Fragile
Imballare un pacco con merce fragile richiede particolare cura e attenzione. Merce fragile può essere spedita con corriere espresso. L’imballaggio gioca un ruolo fondamentale a garanzia dell’integrità della merce. Tieni presente che tutte le merci, anche quelle fragili, vengono trasportate negli hub, tramite macchine e nastri automatici, pertanto devono poter sorreggere l’eventuale caduta libera da circa 1,50 m.
- Sei intendi spedire oggetti fragili, meglio ricorrere a scatole in cartone ondulato a due strati, in modo da offrire una adeguata protezione dagli urti e consentire l’eventuale sovrapposizione di altre scatole, senza rischio di danni alla tua merce.
- Alla base della scatola, inserisci un riempitivo, così come ai lati e in alto, per proteggere la merce fragile con almeno 5 centimetri di spessore ed evitare spostamenti o il rischio che la merce venga sballottata durante il trasporto.
- Ricorri ai cuscini a schiuma che avvolgano la merce e la proteggano da scossoni o urti. Ti basterà inserirne uno alla base e uno sopra al prodotto.
Usa per l’imballaggio
Schiuma
Polistirolo
Imballaggio Modulare
NON usare materiali come
Pluriball
Carta
Quadri
Se devi spedire un pacco per inviare quadri con vetro protettivo, applica sopra del nastro adesivo a forma di “X”, per evitare dispersioni di frantumi di vetro, in caso di rottura.
La maniera ideale di imballare un pacco da spedire con quadri è l’avvolgimento con un foglio a bolle grandi. Avvolgi quindi il quadro con almeno un doppio strato di pluriball, per offrire la massima protezione durante il trasporto, in caso di urti o scossoni.
- L’uso di angolari in polietilene espanso servirà a proteggere gli angoli da colpi e urti.
- II quadrò potrà essere alloggiato in appositi contenitori modulari in cartone ondulato rigido, dotato di uno strato di imbottitura interna.
Usa per l’imballaggio
Imballaggio Modulare
NON usare materiali come
Pluriball
Cartone
Espositori
L’espositore va inserito in una scatola di cartone oppure all’interno di una contenitore in compensato.
- Aggiungi su tutti i lati del polistirolo di circa 5 centimetri, per creare una base protettiva.
- Le palline in polistirolo o i cuscinetti ad aria serviranno a riempire gli spazi e fermare il prodotto, evitando spostamenti o urti.
Usa per l’imballaggio
Pallet
Gommapiuma
Angolari
NON usare materiali come
Pluriball
Cartone
Dispositivi Elettronici
Per l’invio di computer e altri dispositivi elettronici il pacco da spedire dovrebbe essere confezionato utilizzando la confezione originale del produttore. Infatti, l’articolo da spedire andrebbe riposto all’interno di un’altra scatola, utilizzando del materiale interno di protezione.
- Il più delle volte la scatola che conteneva il dispositivo viene riutilizzata per l’invio, occorre tuttavia tenere presente che un imballaggio riutilizzato rischia di danneggiare quanto contenuto nel pacco spedito.
- Per arginare il rischio di danni alla merce durante la spedizione, meglio proteggerla con della gommapiuma sagomata o cuscini a schiuma.
- Assicurati che la merce nel pacco sia distante almeno 5 centimetri dal bordo scatola. In questo modo urti o colpi non danneggeranno gli articoli.
- In presenza di prodotti elettronici meglio non utilizzare il polistirolo, possibile causa di elettricità statica.
Usa per l’imballaggio
Schiuma
Gommapiuma
NON usare materiali come
Polistirolo
Pallet o Mobili
Spedizionecomoda.it non effettua traslochi. Tuttavia puoi spedire mobili e altri effetti personali ingombranti che rientrano nella categoria dei pacchi grandi fuori standard. Per imballare un pacco grande di merce voluminosa e fuori standard devi attenerti alle seguenti indicazioni:
- Serviti di pallet per agevolare lo spostamento della merce sia per il ritiro che nel corso del trasporto negli hub e infine per la consegna.
- Per la protezione degli angoli, usa angolari in polietilene espanso bassa densità.
- Applica della gommapiuma sagomata o dei cuscini a schiuma intorno ai mobili da spedire.
- Il mobile potrà essere alloggiato in un contenitore in cartone o in compensato, applicando del polistirolo di almeno 5 centimetri sui quattro lati, come base protettiva. Con le patatine in polistirolo e/o cuscini d’aria potrai invece riempire gli spazi vuoti e assicurare il perfetto bloccaggio del mobile all’interno dell’imballaggio.
- Avvolgi la merce sul pallet con della pellicola estensibile, per evitare movimenti o spostamenti.
Usa per l’imballaggio
Angolari
Pallet
NON usare materiali come
Carta semplice
Brochure, Cartelle, Documenti
Se hai bisogno di spedire disegni, documenti, mappe, cianografie, carte etc., ti consigliamo di:
- Inserire il prodotto all’interno di un involucro protettivo in plastica, per proteggere dall’umidità
- Introdurre il prodotto all’interno di un contenitore o altro tipo a fustella, che abbia una chiusura, oppure in un tubo specifico per questo genere di merci, e adatto alla protezione di documenti che non siano piegati che si possano arrotolare.
