telefono

Corriere espresso per la spedizione di pacchi, documenti e pallet

Se stai cercando un corriere espresso affidabile ed economico per spedire pallet, documenti o pacchi, SpedizioneComoda.it è la soluzione adatta alle tue esigenze.

Ti garantiamo un servizio di qualità superiore grazie alla nostra collaborazione con i migliori corrieri espressi ed esperienza decennale nel campo delle spedizioni nazionali ed internazionali.

Affidandoti a SpedizioneComoda.it, non dovrai più perdere tempo a confrontare i prezzi e servizi offerti dai diversi corrieri.

Sceglieremo per te il corriere espresso più adatto, garantendoti sempre tempi di consegna dalle 24/48 ore per le tue spedizioni in Italia.

Corriere espresso per la spedizione veloce di pacchi

I nostri corrieri espressi in Italia

SpedizioneComoda.it collabora con diversi trasportatori, per permetterti di spedire con il corriere espresso più indicato per il tuo tipo di spedizione, il peso del tuo pacco, e la sua destinazione. 

Organizzare la tua spedizione non è mai stato così semplice e veloce. Ecco l’elenco corrieri espressi italiani con cui SpedizioneComoda.it collabora:

  • DHL: la DHL Express offre servizi di spedizione a livello nazionale e internazionale. I tempi di consegna di DHL vanno dalle 24 ore in Italia, e dalle 24-48 ore in Europa;
  • TNT: questo partner di SpedizioneComoda.it è il corriere espresso nazionale TNT, un colosso della logistica. La tua spedizione sarà sempre tracciabile e potrai facilmente monitorarne gli spostamenti e sapere esattamente quando il tuo pacco viene consegnato;
  • UPS: azienda di origine americana, UPS vanta un’esperienza di oltre 100 anni nell’ambito delle spedizioni. Grazie al servizio di spedizione offerto da UPS in tutto il mondo potrai facilmente spedire documenti, pacchi e pallet.

Qual è il miglior corriere espresso in Italia?

SpedizioneComoda.it ha accuratamente selezionato i migliori corrieri espressi Italia basandosi su alcuni criteri imprescindibili:

  • tariffe convenienti: grazie alla nostra collaborazione con i corrieri, potrai usufruire di prezzi scontati rispetto alle tariffe standard dei corrieri espressi. Inoltre, il ritiro del pacco al tuo domicilio e il tracciamento della spedizione sono sempre inclusi nel prezzo;
  • versatilità del servizio: www.spedizionecomoda.it it ti permette di spedire documenti, pacchi, e pallet fino a 1.000 kg;
  • assistenza tempestiva e gratuita: il servizio clienti di SpedizioneComoda.it resta sempre a disposizione per aiutarti e chiarire qualsiasi dubbio;
  • velocità: grazie alla fitta rete logistica dei nostri corrieri, i tempi di spedizione in Italia sono generalmente di 24/28 ore.

Tempi di consegna con corriere espresso: quanto ci mette?

I tempi di consegna per spedire in Italia con i nostri corrieri espressi sono sempre molto rapidi e vanno generalmente dalle 24 alle 48 ore. Questi variano però in base a diverse variabili, quali la destinazione di consegna, il tipo di spedizione, e fattori ambientali.

Scegliendo SpedizioneComoda.it avrai la sicurezza di avere sempre a disposizione sempre il corriere espresso più veloce per le tue spedizioni in Italia e all’estero.

I corrieri attraverso i secoli

La parola deriva dal latino currere, che significa per l’appunto “correre”.

I servizi di corriere esistono da centinaia di anni ed offrono perlopiù consegne a livello nazionale e internazionale ma anche all’interno di un’area metropolitana.

Negli Stati Uniti la prima compagnia di corriere privato è stata la Wells Fargo, che fu fondata nel 1852.

Etimologia della parola corriere
Etimologia della parola "corriere"

Alla parola corriere oggi associamo anche espresso, proprio per sottolinearne il servizio veloce ed efficente.

Possiamo dire quindi che il termine corriere espresso sia la traduzione italiana dell’inglese Express Courier, che a sua volta deriva dall‘antico pony express, ossia i servizi postali americani che nel 1860 consegnavamo la posta a cavallo negli USA e che furono pionieri delle consegne espresse.

