logo

Spedire dispositivi medico-sanitari in Italia e all’estero

Spedire dispositivi medico-sanitari in Italia e all’estero

A causa della pandemia da Covid-19 tutti si sono resi conto di quanto sia importante che farmacie e negozi siano sempre riforniti di dispositivi medico-sanitari, come il gel igienizzante o le mascherine. Perché questo avvenga, è necessario che la catena logistica delle spedizioni di questo tipo di prodotti sia sempre integra e funzioni nel modo e nei tempi corretti.

Questo vale sia nel caso le aziende debbano spedire dispositivi, prodotti o apparecchi medici, sia se sono i cittadini privati stessi che necessitano di spedire questo tipo di merce. In questo articolo andremo a descrivere tutte le particolarità della spedizione di prodotti medico-sanitari, come l’imballaggio e il percorso effettuato dal pacco spedito.

Come imballare prodotti medico-sanitari

Quando si spediscono prodotti e apparecchiature mediche, la prima cosa a cui bisogna prestare attenzione è l’imballaggio, che deve essere realizzato in maniera tale che i dispositivi trasportati preservino le loro caratteristiche funzionali, in modo che non vengano intaccati in nessun modo e una volta arrivati a destinazione possano essere utilizzati e funzionino in modo corretto.

Se, ad esempio, si vuole spedire un pacco contenente prodotti come mascherine o guanti sterili, sarà necessario innanzitutto assicurarsi che le confezioni di ogni singolo prodotto siano integre, per poi inserirle tutte in una singola scatola, avendo cura di avvolgere ogni confezione con del pluriball se queste hanno delle forme irregolari oppure contengono prodotti fragili. Dopodiché, si inseriranno tutti i prodotti nella scatola, e si riempiranno gli spazi vuoti con del materiale da imballaggio, per poi chiudere e sigillare la scatola, e applicare tutte le etichette fornite dalla società di spedizioni.

Più complicato è l’imballaggio di apparecchiatura medica, che se possibile andrà smontata e ogni pezzo andrà avvolto nel pluriball, così come eventuali pezzi molto piccoli andranno posizionati in scatole più piccole o sacchetti. Se l’apparecchiatura è di grandi dimensioni, occorrerà utilizzare un pallet per la spedizione, al quale l’apparecchio andrà fissato con delle cinghie per poi essere avvolto con pellicola trasparente per evitare polvere e graffi. Se necessario, sarà anche possibile costruire una cassa di protezione attorno all’apparecchiatura medica sul pallet, utilizzando legno e compensato.

Se si devono spedire farmaci, è necessario prendere alcuni accorgimenti prima della spedizione, e in particolare specificare la tipologia e la quantità di farmaci da spedire, oltre ad allegare la prescrizione medica, qualora sia necessaria. Quando si spediscono farmaci all’estero, è necessario anche controllare che il principio attivo del medicinale sia ammesso nello Stato di destinazione, altrimenti la spedizione non potrà essere effettuata.

Per spedire i farmaci, inoltre, ogni scatola andrà imballata singolarmente nel pluriball, e poi il tutto andrà inserito in una scatola più grande, e gli spazi vuoti dovranno essere riempiti con dell’apposito materiale da imballaggio. Questo pacco andrà poi chiuso e sigillato, e si dovrà attaccare l’etichetta di spedizione richiesta dal corriere espresso.

Un appunto particolare va fatto anche per il gel igienizzante, che contenendo alcol segue le regole per i liquidi pericolosi, e ad esempio non può essere spedito per via aerea ma solamente scegliendo un’opzione di spedizione che preveda il trasporto su strada. Inoltre, i liquidi considerati pericolosi devono essere trasportati con mezzi dedicati, che garantiscano sia la protezione dagli urti, sia il controllo di temperatura, umidità e composizione dell’aria, in modo da mantenere un ambiente sicuro e al riparo da incendi o esplosioni. Proprio per questo motivo, si dovranno anche seguire delle specifiche regole per l’imballaggio e la spedizione, che verranno fornite dal corriere scelto che si occupa del trasporto di questo tipo particolare di merci.

La spedizione di dispositivi medico-sanitari

Una volta che si sono imballati i dispositivi medici o le apparecchiature da spedire, è il momento di scegliere l’opzione di spedizione più adatta alla tipologia di merce ma anche alle nostre esigenze. in particolare, c’è la probabilità che sia necessario far arrivare il pacco a destinazione in tempi brevi, e nel caso di spedizioni urgenti è possibile selezionare una consegna espressa, che permette di far arrivare il pacco a destinazione il prima possibile.

In ogni caso, è anche necessario fare attenzione a tutta la documentazione necessaria per questo tipo di spedizioni: se si tratta di una spedizione di dispositivi medico-sanitari come mascherine o guanti non è necessario fornire alcuna documentazione, ma come abbiamo potuto vedere nei paragrafi precedenti la situazione cambia per i farmaci, per i quali è necessario fornire la prescrizione medica quando necessaria.

Per le spedizioni all’estero di prodotti medico-sanitari , in particolare in Paesi non appartenenti all’Unione Europea, sarà necessario che l’esportazione sia autorizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI). Una volta che si è in possesso di tutta l’eventuale documentazione, sarà possibile procedere alla spedizione ups, avendo cura di scegliere un corriere che sia disponibile ad effettuare spedizioni di farmaci o altri dispositivi medico-sanitari.