logo

Quali sono i corrieri che consegnano nel weekend

Quali sono i corrieri che consegnano nel weekend

Nel mondo odierno in cui tutti viviamo, abituati ad avere in fretta quello che desideriamo e anche quello che ordiniamo online, spesso ci si chiede se è possibile ricevere i pacchi ordinati online anche durante il weekend: in questo senso, è molto importante sapere quali sono i corrieri che consegnano durante il weekend.

Va premesso che il settore dei corrieri espresso lavora duramente nel corso dei giorni lavorativi, che sono quelli compresi tra il lunedì e il venerdì e che sono quelli in cui anche gli utenti preferiscono ricevere i pacchi che hanno ordinato: il weekend, infatti, è momento di riposo per tutti e capita molto spesso di essere fuori casa per una gita fuori porta, un pranzo in famiglia o un piccolo viaggio in qualche capitale europea. Per questo motivo, per moltissime persone, ricevere pacchi durante il sabato e durante la domenica non è nemmeno poi così funzionale, dal momento che non si trovano in casa e non potrebbero essere presenti alla consegna.

Di contro, però, va detto che, anche se in minor quantità, ci sono anche delle richieste di consegna dei pacchi durante il weekend, una tipologia di consegna di cui si occupano esclusivamente alcuni dei corrieri più noti e più diffusi: alcuni di questi consegnano solo al sabato mattina; altri effettuano questo tipo di consegna solo a pagamento; altri ancora consegnano anche durante la giornata della domenica.

Nei due paragrafi successivi, scopriremo nel dettaglio quali sono i corrieri che consegnano il sabato e quali sono i corrieri che consegnano di domenica, in maniera tale da essere di aiuto a chiunque dovesse necessitare di questa tipologia di servizio.

Quali sono i corrieri che consegnano il sabato

Come tutti sappiamo, i vari servizi di spedizioni pacchi (anche per quello che riguarda le spedizioni internazionali) si affidano alla competenza, all’esperienza e alla disponibilità delle molteplici aziende di corriere espresso per le consegne dei pacchi che quotidianamente vengono spediti e che altrettanto quotidianamente vengono ordinati. Molti di questi corrieri, offrono questo servizio anche durante il weekend, più specificatamente durante la giornata del sabato.

Va specificato, però, che questo servizio è nato solamente a seguito delle richieste di alcuni utenti, che prediligono le consegne durante il fine settimana, momento nel quale tendenzialmente si trovano in casa perché coincide con i loro giorni di riposo dal lavoro. Come già abbiamo detto nell’introduzione di questo articolo, il fine settimana è anche il momento in cui moltissime persone si ritagliano dei momenti da trascorrere all’aperto, progettando gite, viaggi o momenti conviviali in famiglia o con gli amici: per questo motivo, quello della consegna il sabato deve essere un servizio richiesto solamente nel caso in cui ci sia assoluta certezza del fatto di riuscire a farsi trovare in casa al momento della consegna. Capita non raramente, infatti, che pur sapendo di aver programmato una consegna, al momento in cui il corriere espresso suona al citofono, moltissimi utenti non siano reperibili o disponibili alla consegna: capirete bene che questo, oltre ad essere uno spreco di lavoro, rappresenta anche una difficoltà nella eventuale riprogrammazione di quella stessa consegna.

Forse anche per questo motivo, alcuni corrieri espresso hanno deciso di non effettuare consegne nemmeno il sabato. Questi corrieri sono i seguenti:

  • il corriere BRT (o Bartolini) non consegna pacchi né il sabato né la domenica;
  • anche Nexive Corriere non consegna il sabato e nemmeno la domenica;
  • in ultimo, nemmeno il corriere TNT consegna durante il sabato o durante la domenica.

Fatte tutte queste doverose premesse, passiamo a rispondere al quesito sottinteso nel titolo di questo paragrafo: quali sono i corrieri che consegnano il sabato? Eccone un elenco, con le informazioni utili per questo tipo di consegna.

  • Il corriere DHL consegna il sabato (e non la domenica) e effettua le consegne su appuntamento, con un relativo sovrapprezzo e fino alle 13 circa.
  • Il corriere GLS consegna il sabato, ma questo servizio è presente solamente in alcune località, che sono circa 500 e che sono indicate nel sito di questo corriere.
  • Anche il corriere UPS garantisce il servizio della consegna il sabato, ma solamente nel momento in cui quest’ultimo viene acquistato a parte.
  • Il corriere SDA offre l’opzione della consegna durante la giornata di sabato, ma esclusivamente in alcune città e in alcune province (che sono specificate sempre all’interno del sito di questo corriere).
  • In ultimo, anche il servizio di Poste Italiane garantisce la consegna il sabato, limitandosi però solamente alla mattina.

Quali sono i corrieri che consegnano la domenica

Chi svolge il mestiere di corriere lo sa: molto spesso, gli utenti pensano che la consegna durante la domenica sia data quasi per scontata. In realtà, questa convinzione è dovuta alla presenza di un colosso di questo settore, che effettivamente fa consegne anche durante la domenica: questo colosso è Amazon, che da qualche anno consegna in qualunque giorno della settimana, compresa la domenica e in qualche caso anche i giorni festivi.

Quello che questi utenti non sanno, però, è che Amazon può permettersi di fare tutto questo. Perché? Scopriamolo insieme. Innanzitutto, va detto che le consegne che Amazon fa durante i fine settimana, durante le domeniche e durante i giorni festivi sono esclusivamente dedicate ai clienti di Amazon Prime: queste consegne, dunque, sono frutto di un abbonamento mensile o annuale, che viene pagato proprio per poter godere di queste tipologie di servizi extra.

Inoltre, Amazon non affida le sue consegne a nessuno dei corrieri citati in precedenza, ma utilizza il suo corriere ufficiale, il cosiddetto Amazon Logistics. Come detto, Amazon è un colosso che può contare sulla disponibilità di un deposito enorme, che riesce a mediare quelle che sono le richieste dell’acquirente con le capacità del venditore: questo fa sì che la mole di lavoro di Amazon sia talmente ampia che necessita di un lavoro da spalmare su tutte le 24 ore della giornata e fa sì che l’eccessivo numero di ordini debba essere smaltito, anche durante i giorni festivi, grazie al servizio di Amazon Logistics, che effettua consegne tutti i giorni, dalle 8 fino alle 21.