logo

Come spedire in modo sicuro i propri strumenti musicali

Come spedire in modo sicuro i propri strumenti musicali

Il mondo delle spedizioni è sempre più conosciuto e diffuso, anche grazie alle varie piattaforme di compravendita online, su cui si possono vendere (e di conseguenza spedire) oggetti di qualunque tipo, tra cui anche gli strumenti musicali. Gli strumenti musicali, però, a differenza di molti altri prodotti, come ad esempio gli abiti o gli accessori, sono oggetti molto delicati, che vanno dunque trattati sempre con cura e attenzione, a maggior ragione durante una spedizione e il suo conseguente trasporto.

Per fortuna, ad oggi, esistono moltissimi servizi di spedizione (anche online) che consentono di effettuare anche il trasporto degli strumenti musicali in totale sicurezza e a prezzi davvero vantaggiosi. Queste spedizioni, inoltre, possono avere come destinazione l’Italia, ma possono anche raggiungere l’Europa e i vari paesi extra-europei, a seconda del corriere che si seleziona durante le varie procedure della spedizione. In ultimo, prima di entrare nel vivo di questo nostro articolo, va detto che alcuni dei servizi di spedizione dedicati agli strumenti musicali prevedono anche una opzione extra di assicurazione, per avere garanzie in più circa l’iter della spedizione.

Ora che abbiamo completato la giusta introduzione di questo articolo, possiamo continuare con i due prossimi paragrafi, in cui capiremo l’importanza dell’imballaggio e quali sono i passaggi necessari per quanto riguarda la spedizione degli strumenti musicali.

L’importanza dell’imballaggio per spedire in modo sicuro i propri strumenti musicali

Come abbiamo anticipato nell’introduzione di questo articolo, gli strumenti musicali sono oggetti particolarmente delicati e, per questo motivo, vanno trattati con enorme cura ed enorme attenzione, al fine di non danneggiarli e di non rovinarli in alcun modo.

Questa cura e questa attenzione, se possibile, devono essere duplicate durante le spedizioni pacchi (che possono essere anche spedizioni internazionali) degli strumenti musicali, procedimento durante il quale è molto facile che questi ultimi vengano danneggiati, a causa di eventuali urti e sfregamenti con i prodotti delle altre spedizioni. Per questo motivo, è necessario, al fine di una spedizione corretta ed efficace, curare l’imballaggio del pacco che conterrà lo strumento musicale da spedire.

Gli strumenti musicali, si sa, non hanno forme completamente regolari: immaginate, per esempio, di dover imballare e spedire una chitarra, una tromba o un violino. Per effettuare al meglio l’imballaggio di questi strumenti (ma anche di tutti gli altri), è necessario iniziare procurandosi una scatola, che deve essere di qualità e delle dimensioni adatte allo strumento da inserire al suo interno: la scatola necessaria per spedire una chitarra sarà, quindi, ovviamente più grande rispetto ad una scatola necessaria per spedire un violino o una tromba; con “”scatola di qualità””, invece, intendiamo dire che il cartone deve essere molto spesso, resistente e assolutamente non rovinato.

Ma è sufficiente la sola scatola per proteggere gli strumenti musicali? Purtroppo no: gli strumenti musicali, prima di essere inseriti all’interno della scatola, vanno inseriti all’interno delle loro custodie, che rappresentano un primo scudo contro gli eventuali urti che gli strumenti potrebbero subire nel corso del trasporto. Inoltre, la scatola va riempita con del materiale riempitivo, come ad esempio del pluriball o del polistirolo, utile a mantenere fermi gli strumenti musicali, in modo tale che non siano in libero movimento all’interno della scatola.

In ultimo, una volta che lo strumento si trova all’interno della custodia e della scatola, la quale deve essere riempita con del materiale – appunto – riempitivo, è il momento di sigillare il pacco da spedire: per farlo, occorre chiudere perfettamente la scatola che contiene lo strumento musicale, servendosi di nastro adesivo resistente e un paio di forbici.

Completata la spiegazione circa l’imballaggio destinato agli strumenti musicali, è il caso di comprendere quali sono gli altri passaggi necessari per spedire online e in modo sicuro i propri strumenti musicali.

I passaggi necessari per spedire online e in modo sicuro i propri strumenti musicali

La spedizione degli strumenti musicali, ai nostri tempi così moderni e tecnologici, si può fare anche attraverso i servizi di spedizione online, che si affidano ai migliori servizi di corriere espresso. Questi servizi di spedizione online sono caratterizzati da tariffe fisse, che variano a seconda del peso del pacco da spedire e dalla destinazione della stessa spedizione: nel caso in cui la dimensione del proprio pacco sia maggiore rispetto a quelle presenti nelle tariffe standard o nel caso in cui il paese di destinazione non sia presente all’interno di queste tariffe, c’è comunque la possibilità di richiedere senza alcun tipo di impegno un preventivo.

Ma quali sono i passaggi necessari per spedire online uno strumento musicale? Innanzitutto, il servizio di spedizione online di uno strumento musicale è soggetto ad una prenotazione di questo stesso servizio. Oltre alla prenotazione, ci sono altre fasi da rispettare per questa tipologia di spedizione, che sono le seguenti.

  • La prima fase è ovviamente la preparazione del pacco da spedire, con annesso imballaggio: come abbiamo specificato nello scorso paragrafo, lo strumento musicale va imballato nella maniera corretta, affinché non subisca danni di qualunque tipo durante il trasporto verso la sua destinazione.
  • Dopo la fase di preparazione, occorre compilare il modulo di richiesta del servizio di spedizione online, all’interno del quale ci sono diversi campi in cui inserire i dati richiesti e necessari perché la spedizione vada a buon fine.
  • Una volta che il modulo è stato compilato con tutti oi dati richiesti, tra cui il proprio indirizzo e-mail, all’indirizzo e-mail indicato arriverà una etichetta di spedizione, che va stampata e incollata sulla superficie del pacco, avendo cura che non si stacchi durante il trasporto.
  • Il passaggio successivo è semplicemente l’attesa del corriere scelto (che può essere, ad esempio, il corriere BRT) per il ritiro del pacco presso il proprio domicilio e per la consegna del pacco stesso alla destinazione stabilita.
  • In ultimo, per tracciare il pacco e per non perderlo mai di vista durante i vari spostamenti, si può utilizzare il numero di tracking, che va inserito all’interno della pagina del servizio di spedizioni e che riporterà tutte le informazioni necessarie circa la posizione del pacco e i suoi vari spostamenti, fino all’arrivo alla sua destinazione finale.