7 Fatti interessanti sulla storia dei corrieri espressi

Dalla consegna di messaggi a piedi nell’antica Grecia alla crescita di corrieri espressi internazionali con  fatturati da miliardi di euro come FedEx e UPS, l’industria dei corrieri ha svolto nella storia una parte importante e fondante della nostra società contemporanea.

Vogliamo riassume la storia occidentale nei secoli di tale industria con 7 fatti curiosi:

    1. I servizi di corriere sono originari della Persia. Intorno al 400 A.C., il principe Ciro il Giovane arruolò piccioni viaggiatori, uomini a cavallo e corridori per crare una rete di consegne in tutto il suo regno.
    2. Il fatto che una maratona sia lunga 42,195 km è proprio grazie alla storia di un corriere nell’antica Grecia.

       

      Fidippide, un corriere dei tempi antichi, percorse questa distanza da Maratona, città Greca, ad Atene per diffondere la notizia che i greci avessero vinto in Persia nella guerra greco-persiana.

 

    1. I cavalli alla fine hanno sostituito i corrieri a piedi. Gli antichi Greci e Romani facevano del corriere a cavallo e/o con carro il metodo di consegna più comune nei propri territori.
    2. La professione del corriere è una delle prime professioni mai nate. Questa divenne una vocazione nel Medioevo e le corti reali erano i clienti migliori, pagando un corrispettivo generoso per la consegna dei loro pacchi.
    3. Il settore dei corrieri subì una profonda trasformazione grazie ai Pony Express. Il Pony Express fu un servizio di corriere operante negli Stati Uniti all’inizio della Guerra Civile e durante l’epoca della corsa all’oro in California.

       

      Questo viene considerato come il fautore di un cambio epocale nella storia delle consegne con corriere espresso.

      Infatti, la sua velocità ed efficienza nella consegne cambiò drammatticamente ed in meglio il servizio postale in America.

      Si pensi che a quell’epoca, la seconda metà del XVIIII secolo, i corrieri furono in grado di trasportare pacchi dalla costa orientale a quella occidentale in soli 10 giorni,  viaggiando a cavallo anziché utilizzare le diligenze.

 

    1. Lavorare per i Pony Express non era affatto una cosa da prendere alla leggera. Ecco cosa diceva il testo dell’inserzione di offerta di lavoro:

       

      Cercasi: giovani, magri, ardentemente temerari, con non più di diciotto anni di età. Essenziale essere cavalieri esperti, disposti a rischiare la propria vita ogni giorno. Sono preferiti figli orfani.

 

  1. Una delle più grandi società di corriere del mondo, la United Parcel Service (UPS), è stata fondata a Seattle nel 1907 da due adolescenti. Consegnavano pacchi principalmente a piedi ed in bicicletta.

     

    Oggi UPS è un collosso quotato in borsa che fattura più di 52 miliardi di Euro l’anno.

Perchè scegliere il Servizio di corriere espresso per le tue spedizioni?

Per prima cosa, possiamo subito dire che la qualitá che caratterizza la consegna con corriere espresso è la velocità. I tuoi pacchi arriveranno sempre in tempo a destinazione. Un servizio standard come le Poste Italiane può spesso richiedere diversi giorni lavorativi per consegnare le merci.

Vediamo di seguito cosa differenzia il servizio di spedizione pacchi con corriere espresso da quello di altri servizi.

  • Velocità ed efficienza

    Una grande qualitá dei servizi di corriere è la velocità e l’efficienza con cui generalmente consegnano le spedizioni ed i pacchi. La rete capillare ed il sistema di lavorazione deipacchi, collaudato in anni di attività, garantiscono un partner e spedizioniere efficiente e competente.

  • Minori limiti di dimensione

    Un’altra caratteristica che distingue i servizi di corriere espresso è che questi hanno poche restrizioni di peso e dimensioni quando si tratta di spedire merci.

