logo

Spedire in Italia e all’estero: guida per aziende

Nella gestione di un e-commerce, la spedizione e la consegna dei prodotti sono fondamentali per la reputazione del business.

Una strategia di spedizione vincente è un ottimo biglietto da visita per assicurare la soddisfazione dei propri clienti.

Al contrario, eventuali lacune nel servizio potrebbero incidere negativamente sul potenziale di vendita.

SpedizioneComoda.it offre un servizio di spedizione comodo, sicuro ed affidabile, in grado di soddisfare le aspettative della tua azienda e dei tuoi clienti.

spedire estero dhl
Aereo cargo DHL, Budapest, Ungheria

Continua a leggere per scoprire i nostri consigli per gestire al meglio tutte le fasi di spedizione in Italia e all’estero per la tua attività e negozio online.

Come imballare e spedire un pacco per vendere online: 5 semplici passaggi

Preparare la merce per la spedizione richiede attenzioni specifiche. Il processo è suddiviso in varie fasi, tutte di fondamentale importanza per garantire che il pacco arrivi integro al destinatario.

Per soddisfare appieno i clienti, consigliamo di seguire i 5 passaggi di seguito descritti. Questi permetteranno di creare un imballaggio esteticamente piacevole ed allo stesso tempo capace di resistere al viaggio che lo aspetta per arrivare a destinazione.

Seguendo i consigli di SpedizioneComoda.it, confezionerai i tuoi articoli alla perfezione, minimizzando il rischio di danni durante il trasporto. Ecco i nostri consigli:

  • Confezionamento

    Per soddisfare il cliente ed ottenere anche recensioni positive, che gioveranno al passaparola del tuo negozio, la presentazione dei prodotti gioca un ruolo importante.

    Per confezionare la spedizione in modo che chi riceva si senta appagato dall’acquisto, ti consigliamo di inserire all’interno del pacco alcuni piccoli articoli omaggio, oppure un coupon sconto da usare alla prossima compra.

    Dettagli come questi, semplici ma allo stesso tempo rilevanti, fanno la differenza ed aiutano a fidelizzare la clientela.

    Il mercato offre illimitate opzioni per personalizzare l’imballaggio del tuo pacco. Tra queste, vi sono anche confezioni di ogni forma e colore realizzate nel rispetto dell’ambiente.

    Un imballaggio ecosostenibile dal forte impatto visivo migliorerà l’esperienza del consumatore finale. Infatti, questo si sentirà maggiormente invogliato ad acquistare i tuoi prodotti, che si distingueranno da quelli della concorrenza.

  • Imballaggio

    Dopo aver confezionato il prodotto, dovrai imballarlo per garantirne un trasporto sicuro. Scegliere un imballaggio adeguato per spedire pacco ti aiuterà ad eliminare il rischio di danneggiamento delle merci.

    Esistono imballaggi esterni di vario tipo, come scatole o buste. Se vuoi sapere come scegliere la scatola perfetta, la nostra guida chiarirà tutti i tuoi dubbi.

    A seconda del tipo di merce da spedire, dovrai rispettare delle misure standard, secondo le istruzioni del corriere. Se dovesse trattarsi di un pacco voluminoso, questo avrà bisogno di più attenzioni rispetto un pacco con dimensioni standard.

    Nel caso invece di merce fragile dovrai utilizzare dei materiali riempitivi per proteggere ulteriormente gli articoli da spedire.

    Rispetto quest’ultimi, attenzione agli articoli proibiti dai corrieri espressi, o che hanno bisogno di particolari autorizzazioni / documentazione per essere spediti.

    Per l’imballaggio esterno, ti consigliamo di scegliere una scatola di cartone ondulato. Dovrai adattarne le dimensioni al contenuto, e poi sigillare il pacco usando del nastro adesivo.

    La combinazione di questi elementi e l’utilizzo di materiali specifici da imballaggio ti consentiranno di creare un pacco a prova di urti.

