Chi è abituato a viaggiare spesso per lavoro o per divertimento sa bene come molto spesso sia difficile non eccedere i limiti imposti dalle compagnie aeree per quanto riguarda il peso dei bagagli, o quanto possa essere scomodo portarsi dietro una valigia molto grande in treno, o facendo dei tragitti a piedi. Per viaggiare in tutta tranquillità senza doversi preoccupare del peso e delle dimensioni dei propri bagagli, l’opzione migliore è quella di spedirli direttamente a destinazione, in modo da viaggiare leggeri e senza preoccupazioni, trovando le nostre valigie ad aspettarci direttamente a destinazione.
In questo articolo parleremo proprio di questo, elencando i vantaggi dello spedire le proprie valigie prima della partenza scegliendo il corriere adatto, in modo da fare una scelta comoda e conveniente, sia per le spedizioni nazionali che per le spedizioni estere.
I vantaggi di spedire le valigie
Oltre al vantaggio non indifferente di non dover trascinare valigie pesanti ed ingombranti, scegliere di spedire i propri bagagli prima di un viaggio ha diversi altri punti a favore, e nelle prossime righe vedremo di cosa si tratta.
Quando si viaggia in aereo, ad esempio, questa scelta permette di evitare di fare delle lunghe file in aeroporto, e anche di pagare dei supplementi molto costosi se il peso del bagaglio o le sue dimensioni eccedono i limiti imposti dalla compagnia aerea. Lo stesso accade quando si vuole trasportare attrezzatura sportiva, come una bicicletta, gli sci o l’attrezzatura da arrampicata, che per essere trasportata in aereo richiede di pagare una spesa aggiuntiva, mentre per viaggi in treno o in auto può risultare problematica a causa dell’ingombro.
Un altro vantaggio riguarda la riduzione dei rischi di danneggiamento e smarrimento del bagaglio, due cose che spaventano molto chi viaggia in aereo, e affidando i nostri bagagli ad un corriere potremo anche scegliere il giorno e l’orario che ci sono più congeniali per il ritiro, sia all’andata che al ritorno.
La scelta del corriere
Quando si decide di spedire le proprie valigie, la prima cosa da fare è scegliere il corriere più adatto alle nostre esigenze, e nel farlo è necessario considerare diversi elementi. Innanzitutto, dovremo verificare i tempi di spedizione dei vari vettori per trovare quello che più si avvicina alle tempistiche di cui necessitiamo per il nostro viaggio, per poi confrontare anche i costi in base al nostro budget.
Andrà poi considerata anche la destinazione, che sia essa in Italia o all’estero, oppure in un luogo più o meno complicato da raggiungere, come un’isola oppure una grande città. Chiaramente, il numero e la qualità dei collegamenti tra il punto di partenza e il punto di arrivo andranno a modificare il prezzo e le tempistiche del servizio di spedizione comoda. Altre cose da considerare possono essere il mezzo di trasporto usato dal corriere, le modalità di consegna, il servizio di tracking e l’assicurazione offerta, in modo da proteggere ulteriormente la spedizione contro eventuali danni.
Esistono molti corrieri diversi che offrono questo tipo di servizi, e dunque è necessario confrontarli per scegliere accuratamente quello che riteniamo più adatto alle nostre esigenze.
Come spedire le valigie
Una volta scelto il corriere a cui affidare i nostri bagagli, possiamo prenotare la spedizione e poi procedere ad imballare la valigia in modo sicuro, per far sì che non si danneggi in alcun modo. per imballare un bagaglio si può procedere in due modi: o avvolgerlo nella pellicola, oppure utilizzare uno scatolone. Nella scelta della modalità di imballaggio, bisogna tenere conto della struttura stessa del bagaglio: ad esempio, per zaini, borsoni o valigie rigide, più soggetti a graffi e altri danni, è consigliato proteggerli ulteriormente imballandoli in uno scatolone.
Bisogna poi ricordare che se si sceglie di imballare la valigia con la pellicola, non sarà sufficiente quella da cucina, ma ci si dovrà munire di una pellicola particolare da imballaggio, più spessa e resistente, che andrà avvolta attorno alla valigia posizionata in verticale, avendo cura di non lasciare nessun punto scoperto e di fare più giri, per poi fissarla con del nastro adesivo da imballaggio. Una volta fatto ciò si dovrà applicare l’etichetta di spedizione fornita dal corriere, ma ricordiamo che questo genere di imballaggio non può essere coperto dall’assicurazione, e in certi Paesi non viene accettato, perciò bisogna riflettere bene sulla sua convenienza.
Imballando la valigia usando uno scatolone, invece, si può richiedere l’assicurazione e si ha la certezza che questo tipo di imballaggio venga accettato in tutti i Paesi. Per fare questo, sarà necessario procurarsi una scatola delle dimensioni adeguate, in cui inserire la valigia ed eventualmente riempire gli spazi vuoti con pluriball, polistirolo o carta di giornale. Anche in questo caso andrà tutto chiuso e fissato con del nastro adesivo da imballaggio e poi applicata l’etichetta fornita dalla società di spedizione.
Cosa si può mettere in valigia?
Un altro elemento che si deve considerare quando si vogliono spedire le valigie con un corriere espresso è quello di informarsi sugli oggetti che queste possono contenere, in base al Paese di destinazione o al mezzo di trasporto utilizzato. Ad esempio, ci sono delle normative specifiche che impongono determinate restrizioni per quanto riguarda alcuni oggetti, come profumi e bevande alcoliche facilmente infiammabili, merci deperibili o merci di valore. In ogni caso, ciascun corriere potrà fornire una lista degli oggetti proibiti che non possono essere spediti, in modo da fugare qualsiasi dubbio.
Spedire le valigie all’estero
Molti corrieri offrono sia spedizioni nazionali che internazionali, dando quindi la possibilità di spedire le proprie valigie direttamente a destinazione anche se stiamo viaggiando all’estero, con la possibilità di ritiro a domicilio, consegna in hotel o in un punto di ritiro, e il tracking della spedizione.
Per quanto riguarda l’imballaggio, come abbiamo già detto è preferibile non utilizzare solo la pellicola, e un altro elemento a cui bisogna fare attenzione è la documentazione necessaria per spedire oggetti nel Paese di destinazione. Infatti, se si spedisce all’interno dell’Unione Europea non è necessario nessun tipo di documentazione a parte la lettera di vettura fornita dalla compagnia di spedizioni, mentre per le spedizioni al di fuori dell’Europa è necessaria la documentazione per fare in modo che il nostro pacco superi i controlli doganali, quindi la fattura proforma e la dichiarazione di libera esportazione, in base alla normativa vigente nel Paese di destinazione.