La tabella sottostante riassume la differenza tra la capacità logistica dei migliori corrieri comparata a servizi di base:

 Poste ItalianeUPSDHLTNT
Peso massimo30 kg1.000 kg3.000 kg1.000 kg
Dimensioni massime220 cm
(somma dei lati)
400 cmSenza limiti240 x 120 x 180 cm
Lunghezza massima150 cm274 cmSenza limitiNessun limite
  • Monitoraggio in tempo reale

    Per Terzo ricordiamo che, quando si utilizza per la propria spedizione pacchi UPS, TNT o DHL, si avrà sempre la possibilità di tracciare in tempo reale il proprio pacco.
  • Imballaggio professionale

    Sebbene l’imballaggio possa sembrare un aspetto secondario, il corriere saprá sempre suggerirti in modo puntuale quale sia il modo migliore per far si il tuo pacco arrivari integro a destinazione.
  • Dazi e tasse

    Quando si effettuano spedizioni all’estero, se si tratta di d’esportazioni extra UE, queste possono implicare Dazi Doganali e documentazione necessaria per entrare la nazione di destinazione. In particolare bisogna chiarire se e quali dazi saranno applicati alla spedizione, come copilare i vari documenti di esportazione.

    Con SpedizioneComoda.it avrai sempre a disposizione risposte alle tue domande, ed i tuoi pacchi viaggeranno sempre con la documentazione necessaria, correttamente compilata.
  • Servizi su misura

    La flessibilitá come la possibilitá di
    • non sovrapposizione del tuo pacco,
    • di spedire misure non standard,
    • di scegliere la fascia oraria del ritiro a domicilio,
    • lo stesso ritiro a domicilio,
    • svariati punti di consegna del proprio pacco se si ha un’urgenza particolare.
Tutti questi sono aspetti che migliorano drammaticamente l’esperienza di invio.

I 5 passi per spedire pacchi con corriere espresso

Vediamo di seguito quali sono i passi da seguire e cosa ci puó aspettare quando utilizziamo il servizio di corriere espresso.

1) Preparare il pacco

Per prima cosa scegli la tua scatola. Usa una scatola abbastanza grande da contenere in sicurezza ciò che stai inviando, inoltre assicurati di proteggere il contenuto in modo adeguato. Eccoti alcuni consigli su come imballare un pacco.

2) Fai il tuo ordine su www.spedizionecomoda.it.

Un volta preparato il pacco, bisognerà pesarlo e misurarne le 3 dimensioni: Larghezza, Lunghezza e Profondità.

Peso e dimensioni infatti saranno necessarie con gli indirizzi di ritiro e di destinazione per avere una quotazione del costo della spedizione ed eventualmente effettuare un ordine.

Schermata ordine di una spedizione

 

3) Apporre al pacco la lettera di vettura

Fatti i primi due passi, incolla bene al pacco la AWB (Air Way bill o in italiano lettera di vettura) del corriere espresso scelto che hai ricevuto per email. Dopodiché non ti resta che aspettare il ritiro del tuo pacco all’ora pattuita.

È possibile anche lasciare il pacco presso uno dei centri di raccolta del corriere piú vicino.

4) Cosa succede durante il processo di consegna: uno sguardo dietro le quinte

Un volta ritirato, il tuo pacco viene consegnato dall’autista del corriere espresso presso il primo punto di raccolta e lavorazione piú vicino. Lì il processo per arrivare a destinazione puó essere riassunto del seguente diagramma:

Come Opera la filiera di un corriere espresso
Come un pacco transita nella filiera di un corriere espresso

 

5) Il pacco è stato consegnato

Se la notifica di avvenuta consegna è disponibile sul sito web del corriere e questa è stata attivata, si riceverà una email o sms di conferma.

Alternativamente, sarà sempre possibile verificare la consegna grazie al numero di tracciamento che si trova sulla lettera di vettura ricevuta via email in file formato pdf.

Questo deve essere inserito sulla pagina web dei tracciamenti del corriere espresso e si avrà un aggiornamenti su dove si trovi il pacco.

In ultimo, è sempre possibile contattarci e ricevere da noi un aggiornamento personalizzato.

Spedizione con corriere espresso

SpedizioneComoda.it seleziona per te i migliori corrieri espressi per assicurarti tempi di consegna rapidi e tariffe convenienti. Visita il sito di SpedizioneComoda.it e richiedi subito un preventivo gratuito per la tua spedizione.

Conclusione

Se si cerca il meglio al miglior prezzo, noi a spedizionecomoda.it abbiamo fatto di ciò il nostro motto.

Un indagine del 2019 di altroconsumo menziona i 3 corrieri a cui affidiamo le spedizioni dei nostri clienti essere i 3 migliori in termini di gradimento degli stessi clienti.