Usa per l’imballaggio
Imballaggio Modulare
NON usare materiali come
Pluriball
Carta semplice
Vinili o CD
Per spedire un pacco contenente disegni, mappe, documenti, carte, cianografie etc., dovrai:
- Imballa la merce da inviare in un box a fustella chiudibile.
- Per il confezionamento esterno, usa un box di cartone ondulato doppio, applicando su tutti i lati lati del polistirolo di circa 5 centimetri per la protezione durante il trasporto.
- Meglio confezionare separatamente ogni prodotto e utilizzare dei divisori.
Usa per l’imballaggio
Imballaggio Modulare
NON usare materiali come
Pluriball
Carta semplice
Libri
I libri vanno imballati nel cartone fustellato richiudibile.
- Per imballare, serviti di un box di cartone, meglio se ondulato applicando su tutti i lati del polistirolo di 5 cm circa che sarà utile per proteggere il pacco durante il trasporto.
- Ti consigliamo di imballare ogni articolo separatamente e utilizzare dei divisori.
Usa per l’imballaggio
Imballaggio Modulare
NON usare materiali come
Pluriball
Busta semplice
Articoli Sportivi
Per spedire articoli sportivi bisogna avvolgerli uno per uno in fogli plastificati a bolle che siano in grado di proteggere le superfici e di evitare danni. Si tratta di una protezione adatta anche a oggetti leggeri, e che è idoneo a imballare un pacco per proteggere molti tipi di prodotto, di qualsiasi dimensioni.
- Abbi cura di proteggere gli spigoli.
- Gli articoli vanno imballati individualmente, su tutti i lati, spigoli compresi.
- Assicurati di avvolgere ogni prodotto con circa 5 cm di schiuma plastificata, ponendolo ad una distanza di circa 5 cm dalla scatola. In questo modo limiterai il rischio di danni conseguenti agli urti e proteggerai i prodotti da scossoni e vibrazioni.
- Accertati di usare la giusta quantità di fogli per evitare che il contenuto venga sballottato durante il trasporto.
Usa per l’imballaggio
Schiuma
Angolari
Pluriball
NON usare materiali come
Carta semplice
Biciclette
Prima di imballare il pacco da spedire contenente una bicicletta, assicurati di aver smontato e svitato pedali, ruote, sella e manubrio. Questi elementi devono essere confezionati separatamente. Non dimenticare di raccogliere viti e bulloni all’interno di un sacchetto, da attaccare con del nastro adesivo a uno dei pezzi della bicicletta. In questo modo agevolerai le manovre di rimontaggio.
- Avvolgi individualmente le componenti della bici con del pluriball, fino al raggiungimento della adeguata protezione.
- Usa una scatola in cartone se possibile ondulato doppio, applicando sui lati del polistirolo di circa 5 cm, che migliorerà la protezione durante il trasporto.
- Verifica che i bordi dei vari accessori non urtino tra di loro e che non vi siano vuoti che incentivano movimenti nel corso del trasporto. Utilizza della gommapiuma sagomata o patatine in polistirolo.
Usa per l’imballaggio
Schiuma
Angolari
Pluriball
NON usare materiali come
Cartta semplice
Giochi Giocattoli
Imballa separatamente gli oggetti con fogli plastificati che proteggano le superfici da rigature o altri danni. Si tratta di un sistema di protezione indicato per qualsiasi altro prodotto, di ogni forgia o grandezza.
- Proteggi con cura gli spigoli.
- Separa gli articoli fra loro da ogni lato, compreso alto e basso.
- Assicurati di avvolgere ogni prodotto con 5 cm di foglio in schiuma plastica, ponendolo ad una distanza minima di sicurezza dalla scatola. In questo modo limiterai il rischio di danni conseguenti agli urti e proteggerai i prodotti da scossoni e vibrazioni.
- Usa il numero adeguato di fogli che possa garantire la giusta protezione degli articoli.
Usa per l’imballaggio
Schiuma
Angolari
Pluriball
NON usare materiali come
Carta semplice
Ruote, Pneumatici, Ricambi
Imballa separatamente i prodotti con fogli di plastica a bolle d’aria piccole che garantisca la protezione perfetta delle superfici e contro i graffi. Si tratta di un sistema di protezione non solo per oggetti leggeri, ma anche per qualsiasi altro prodotto, di ogni forma e dimensioni.
- Proteggi con cura le parti spigolose.
- Separa gli articoli fra loro da ogni lato, compreso alto e basso.
- Assicurati di avvolgere ogni prodotto con 5 cm di schiuma plastica, ponendolo ad una distanza minima di sicurezza dalla scatola. In questo modo limiterai il rischio di danni conseguenti agli urti e proteggerai i prodotti da scossoni e vibrazioni.
- Usa il numero adeguato di fogli che possa garantire la giusta protezione degli articoli.
- Se devi imballare un pacco da spedire con portiere, cofani o parafanghi, meglio usare confezioni rigide che non si deformino. Infatti l’imballaggio deve essere in grado di proteggere il prodotto adeguatamente, evitando che si muova.
- Per spedire pneumatici con un corriere espresso, usa casse, bancali, scatole o pallet. Infine ricorda che il costo della spedizione è calcolato in base alle dimensioni e al peso.
Usa per l’imballaggio
Schiuma
Pluriball
Angolari
NON usare materiali come
Carta semplice
Qualora avessi bisogno di aiuto, clicca qui in basso e compila il modulo di contatto. Sarà un piacere aiutarti.