  • Controllo degli Indirizzi

    Una volta preparato il pacco, non ti resta che spedirlo. Prima di procedere però, è buona abitudine verificare l’indirizzo di consegna.

    Questo passaggio, seppur ovvio, è di fondamentale importanza. È stupefacente il numero di pacchi non consegnati o ritornati per banali errori nelle info del destinatario.

    In caso di indirizzo errato infatti, il pacco potrebbe non arrivare correttamente a destinazione e tornare al mittente. Prima di stampare la lettera di vettura, assicurarsi che l’indirizzo del cliente destinatario sia completo e corretto.

  • Apporre l’etichetta

    Hai ricevuto molti ordini e hai confezionato tutti i pacchi da spedire. Dunque, non resta che etichettare le scatole con la lettera di vettura conosciuta anche come AWB (in inglese, airways bill).

    Nella maggior parte dei casi, riportare l’indirizzo del destinatario a mano richiede troppo tempo.

    Per gestire al meglio un grande volume di ordini, ti consigliamo di utilizzare etichette adesive già compilate con tutti i dati necessari alla spedizione.

    Sul mercato puoi trovare dei pratici generatori di etichette, grazie ai quali potrai stampare l’etichetta direttamente dalla sezione ordini del tuo sito.

  • Magazzino e logistica

    Un’organizzazione efficace e funzionale del tuo magazzino ti consentirà di risparmiare tempo nello smaltimento degli ordini. Inoltre, ti assicurerà una gestione facilitata del tuo negozio online.

    Di conseguenza, la conduzione del magazzino e la disponibilità dei prodotti sono fattori da tenere continuamente sotto controllo.

    Grazie alla Trasformazione Digitale nella Logistica e ai nuovi strumenti come l’Intelligenza Artificiale e l’Internet of Things (o “Internet delle Cose”), puoi realizzare strategie precise per rendere più funzionali i tuoi processi di distribuzione e approvvigionamento.

    Se coordinare il tutto ti sembra troppo complicato, SpedizioneComoda.it può aiutarti a gestire la spedizione pacchi in Italia e all’estero.

Diversi tipi di spedizione per i tuoi clienti

Un altro fattore che darà ulteriore credibilità al tuo negozio online è il tipo di spedizione offerto ai clienti. Il servizio di spedizione non dovrà solo soddisfare il destinatario, ma anche essere vantaggioso per la tua attività.

Ti consigliamo di pianificare una strategia di costo della spedizione basata sulle diverse tipologie di merce venduta e sull’importo che il cliente spende.

Infatti, ciò sarà estremamente utile per identificare il tipo di spedizione ideale per la tua attività.

Le tipologie tra cui scegliere sono diverse:

  • Spedizione Gratuita

    Questa opzione costituisce sempre un incentivo al cliente per l’acquisto di più prodotti. Per evitare che si trasformi in una perdita per l’attività commerciale, pensare di inserirla come opzione solo dopo un certo limite minimo di spesa.

    Oppure, si può suddividere i costi tra se ed il cliente, incrementando il prezzo della merce.

  • Tariffe dei corrieri espressi

    Scegliere il corriere adatto alla tua attività è fondamentale, in quanto ogni corriere presenta vantaggi, e a volte restrizioni, diversi su vari tipi di merce e destinazioni.

    Infatti, il corriere espresso più conveniente è spesso semplicemente quello che risponde al meglio alle tue esigenze. Grazie al servizio di SpedizioneComoda.it, potrai confrontare rapidamente le tariffe dei migliori corrieri e identificare quella più adatta alla tua attività.

  • Tariffa singola

    Un’ultima soluzione potrebbe essere quella di stabilire una cifra forfettaria per la spedizione dei tuoi prodotti.

    Questo rappresenta un buon compromesso per soddisfare i clienti e ridurre le spese dell’attività online.

