Il social commerce, negli ultimi anni, ha rappresentato una ottima possibilità per la vendita online: questo è dovuto sicuramente all’immediatezza del processo di acquisto da parte dei potenziali clienti, che possono acquistare il prodotto da loro desiderato con un semplice clic.
Se hai un’azienda che si occupa di vendere prodotti o servizi, il social commerce è uno strumento a cui non puoi rinunciare, soprattutto per le opportunità offerte da questa modalità in termini di business. Prima di lanciarti in questa nuova avventura, però, devi essere in possesso di tutte le conoscenze e di tutti gli strumenti utili per iniziare a vendere tramite social commerce e – dobbiamo ammetterlo – questo richiede una serie di sacrifici atti alla progettazione di una strategia, che deve essere studiata e funzionale. Tuttavia, siamo certi che questi sacrifici verranno ampiamente ripagati!
Quindi, mettiti comodo e dedicati alla lettura di questa guida completa al social commerce!
Che cos’è il social commerce
La prima domanda naturale, quando si parla di argomenti come questo, riguarda proprio che cosa sia il social commerce.
Per definire il social commerce, potremmo dire che è la naturale evoluzione del commercio online, che presenta una serie di caratteristiche ottimali, tra cui l’interazione con i clienti, specialmente attraverso i blog, all’interno dei quali è possibile condividere contenuti di qualità. Inoltre, il social commerce si sviluppa attraverso le pagine dei social network, che potenzialmente tutti usiamo quotidianamente e che, quindi, rappresentano una ottima vetrina per i vari prodotti e i vari servizi.
Le piattaforme di social commerce più diffuse e sviluppate, non a caso, sono proprio legate a due famosissimi social network, cioè Facebook e Instagram.
- Facebook Shop ovviamente è la piattaforma di social commerce legata a Facebook. All’interno di questo social commerce, creare il proprio negozio è semplicissimo e, soprattutto, è gratuito. Attraverso Facebook Shop, è possibile creare un catalogo dei prodotti che si vogliono mettere in vendita, che deve essere collegato alla pagina principale dell’azienda, in maniera tale che i potenziali clienti la possano trovare rapidamente. Altri modi per farsi conoscere su Facebook Shop sono, per esempio, le storie o gli annunci sponsorizzati.
- Instagram shopping è, banalmente, la piattaforma di social commerce collegata a Instagram. Instagram shopping, a detta di molti, è ancora più intuitivo di Facebook Shopping, specialmente dal punto di vista del cliente, dal momento che è in grado di rendere estremamente fluido e semplice il passaggio dalla conoscenza di un prodotto all’acquisto del prodotto stesso.
A prescindere dalla piattaforma su cui si decide di procedere con il proprio social commerce, è importante – come accennavamo – impostare una strategia funzionale. Questa strategia deve includere diversi passaggi, tra cui anche i seguenti.
- Creare contenuti di qualità, che stimolino l’interesse dei potenziali clienti e aiutino a creare una relazione con loro.
- Fornire un servizio di assistenza presente e di qualità. Il metodo migliore per offrire questo servizio è quello di realizzare una chat, attraverso cui il cliente possa contattare comodamente il servizio di assistenza, che deve essere in grado di rispondere prontamente a tutti gli eventuali dubbi.
- Appoggiarsi alla figura degli influencer, che possono essere di aiuto nel pubblicizzare e nel diffondere un determinato prodotto.
- Studiare delle promozioni, dei concorsi o dei prodotti omaggio, che attirino l’attenzione dei clienti e che riescano a fidelizzarli.
- Organizzare le spedizioni: vendere online significa anche occuparsi dell’aspetto delle spedizioni pacchi, attraverso un servizio di corriere espresso affidabile e veloce, che garantisca la totale soddisfazione del cliente.
Perché il social commerce ha così tanto successo
Da proprietario di azienda, è giusto chiedersi perché il social commerce abbia avuto – e abbia tuttora – così tanto successo.
Come accennavamo in precedenza, buona parte di questo successo è sicuramente dovuta all’immediatezza con cui i clienti possono acquistare il prodotto o il servizio che desiderano. Questa immediatezza, però, è frutto anche della familiarità che ormai tutti i clienti hanno nei confronti delle piattaforme social, le quali sono di semplice utilizzo per la maggior parte degli utenti.
Inoltre, l’esperienza di acquisto sulle piattaforme di social commerce è una esperienza fluida e ininterrotta: poter acquistare direttamente dal social commerce, permette al cliente di ridurre i passaggi che lo separano dal prodotto o dal servizio che vogliono acquistare. Non è necessario, infatti, per completare un acquisto su un social commerce, che il cliente lasci il social network per arrivare al sito in cui il prodotto è in vendita: il cliente può acquistare quel prodotto o quel servizio direttamente dalla pagina in cui stava già navigando.
I vantaggi del social commerce per le aziende
Tra i vantaggi del social commerce, c’è sicuramente quello di poter vendere i propri prodotti non solo nella propria città, ma anche in tutta Italia o in tutto il mondo, attraverso un servizio di spedizione internazionale (curato da molti corrieri, come per esempio il corriere UPS). Ma questo, ovviamente, è solo uno dei tanti vantaggi offerti da un social commerce.
Attraverso una piattaforma di social commerce, infatti, è anche possibile disporre di un pubblico altamente interessato ai prodotti messi in vendita. Questo è merito del fatto che, attraverso queste piattaforme, le quali sfruttano la promozione degli annunci di vendita, gli utenti raggiunti sono solamente utenti che potrebbero davvero dimostrarsi interessati a quel determinato prodotto o a quel determinato acquisto e che, quindi, sono facilmente convertibili in clienti.
Un altro aspetto interessante da non sottovalutare e che rappresenta a tutti gli effetti un notevole vantaggio è l’aumento del traffico. Quasi tutti, ormai, disponiamo di un account sui vari social network: questo garantisce alle aziende di poter raggiungere molte più persone e molti più potenziali clienti rispetto ad un negozio fisico o ad un negozio online, strutturato però solamente attraverso il suo sito web.
Questo aumento del traffico e questo pubblico altamente interessato ci conducono verso l’ultimo dei vantaggi che vogliamo esporre: la fidelizzazione dei clienti, che molto spesso sono interessati non ad un solo prodotto o ad un solo servizio e che, quindi, torneranno sicuramente ad acquistare più e più volte. Questi stessi clienti, inoltre, sono anche ben disposti a lasciare ottime recensioni, che sono molto utili al fine di attirare l’attenzione di una nuova clientela.