Spesso nell’ambito della logistica capita di imbattersi in una terminologia che risulta poco chiara ai non addetti ai lavori, specialmente ai clienti che stanno scegliendo il servizio di spedizione a cui affidare una consegna. Dunque, per meglio comprendere le opzioni che offrono i vari corrieri, andiamo a fare chiarezza sul significato di questi termini, e in questo articolo parleremo in particolare delle spedizioni freight, e andremo anche ad elencare alcune delle più importanti aziende di spedizioni web che offrono questo tipo di servizio.
Cosa significa spedizione freight?
Quando si parla di spedizioni freight, si intende il trasporto di oggetti di grandi dimensioni o di forma irregolare, e per quanto riguarda il peso, ci si riferisce generalmente a pacchi che superano i 68 kg. È possibile effettuare queste spedizioni sia a livello nazionale che internazionale, e generalmente ci si avvale dell’utilizzo di un pallet piuttosto che di un pacco tradizionale, per dare più stabilità alla merce e ridurre al minimo le possibilità che si danneggi durante il trasporto.
Le spedizioni freight sono solitamente poco usate dai privati, e molto più diffuse nell’ambito aziendale, poiché imprese che hanno sedi in territori diversi possono aver frequentemente bisogno di spostare merci o materie prime da un luogo all’altro in quantità notevoli, che non potrebbero essere gestite dal servizio ordinario di spedizione.
Da questa definizione, si potrebbe pensare che le spedizioni freight siano la stessa cosa delle spedizioni cargo, e in effetti succede spesso che questi due termini vengano utilizzati in modo intercambiabile, ma la differenza sostanziale sarebbe nel mezzo di trasporto con cui si effettua la spedizione. Infatti, ci si riferisce alle spedizioni freight per indicare quelle che vengono effettuate su ruote, quindi con camion o treno, mentre le spedizioni cargo vengono effettuate via mare o in aereo.
Tuttavia, rimane il fatto che la distinzione tra i due termini non è molto chiara, e anche diversi siti di spedizione utilizzano il termine Air Freight per indicare le spedizioni via aereo di pacchi di dimensioni e peso elevati.
Come imballare i pacchi per le spedizioni freight
Come abbiamo detto, anche se non sono molto diffuse tra i privati, le spedizioni freight possono essere comunque utilizzate, ad esempio quando si sta traslocando e si desidera spedire i mobili al nuovo indirizzo, oppure quando si ha la necessità di spedire in Italia o all’estero oggetti ingombranti o di dimensioni irregolari. Quando si sceglie questo tipo di spedizione, è necessario adottare alcuni accorgimenti per quanto riguarda l’imballaggio della merce, che può dipendere anche dal mezzo di trasporto.
Ad esempio, se si effettuerà un trasporto via nave, occorrerà utilizzare dei materiali che proteggano l’articolo spedito da diversi fattori, come il calore o il freddo, i raggi solari e l’acqua. In generale, comunque, è necessario imballare la merce in maniera tale che il pacco sia ben sigillato e non si apra per nessun motivo durante il trasporto, e bisogna anche assicurarsi che non ci siano sporgenze, che potrebbero portare l’oggetto trasportato a rompersi o a danneggiarsi.
Inoltre, sarà anche necessario imballare l’articolo all’interno del contenitore, utilizzando dei materiali che ammortizzino eventuali urti. Per fare questo, è possibile usare carta da imballaggio, pluriball, polietilene espanso, imballaggi gonfiabili o schiuma in polistirolo espanso. Prima di fare questo, però, ci si dovrà procurare un pacco o un pallet di dimensioni adeguate a quelle dell’articolo che si deve spedire, e si dovranno anche verificare eventuali richieste particolari del corriere, in particolare per quanto riguarda la tipologia di spedizione in relazione al peso dell’articolo. Infatti, è possibile che oltre un certo peso alcuni corrieri richiedano obbligatoriamente l’uso di un pallet, e se non si rispetta questo requisito la spedizione potrebbe non essere effettuata.
Alcuni corrieri che effettuano spedizioni freight
Ora che abbiamo spiegato cosa sono le spedizioni freight e come imballare un pacco di questo tipo, vediamo alcuni dei servizi che le maggiori aziende di spedizioni offrono per il trasporto di merci pesanti, di grandi dimensioni o di forme irregolari.
Ad esempio, TNT offre spedizioni freight sia via aereo che su gomma. La prima soluzione è l’ideale per spedizioni estere, e la velocità di consegna può essere scelta direttamente dal mittente secondo le sue esigenze. inoltre, in questo tipo di spedizione sono comprese tutte le eventuali pratiche doganali, ed è consigliata se si vogliono spedire pacchi di più di 100 kg o di dimensioni superiori a 1 metro cubo. La spedizione road freight è disponibile sia a livello nazionale che internazionale, e garantisce una consegna diretta e sicura, che può anche essere effettuata utilizzando un veicolo dedicato.
Anche DHL offre una gamma di servizi riguardanti le spedizioni freight, che possono essere effettuate via gomma o su rotaia. Il trasporto su gomma prevede diverse tipologie, che hanno prezzi e caratteristiche diverse, e comprendono spedizioni LTL (Less than Truck Load), PTL (Part Truck Load), FTL (Full Truck Load), ma anche spedizioni a temperatura controllata e con un alto livello di sicurezza per gli oggetti di valore. Le spedizioni su rotaia, invece, sono effettuate in tutta Europa e collegando Europa e Asia, e anche in questo caso i container possono avere un carico parziale o completo. Per le spedizioni DHL internazionali, offre anche un servizio di consulenza per sbrigare tutte le pratiche doganali richieste, e quindi evitare di incorrere in ritardi o sanzioni.
Inoltre, per entrambi questi corrieri espresso le spedizioni freight sono sempre tracciabili in tutte le loro fasi, permettendo sia al mittente che al destinatario di essere sempre aggiornati sullo stato della consegna e di eventuali ritardi.