Hai comprato casa nuova e hai acquistato una televisione più adatta alle misure del tuo nuovo salotto? Oppure hai intenzione di acquistare una nuova televisione, magari più grande, per organizzare delle serate cinema con la tua famiglia o con i tuoi amici? O ancora stai pensando di comprare un modello di televisione di ultima generazione perché sei stanco di ricorrere all’utilizzo del decoder?
Qualunque sia la situazione in cui ti trovi, che ti ha portato o ti sta portando all’acquisto di una nuova televisione, non è assolutamente necessario buttare il modello vecchio, che magari può essere utilizzato da qualcun altro perché è ancora in buono stato. Per questo motivo, potresti pensare di donare o di vendere la tua vecchia televisione, in maniera tale da far felice qualcuno nel primo caso e in maniera tale da guadagnarci anche qualcosa nel secondo caso.
Sia nel caso in cui tu voglia fare un regalo sia nel caso in cui tu decida di vendere la tua vecchia televisione, è necessario sapere come spedire questo dispositivo a chi lo riceverà in dono o a chi lo acquisterà: è proprio questo lo scopo con cui nasce questo articolo, cioè quello di essere una guida nel caso in cui tu ti stia trovando in questa situazione. Per questo motivo, nei prossimi paragrafi, ti spiegheremo qual è la giusta metodologia per spedire una televisione; non prima, ovviamente, di averti spiegato come procedere con il suo imballaggio.
Quindi continua nella lettura di questo articolo, che speriamo possa esserti di aiuto!
I metodi per imballare correttamente una televisione
Imballare correttamente la tua vecchia televisione è certamente il primo passaggio per quanto riguarda la spedizione pacchi: in primo luogo, perché non si può pensare di spedire una televisione non imballata e in secondo luogo perché bisogna fare in modo che la televisione, una volta arrivata a destinazione, non presenti alcun danno e risulti come nuova.
La televisione, infatti, è un oggetto molto delicato de spedire: responsabile di questa delicatezza è sicuramente lo schermo, specialmente quello dei modelli più recenti, il quale è molto sottile e potrebbe danneggiarsi o rompersi al minimo movimento sbagliato. Ecco perché l’imballaggio deve essere a dir poco impeccabile, per fare in modo che possa essere trasportato e che arrivi a destinazione in totale sicurezza.
Esistono due modi per imballare una televisione: utilizzare la sua confezione originaria o creare una nuova scatola partendo da zero.
Partendo dalla confezione originaria della televisione, disporrai sicuramente dei vari fogli divisori in polistirolo, delle scatoline e delle bustine di plastica che erano presenti al suo interno al momento dell’acquisto. Quello che ti servirà, a parte questi materiali, è: del nastro adesivo, delle forbici, della carta da imballaggio e delle etichette per la spedizione. Attraverso questi strumenti, sarà semplicissimo ricreare l’imballaggio della televisione: sarà sufficiente inserire la televisione nella sua confezione, inserire all’interno della scatole le varie scatoline e le varie bustine al cui interno posizionerai i vari accessori (cavi, telecomando e così via) e chiudere la confezione, che andrà sigillata con il nastro adesivo. In ultimo, non ti resterà che applicare le etichette da spedizione, sia quelle che riportano l’indirizzo del destinatario sia quelle che riportano la dicitura “”Fragile””, in maniera tale che il tuo pacco venga trattato con una certa prudenza.
Per quanto riguarda la creazione da zero di un nuovo imballaggio, invece, avrai bisogno sicuramente di più materiali: procediamo con ordine. Prima di pensare a come imballare la televisione, è necessario smontare tutto i pezzi smontabili di quest’ultima (come per esempio i cavi, la base e così via). Una volta terminato questo procedimento, bisogna raccogliere tutti i vari pezzi e cercare di capire quali siano le dimensioni effettive del materiale da spedire: un consiglio è quello di cercare di mantenere tutto stretto e compatto, in maniera tale da far viaggiare il pacco in maniera più sicura e per risparmiare sui costi del corriere espresso.
Veniamo, dunque, alla spiegazione di come imballare una televisione da zero. I materiali che ti serviranno sono: uno scatolone esterno (che sia delle dimensioni adatte), del nastro adesivo, delle forbici, del materiale riempitivo (il polistirolo è un’ottima scelta), delle fascette di plastica per i cavi, delle bustine per gli accessori (come per esempio il telecomando), della carta da pacchi, dei fogli di polistirolo e del pluriball.
Se sei già in possesso di questi materiali, potrai partire con l’imballaggio degli accessori: potrai, dunque, raccogliere i cavi attraverso le fascette di plastica e inserirli in una delle bustine, insieme al telecomando e a tutti gli altri accessori; dopodiché, queste bustine vanno avvolte nel pluriball, che deve essere sigillato con del nastro adesivo. Per quanto riguarda, invece, lo schermo della televisione, quest’ultimo deve essere coperto da uno o più fogli di polistirolo e da un adeguato stato di pluriball, che va fermato con del nastro adesivo; poi si può procedere avvolgendo il tutto con della carta da pacchi, che va ulteriormente sigillata con del nastro adesivo.
A questo punto, si può inserire il tutto all’interno dello scatolone esterno, a cui vanno applicati diversi strati di nastro adesivo e le etichette per la spedizione.
I metodi per spedire correttamente una televisione
Per quanto riguarda la spedizione vera e propria (si tratti di spedizioni nazionali o di spedizioni internazionali), quello che dovrai fare è scegliere il corriere più giusto per questo tipo di consegna, come per esempio il corriere DHL.
Per fare questo, è necessario valutare alcuni aspetti, che sono i seguenti:
- il valore dell’oggetto e, di conseguenza, le assicurazioni che si desiderano;
- il tempo in cui si desidera che il pacco arrivi a destinazione;
- la destinazione, sia essa nazionale o internazionale;
- la modalità di tracciamento, utile per seguire il tuo pacco e sapere sempre in quale posizione e in quale stato si trova.
In questo senso, è assolutamente necessario valutare tutte le diverse offerte proposte dai vari corrieri che si occupano di questo servizio, in maniera tale da selezionare l’offerta migliore, in termini di denaro e soprattutto in termini di sicurezza del tuo pacco.