logo

Come spedire i pacchi in triangolazione

Come spedire i pacchi in triangolazione

Chi è solito spedire pacchi e chi è esperto nel settore della spedizione dei pacchi, sa perfettamente di che cosa si parla quando si fa riferimento alla spedizione in triangolazione. Per tutti gli altri, è possibile che la domanda seguente sorga spontanea: che cosa significa spedire i pacchi in triangolazione? Molto semplicemente, la spedizione dei pacchi in triangolazione è quella particolare pratica che consente di nascondere il reale mittente del pacco in questione.

Più nello specifico, la spedizione in triangolazione è uno speciale servizio offerto da tutte le piattaforme di spedizione online che permette agli interessati di ordinare una spedizione, ma da un indirizzo che non è il proprio e verso un altro indirizzo ancora, che solitamente coincide con quello del cliente. Va da sé, dunque, che questo servizio sia molto utile e, di conseguenza, sia molto utilizzato dalle varie attività commerciali online e dai vari e-commerce: queste realtà, infatti, molto spesso hanno bisogno che siano i loro stessi fornitori a spedire il prodotto acquistato al cliente e in questo senso la spedizione in triangolazione è l’unico modo possibile per farlo. Ma da cosa nasce questo bisogno? Probabilmente, questo bisogno nasce dal fatto che le attività commerciali online o gli e-commerce non dispongano del prodotto scelto dal cliente nel proprio magazzino oppure nasce dal fatto che, molto spesso, capita che le attività commerciali online o gli e-commerce non dispongano proprio di un loro magazzino e che, quindi, si appoggino ai fornitori.

Nonostante il fatto che la vera e propria spedizione venga organizzata e venga completata da un terzo individuo, che come vedremo coincide con la figura del fornitore, sull’etichetta di spedizione i dati del mittente coincideranno con i dati dell’attività commerciale online o dell’e-commerce: in questo modo, la reale provenienza rimarrà sconosciuta al destinatario e il reale mittente – come dicevamo poche righe fa – rimarrà nascosto.

Ora che abbiamo spiegato in che cosa consiste la spedizione in triangolazione, scopriamo insieme come spedire i pacchi in triangolazione: spiegheremo, quindi, qual è il funzionamento di questa particolare tipologia di spedizione e ne elencheremo i vari vantaggi.

Spedire i pacchi in triangolazione: come funziona

Per spiegare in maniera semplice il procedimento della spedizione in triangolazione, bisogna iniziare dalla definizione dei ruoli dei tre individui coinvolti in questa pratica, che sono i seguenti.

  • Il primo individuo è il promotore della spedizione in triangolazione, che coincide con l’attività commerciale online o con l’e-commerce all’interno dei quale vengono ordinati e acquistati i prodotti.
  • Ma chi si occupa di ordinare e acquistare i prodotti? Il secondo individuo, che coincide con il cliente e, quindi, con il destinatario della spedizione.
  • E, per finire, chi si occupa della spedizione vera e propria? Il terzo individuo di questa triangolazione, che solitamente coincide con il fornitore.

In pratica, quindi, l’ordine effettuato all’interno dell’attività commerciale online o all’interno dell’e-commerce da parte del cliente viene indirizzato al fornitore, il quale si occuperà di imballare il pacco, applicando sulla sua superficie una etichetta riportante i dati dell’attività commerciale online o dell’e-commerce; in ultimo, sempre il fornitore sceglierà il corriere espresso a cui affidare la spedizione (che può essere, per esempio, il corriere BRT), il quale consegnerà il pacco al destinatario, cioè al cliente.

L’etichetta con i dati, che – ricordiamo – sono i dati dell’attività commerciale online o dell’e-commerce, serve proprio a nascondere il mittente vero e proprio, in maniera tale che il destinatario non venga mai a conoscenza di questo passaggio intermedio. Il risultato finale, quindi, è una spedizione più veloce, all’interno del quale sia i tempi sia i vari costi vengono ottimizzati.

Spedire i pacchi in triangolazione: quali sono i vantaggi

Come abbiamo potuto constatare e in particolar modo per chi non è avvezzo a questo settore e a questa specifica tipologia di spedizioni pacchi (che può riguardare anche il settore delle spedizioni internazionali), la spedizione dei pacchi in triangolazione sembra essere un procedimento piuttosto complesso e macchinoso. Quindi, perché usufruire di questa particolare e difficoltosa pratica? La risposta è molto semplice: la spedizione in triangolazione, oltre a varie difficoltà, presenta anche numerosi e molteplici vantaggi.

Tutti questi vantaggi, sono riassumibili in un termine solo, che coincide con il risparmio. Con risparmio, però, non si intende solo il risparmio economico, il quale è comunque presente, dal momento che la spedizione in triangolazione consente di risparmiare sulle spese di spedizione: attraverso la spedizione in triangolazione, infatti, come abbiamo visto, è possibile evitare una spedizione in più e questo permette, ovviamente, di risparmiare denaro.

Ma quali sono gli altri ambiti in cui la spedizione in triangolazione consente di risparmiare? Scopriamolo insieme.

  • La spedizione in triangolazione consente di risparmiare tempo. Basti pensare, per esempio, a tutte le volte in cui una attività commerciale online o un e-commerce non dispongono di un prodotto nel loro magazzino: senza usufruire della spedizione in triangolazione, queste realtà dovrebbero aspettare che il fornitore spedisca loro la merce e, solo allora, quest’ultima potrebbe essere effettivamente spedita al destinatario finale, cioè il cliente. Sappiamo benissimo, però, che dal punto di vista del cliente, i tempi di attesa sono un aspetto molto importante per definire la loro esperienza di acquisto e, quindi, mettere in atto la spedizione in triangolazione, oltre a permettere di risparmiare tempo, permetterà anche di ottenere una maggiore soddisfazione dei propri clienti.
  • In ultimo, la spedizione in triangolazione consente anche di risparmiare sulla logistica. Le attività commerciali online e gli e-commerce che fanno uso di questa spedizione, infatti, hanno la possibilità di risparmiare innanzitutto sulle spese di gestione di un eventuale magazzino (semplicemente non avendone uno); inoltre, queste realtà risparmiano anche per quanto riguarda il loro carico di lavoro, i costi di imballaggio, le spese di spedizione e molto altro ancora.

In altre parole, la spedizione in triangolazione è una pratica molto utile per le attività commerciali online e per gli e-commerce, dal momento che consente loro di risparmiare per quanto riguarda diversi e molteplici aspetti e, di conseguenza, permette anche loro di aumentare le loro vendite, i loro guadagni e il loro fatturato finale.