Classifica Italiana altroconsumo corrieri espressi
Inchiesta altroconsumo sui migliori corrieri espressi secondo i clienti

Domande Frequenti sui Corrieri Espressi:

Un servizio di Corriere Espresso è un’azienda, solitamente privata, che effettua la spedizione di pacchi, pallet e documenti.

I corrieri espressi si distinguono dai normali servizi di posta per:

  • velocità,
  • sicurezza,
  • tracciabilità,
  • firma,
  • specializzazione e personalizzazione dei servizi
  • tempi di consegna rapidi,

In quanto servizio premium, i corrieri sono generalmente più costosi dei servizi di posta standard ed il loro utilizzo è normalmente per spedizione pacchi dove una o piú di queste funzionalità sopra descitte è considerata necessaria e tale da giustificare il costo dello stesso servizio.

Un corriere espresso opera generalmente su tutte le scale, servendo specifici

Qui a SpedizioneComoda.it utilizziamo solo i corrieri piú importanti e riconosciuti a livello mondiale: DHL, UPS e Fedex – TNT.

Questi offrono servizi di spedizione pacchi in tutto il mondo, in genere tramite un modello hub e spoke.

Inoltre questi corrieri forniscono una prova elettronica di consegna e dettagli di tracciabilità elettronica.

L’elenco è praticamente infinito, ma ecco alcuni esempi:

  • Documenti
  • Macchine fotografiche
  • Telefoni
  • Vestiario
  • Tessuto
  • Scarpe
  • Fotografie
  • Passaporti
  • DVD
  • Computer
  • Laptop

Ci sono anche alcuni oggetti che non possono essere spediti, ecco di seguito la lista degli articoli proibiti.

In generale, possiamo dire che le soluzioni di corriere offerte possono essere riassunte in 5 cinque punti come segue:

  • Servizio di corriere internazionale: si tratta di un servizio di trasporto di merci o documenti da un paese all’altro.Il compito del corriere è garantire che venga utilizzato il mezzo di trasporto idonee (aereo, marittimo o terrestre) per la consegna più efficiente.
  • Servizio di corriere espresso in giornata – questo è un servizio che si rivolge a coloro i quali necessitano di una consegna dell’ultimo minuto o particolarmente urgente.

     

    Con questo servizio sarà possibile inviare ed ricevere lo stesso giorno.Il servizio “same day” come viene chiamato internazionalmente è molto diffuso nelle grandi città, soprattutto per la consegna di documenti importanti.

  • Servizio di corriere notturno: questo è ottimo se hai bisogno che la merce arrivi a destinazione la mattina successiva o prima di una certa ora della giornata.

     

    Il corriere solitamente effettua il trasporto della merce nelle ore notturne o nelle prime ore del mattino.

  • Servizio di corriere per Pallet: si tratta di un servizio che consegna la merce su pallet in modo sicuro e tempestivo. Questo servizio aiuta i clienti a rispettare scadenze di consegna rigorose a tariffe convenienti.
  • Servizio di magazzino: questo è un servizio progettato per offrire alle aziende un maggiore controllo sulle proprie attività e merci.

     

    Questo tipo di servizio che possiamo chiamare “logistica” includerà gestione di stoccaggio, servizio di prelievo, imballaggio e spedizione, nonché report di stoccaggio in modo da poter tenere traccia delle attività di vendita e delle relative scorte.

In che modo le società di corriere calcolano i loro prezzi?

Spesso ci viene chiesto come vengano calcolati i prezzi dei corrieri espressi. Ci si potrebbe infatti chiedere perché un pacco grande ma leggero potrebbe avere un costo di invio maggiore rispetto a uno più piccolo ma più pesante.

Questo perché il prezzo può essere calcolato in base al peso volumetrico del pacco.

Quanto spazio occupi il pacco nel retro di uno dei furgoni può influire sul costo di invio. Lo spazio è prezioso per i corrieri, sia in aereo che in veicolo, quindi i prezzi dei pacchi devono tenerne conto.

Pertanto, il prezzo da pagare può essere influenzato dalla quantità di spazio occupata dalla spedizione, anziché solamente dal suo peso effettivo.

Allora come calcoliamo il peso volumetrico?

Il peso volumetrico di una spedizione è un calcolo che riflette la densità di un pacco. Un articolo meno denso generalmente occupa più spazio rispetto al suo peso effettivo.

Il peso volumetrico viene calcolato e confrontato con il peso effettivo della spedizione per determinare quale sia il maggiore; il peso maggiore viene utilizzato come peso addebitabile della spedizione.

