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Come aumentare le vendite online e come risparmiare sulla logistica

Come aumentare le vendite online e come risparmiare sulla logistica

Chiunque abbia un e-commerce o si occupi di vendere prodotti o servizi online (o sia proprietario di un vero e proprio negozio fisico), ha due obbiettivi principali per far crescere il proprio business: il primo è sicuramente quello di aumentare le vendite; il secondo è quello di risparmiare sulla logistica. In altre parole, gli obbiettivi di una attività commerciale online sono incrementare le entraterazionalizzare le spese, ottimizzando tutti i vari costi.

Starete sicuramente pensando che l’incremento delle entrate non rappresenta una grande sorpresa come obbiettivo di un business, dal momento che le entrate e, quindi, le vendite sono il principale motore di qualsivoglia impresa commerciale. La vera domanda a cui rispondere, perciò, è quella riguardante i metodi utili ad aumentare le vendite. Trovare una risposta a questa domanda non è affatto semplice, o meglio non è semplice riuscire ad aumentare nel pratico le vendite: questo, infatti, è un lavoro che va fatto con minuziosità ed attenzione ad ogni piccolissimo dettaglio.

Per esempio, nel caso in cui si tratti di una attività commerciale online, è necessario non trascurare nessun aspetto che possa effettivamente portare ad un incremento delle vendite, come per esempio l’elaborazione di una buona strategia di marketing o il controllo del buon funzionamento del proprio magazzino e molto altro ancora.

Per riassumere, quindi, aumentare le vendite online e risparmiare sulla logistica è possibile solamente se l’attività commerciale funziona allo stesso modo di una macchina ben oleata, dove tutto è al suo posto e gli ingranaggi funzionano perfettamente. Ma scopriamo insieme, nei seguenti paragrafi, cosa si può fare nel pratico per raggiungere questi due obbiettivi, cioè incrementare il numero di vendite e ottimizzare le spese della logistica.

Come aumentare le vendite online: ecco quali sono i principi da seguire

Per aumentare le vendite online, ci sarebbero infinite strategie e tecniche da suggerire e da spiegare, come per esempio le strategie visual e le strategie di digital marketing. Tutte queste strategie, però, sono accomunate dalle iniziative e dalle azioni che le compongono, che devono basarsi su tre precisi e specifici principi: la qualità, la affidabilità e la soddisfazione del cliente. Questi tre principi sono importanti in egual misura e nessuno dei tre deve essere sfavorito a scapito di un altro: è giusto che ogni strategia sia governata equamente da questi tre principi.

Ma che cosa si intende con qualità, con affidabilità e con soddisfazione del cliente? Scopriamolo insieme.

  • La qualità. Con il principio di qualità, si intende dire che bisogna assicurare qualità al cliente, sotto qualunque punto di vista. Da cliente, per esempio, è semplice decidere di non rivolgersi più ad una attività commerciale online perché la qualità dei prodotti non era soddisfacente o non ha rispettato le proprie aspettative: ecco, questo è tutto ciò che una attività commerciale online deve evitare. Per questo motivo, è necessario vendere prodotti di qualità e assicurare prodotti di altrettanta qualità, che devono essere coerenti con le foto mostrate sul proprio sito (per esempio).
  • La affidabilità. Con il principio di affidabilità, si intende l’essere affidabili agli occhi dei propri clienti, che devono guardare alla attività commerciale online in questione come ad una attività di cui ci si può fidare e su cui si può contare. L’affidabilità e l’essere affidabili di una attività commerciale online, infatti, contribuiscono alla fidelizzazione del cliente, il quale oltre a effettuare sempre nuovi ordini sarà anche in grado di attirare con sé nuovi clienti, semplicemente parlando bene dell’attività commerciale. Un punto a cui bisogna prestare attenzione, però, sta nel fatto che non basta la sola affidabilità della attività commerciale online: quest’ultima, infatti, deve affidarsi a dei partner e ad una piattaforma di spedizione (come vedremo nel paragrafo successivo) altrettanto affidabili.
  • La soddisfazione del cliente. Il principio di soddisfazione del cliente è, probabilmente, quello più semplice da comprendere, in quanto si basa proprio sul livello di soddisfazione che il cliente ha rispetto alla sua esperienza con una determinata attività commerciale online. La soddisfazione del cliente, però, non si basa solamente sull’esperienza di acquisto, ma si basa anche su molti altri fattori, come per esempio il rapporto che si può creare tra venditore e cliente: per questo motivo, ogni attività commerciale online dovrebbe costruire un rapporto genuino con la propria clientela, che in questo modo sarà ben lieta di tornare a fare acquisti presso una realtà che si differenzia dalle altre anche per l’attenzione dedicata al cliente. Avviare una attività commerciale online, infatti, non significa non dover assistere i propri clienti, che vanno seguiti comunque passo per passo e che vanno accontentati a seconda delle loro esigenze e delle loro necessità.

Come risparmiare sulla logistica: il modo per aumentare il fatturato

Per quanto riguarda il settore della logistica di una attività commerciale, è inutile dire che questa rappresenta una bella fetta delle spese totali della attività stessa, che incide notevolmente sui bilanci aziendali.

Ma che cosa si intende quando si parla di logistica di una attività commerciale online? Solitamente, con questo termine utilizzato all’interno del settore delle attività commerciali si fa riferimento alle strategie di spedizione pacchi (che possono essere anche spedizioni internazionali). Queste strategie di spedizione sono, ovviamente, sempre più direzionate verso la felicità e la soddisfazione del cliente, il quale deve essere convinto a fidelizzarsi anche per merito dell’organizzazione della logistica.

Per questo motivo, per riuscire ad incrementare le entrate e aumentare il fatturato è necessario risparmiare sulla logistica. Ma come si può fare? In realtà, è sufficiente basarsi sui principi elencati poco fa, cioè la qualità, la affidabilità e la soddisfazione del cliente: per trasportare questi tre concetti anche sul piano della logistica, occorre semplicemente affidarsi ad una piattaforma di spedizioni, la quale a sua volta deve poter contare su un ottimo servizio di corriere espresso (come, per esempio, quello del corriere DHL) e la quale deve garantire delle tariffe convenienti.

In questo modo, ottimizzare la logistica della propria attività commerciale sarà semplicissimo e, di conseguenza, sarà altrettanto semplice constatare un aumento delle vendite, delle entrate e del fatturato.