    Ti consigliamo di scegliere una cifra che non sia troppo elevata, ma neppure troppo bassa. Inoltre, potrai ricorrere a questa strategia per prodotti dalle dimensioni e peso simili.

    Visitando SpedizioneComoda.it potrai richiedere un preventivo per spedire pacchi via web con i migliori corrieri in pochi e semplici passaggi.

    La nostra piattaforma elaborerà in pochi secondi diverse opzioni di spedizione. Potrai così scegliere il corriere partner ideale per spedire i tuoi prodotti in tempi veloci ed a prezzi convenienti.

Spedizioni economiche internazionali: spedisci all’estero con SpedizioneComoda.it

Con il servizio di spedizioni internazionali di SpedizioneComoda.it, puoi spedire pacchi in oltre 190 paesi nel mondo con corriere espresso a prezzi contenuti. Grazie a questa prospettiva internazionale, potrai accrescere di molto la tua attività aprendoti a mercati oggi più facilmente raggiungibili.

Segui questi pratici consigli per trasformare il tuo e-commerce in un’attività internazionale e ottimizzare al meglio i tuoi processi di consegna merci:

  • Internazionalizza il tuo e-commerce. Per aiutare i clienti stranieri ad acquistare con facilità i tuoi prodotti, è fondamentale localizzare il tuo sito web con linguaggio ed abitudini d’acquisto del paese dove vuoi arrivare con la tua offerta.

    Per farlo, rendi disponibili i prezzi dei prodotti in diverse valute e traduci le descrizioni dei prodotti almeno nella lingua inglese.

    Inoltre, dovrai integrare i metodi di pagamento utilizzabili al di fuori dell’Italia.

  • Controlla il traffico internazionale del tuo sito. Per scegliere verso quali paesi iniziare a vendere, puoi iniziare a monitorare la provenienza delle visite al tuo sito. Questi dati ti aiuteranno a stabilire le prime destinazioni internazionali dove ottimizzare la tua proposta commerciale.

    Oggi esistono in commercio diversi strumenti di analisi del traffico. Il più popolare è google analitycs.

  • Attenzione alle normative. Ogni paese ha procedure e pratiche diverse che regolano l’entrata di merce dall’estero. Di conseguenza, controlla accuratamente i documenti doganali necessari alla corretta consegna dei pacchi.

  • Oltre a questo aspetto, ti consigliamo di raccogliere informazioni rispetto la possibilità di eventuali dazi doganali, che potrebbero far aumentare il costo che il cliente dovrà sostenere.

    SpedizioneComoda.it può assisterti nel preparare la tua spedizione internazionale. In questo modo, avrai la sicurezza che i pacchi arrivino a destinazione senza intoppi.

  • Informazioni trasparenti. Assicurati di includere nel tuo sito una parte dedicata alle politiche di spedizione. Una scarsa trasparenza nelle informazioni potrebbe portare il cliente a rinunciare all’acquisto. Sii sempre chiaro riguardo ad eventuali spese aggiuntive che incideranno sul prezzo finale del prodotto.

    Elaborare una strategia di spedizione efficace per la tua azienda è indispensabile per offrire un servizio efficiente e di qualità ai tuoi clienti.

    SpedizioneComoda.it ha messo a punto un servizio di spedizioni conveniente e versatile che si adatterà perfettamente alle esigenze della tua attività online.

    Visita subito il nostro sito, richiedi un preventivo e scegli la strategia di spedizione più adatta alla tua attività.

Potrebbe interessarti anche:

Stai aspettando che il corriere ti consegni un ordine che hai effettuato online o un pacco da una persona cara.

Non sei sicuro della data di consegna e provi a controllare la tua cassetta delle lettere ma ti trovi davanti ad un avviso che ti informa che il tuo pacco si trova in giacenza.

Ma che cos’è un avviso di giacenza, e come recuperare la tua spedizione?

Spedizione in giacenza