La formula per calcolare il peso volumetrico per gli invii che viaggiano tramite la nostra rete di spedizione pacchi è:

  • Moltiplica le dimensioni del pacco in cm: lunghezza x larghezza x altezza (cm)
  • Dividi per 5000
  • La cifra risultante è il peso volumetrico del tuo pacco.

Visivamente la formula matematica per il calcolo del peso volumentrico è:

Formula calcolo peso volumentrico

 

Se questo è maggiore del peso effettivo della tua spedizione, il peso volumetrico verrà utilizzato per addebitare la spedizione. Cioè:

Se il (Peso Volumetrico – Peso Reale) > 0, allora Costo della spedizione = al Peso Vol.

Se il (Peso Volumetrico – Peso Reale) < 0, allora Costo della spedizione = al Peso Reale

Chiarito questo punto particolarmente astruso a coloro i quali non hanno familiarità con con il mondo delle spedizioni, possiamo aggiungere che vi sono altri due fattori necessari per il calcolo del costo finale della spedizione con corriere espresso:

  • La distanza da percorrere per consegnare il pacco
  • Il servizio scelto e quindi il tempo che si da al corriere per eseguire quella distanza.
  • Opzionale è invece un servizio di assicurazione della merce inviata.

Un volta immessi i dati di cui sopra, peso, distanza e servizio scelto, sarà possibile avere il costo finale della spedizione.

Conosciamo alcuni degli aspetti più importanti da valutare perchè si possa prendere la decisione giusta quando si sceglie il corriere espresso per la propria spedizione:

  1. Disponibilità del servizio.
  2. Costo del servizio.
  3. Abilitato alla tecnologia.
  4. Tracciamento disponibile.
  5. Assicurazione.
  6. Conclusione.
    • Disponibilità del servizio:
      Sebbene questo punto sembri scontato e banale, bisogna considerare che con la concorrenza odierna e l’elevata domanda, i corrieri oggi servono sempre più aziende e privati con esigenze complesse.

      In periodi di picchi, come Natale ad esempio, molti corrieri espressi si trovano con volumi 3,4,5 volte superiori a quelli che gestiscono normalmente.

      Se l’infrastruttura del corriere non è organizzata adeguatamente, il vostro pacco potrebbe subire ritardi sostanziali nella consegna.

    • Costo del servizio:La maggior parte dei corrieri offre un servizio premium il che non sempre significhi che i costi siano fuori dal mercato.

      A spedizionecomoda.it abbiamo come missione di offrire ai nostri clienti il miglior servizio disponibile per le loro spedizioni, offerto dal miglior corriere al minor prezzo sul mercato.

    • Abilitato alla tecnologia:
      È anche importante che il tipo di servizio che si sceglie utilizzi la tecnologia di tracciamento. I servizi di corriere obsoleti possono mancare nella consegna tracciata e quindi, nel caso di corriere per ecommerce, offrire un servizio di minore soddisfazione al cliente.

      Nel campo della consegna e della logistica nelle vendite online, l’uso di tecnologie all’avanguardia da parte del corriere può essere indicativo della qualità del servizio offerto.

    • Tracciamento:
      Il monitorare e tracciamento di una spedizione dovrebbe essere uno dei fattori più importanti nella scelta di un corriere.

      Molte aziende di spedizione pubblicano sul proprio sito Web la percentuale di consegne puntuali eseguite e dati sui clienti. È consigliabile fare un po’ di ricerca online sulle recensioni e le valutazioni dei clienti sul servizio ricevuto in passato.

      La presenza digitale di un corriere può anche essere un buon modo per conoscere la sua reputazione.

  • Assicurazione:
    L’assicurazione e la sicurezza degli articoli inviati sono due fattori importanti che nella logistica tutelano sia il privato che le aziende.

    Scegliere un servizio di corriere che fornisca un’assicurazione dà tranquillità in questo senso.

    Spesso il corriere offre un’assicurazione base già inclusa nel prezzo della spedizione. Con Spedizionecomoda.it è possibile sottoscrivere con un costo aggiuntivo un’assicurazione che copra il valore totale dell’articolo/i spedito.

    Accertati di avere informazioni sulla copertura assicurativa del corriere scelto per poter prendere una decisione informata.

Potrebbe interessarti anche: