La spedizione dei liquidi è soggetta a diverse restrizioni: infatti, esistono diversi tipi di liquidi che possono essere spediti, tra cui abbiamo anche i profumi, i quali sono ritenuti prodotti infiammabili a causa del loro quantitativo di alcol. Per questo motivi, liquidi simili ai profumi (come per esempio le vernici e gli smalti, che sono liquidi altrettanto infiammabili), devono essere spediti seguendo determinate norme e specifiche regole, che coinvolgono anche il mezzo di trasporto e il trasportatore designati.
Altri liquidi, invece, come per esempio le bevande, sono più semplici da spedire e da trasportare e, di conseguenza, richiedono di seguire le semplici regole di una classica e normale spedizione.
Se stai pensando o necessiti di un servizio di spedizione di liquidi, continua a leggere questo articolo: capiremo sulla base di che cosa si distinguono le varie tipologie di liquidi per il processo di spedizione, come è necessario imballare questi stessi liquidi per una spedizione sicura e come vengono trasportati fino all’arrivo a destinazione.
Liquidi sicuri e liquidi pericolosi: quali sono le differenze
Nel settore delle spedizioni rapide, i liquidi vengono classificati in liquidi sicuri e in liquidi pericolosi. Analizziamo, dunque, le caratteristiche di queste due tipologie di liquidi, cercando di carpirne le varie differenze.
Iniziamo dall’analisi dei liquidi sicuri: vengono definiti liquidi sicuri tutti quei liquidi che non necessitano di particolari processi di spedizione, ma che possono essere spediti esattamente come tutti gli altri prodotti. Le uniche regole da seguire, in questo caso, riguardano l’imballaggio, che deve rispettare i vari standard, e la compilazione di eventuali documenti, richiesti dal corriere espresso scelto per la spedizione.
Ma quali sono i liquidi che fanno parte di questa categoria?
- Farmaci: della spedizione dei farmaci si occupano i vettori dedicati al trasporto delle aziende farmaceutiche, che procedono con una spedizione standard.
- Liquidi organici e umani: tra i liquidi organici e umani abbiamo, per esempio, il sangue e le urine, che necessitano di controlli specifici, prima di essere spediti attraverso un classico servizio di spedizione.
- Cosmetici e prodotti per la cura della persona: a patto che non siano prodotti infiammabili, i cosmetici e i prodotti per la cura della persona possono essere tranquillamente spediti attraverso una spedizione classica. Degli esempi di questi liquidi potrebbero essere il bagnoschiuma, la soluzione liquida per le lenti a contatto, la crema corpo, il dentifricio, il fondotinta e così via.
- Liquidi ad uso alimentare: tra questi liquidi abbiamo le varie bevande, l’olio d’oliva, l’aceto, i succhi di frutta, i cocktail analcolici, i coloranti per alimenti e via dicendo.
- Alimenti fluidi: con il termine alimenti fluidi, si intendono per esempio la marmellata, la conserva di pomodoro, gli omogeneizzati, le creme spalmabili e molti altri.
Abbiamo detto che, per questi liquidi sicuri, il processo di spedizione è quello classico, ma esistono delle regole da seguire in maniera precisa, specialmente per quanto riguarda il loro confezionamento e il loro imballaggio. Secondo i vari protocolli, è necessario che i liquidi sicuri vengano comunque imballati attraverso l’utilizzo di materiali resistenti e impermeabili, che riducano al minimo le possibilità di danni a questi stessi liquidi: tra questi materiali, abbiamo il legno, il metallo, il cartone doppio e la plastica.
Per imballare i liquidi sicuri prima della spedizione, bisogna utilizzare: una scatola esterna (prodotta in uno dei materiali che abbiamo appena elencato), del pluriball, della segatura, un paio di forbici e del nastro adesivo. Il procedimento è piuttosto semplice: bisogna avvolgere il prodotto in più strati di pluriball, che vanno sigillati utilizzando del nastro adesivo; poi bisogna procedere inserendo della segatura sul fondo della scatola esterna, in modo tale da proteggere i prodotti, che adesso vanno inseriti nella scatola; successivamente, occorre coprire tutto con dell’altra segatura; per finire, è necessario chiudere la scatola e sigillarla con del nastro adesivo. Una volta che il pacco è stato chiuso, si possono applicare le varie etichette di spedizione.
Passiamo adesso ad analizzare i liquidi pericolosi, i quali sono considerati, appunto, merce pericolosa. Questa pericolosità è dovuta al fatto che questa tipologia di liquidi è infiammabile e potenzialmente esplosiva e possono provocare danni molto gravi ai mezzi di trasporto e ai trasportatori, rischiando anche di essere letali (in caso di eventuali incidenti). Proprio per via della loro pericolosità, la spedizione di questi liquidi è soggetta ad alcune restrizioni ed è possibile solamente attraverso specifici corrieri.
Ma quali liquidi sono considerati pericolosi?
- I liquidi infiammabili.
- I liquidi corrosivi.
- I composti chimici.
- I solventi, come per esempio l’acetone e l’etanolo.
- Le vernici.
- Gli smalti, compresi sia quelli per unghie sia quelli per la lavorazione di diversi materiali.
- Gli alcolici.
Per quanto riguarda la fase dell’imballaggio, quello dei liquidi pericolosi richiede sicuramente più accortezze e più attenzione rispetto a quello dei liquidi sicuri: questo è dovuto proprio alla pericolosità di questi liquidi, che potrebbe mettere a rischio anche la salute dei trasportatori.
Così come i liquidi sicuri, anche i liquidi pericolosi devono essere imballati utilizzando materiali resistenti e impermeabili: in più, però, tutto il pacco deve essere contenuto in un imballaggio omologato 4GV, una specifica tipologia di imballaggi studiata proprio per il trasporto della merce pericolosa. L’idoneità di questi imballaggi è garantita da processi di omologazione ONU, che consentono ogni tipo di trasporto, sia per le spedizioni nazionali sia per le spedizioni estere.
Il procedimento dell’imballaggio dei liquidi pericolosi, per il resto, è simile a quello dei liquidi sicuri: la differenza sta nell’applicazione di specifiche etichette, che indicano la pericolosità della merce e che riportano l’omologazione ONU.
Come vengono trasportati i liquidi durante un servizio di spedizione
Un’altra differenza tra i liquidi sicuri e i liquidi pericolosi risiede nel trasporto a loro designato attraverso i corrieri (come per esempio il corriere DHL).
I liquidi sicuri possono essere spediti anche attraverso un servizio di trasporto ordinario, a patto che siano imballati adeguatamente, come tutte le altre tipologie di merce. Per quanto riguarda, invece, i liquidi pericolosi, il loro trasporto deve essere effettuato attraverso mezzi di trasporto dedicati, all’interno dei quali vi deve essere una certa temperatura, una determinata condizione dell’aria e una specifica condizione di stoccaggio.”