Domande Frequenti

Se cerchi informazioni su come funzioni il nostro servizio e su quello che offriamo, sei nel posto giusto. Abbiamo predisposto per te una selezione delle domande più frequenti, suddivise per categoria, in base al tipo di domanda.

Categorie

Contenuti pacco e confezionamento

Si, devi solo confezionare il pacco con accuratezza, vedi: Come imballare il pacco adeguatamente. Il pacco dovrà essere anche etichettato con adesivi adatti su tutti i lati, in modo che sia immediatamente visibile che il pacco necessità di essere maneggiato con cura. Ti consigliamo anche di attenerti alla Lista delle Spedizioni Vietate. I pacchi contenenti oggetti non esclusi dalle spedizioni ma rientranti nella lista a responsabilità limitata, saranno comunque spediti ma, qualora fossero danneggiati, il cliente non è tenuto a chiederne il risarcimento danni.

Si, ma compila l’ordine con attenzione, devi completare ogni parte in un pacco a sé. Quando dovrai imballare, avvolgi ogni ruota separatamente con della plastica o dei fogli, su cui l’autista apporrà l’etichetta al ricevimento.
Se spedisci solo pneumatici, dividi la confezione in 2 pacchi contenenti 2 pneumatici ciascuno, per ragioni di dimensioni, e sistemali assieme.

Si, la maggior parte dei corrieri ti consente di inviare più pacchi in un’unica spedizione. Il numero e le specifiche di ciascun pacco, dovranno essere inseriti nel primo passaggio dell’ordine. Ti preghiamo di notare che i pacchi non devono essere legati assieme. Durante il ritiro, l’autista apporrà delle etichette con l’indirizzo su ciascun pacco, perciò tieni presente dove collocare i pacchi, per evitare di fare confusione durante il ritiro.

Il trasporto di merci in Italia non ha limitazioni. Per spedizioni all’estero, è necessario attenersi ai divieti del Paese e ai limiti quantitativi richiesti. Limiti e divieti sono principalmente riferiti ad alcolici, sigarette e tabacco, combustibili, medicine, … Il mittente è responsabile del contenuto. Anche se l’importazione di merci è consentita nel Paese di riferimento, dovrà essere comunque denunciata allo spedizioniere presso la dogana. Per consegne all’estero, il Controllo Doganale potrebbe richiedere il Protocollo di Trasporto, nel qual caso contattiamo il mittente e, dietro presentazione di documenti, la spedizione proseguirà o sarà resa al mittente.

Ti raccomandiamo anche di attenerti alla Lista spedizioni Vietate. Le spedizioni contenenti oggetti non esclusi per la spedizione ma presenti nella lista a responsabilità limitata saranno comunque spediti ma in caso di danneggiamento, il cliente non è tenuto a chiederne il risarcimento danni.

Senza bilancia, si può solo fare una stima del peso. Per spedizioni più piccole, puoi aiutarti confrontando, per esempio, un chilo di farina e farti un’idea per stimare il peso con maggiore precisione. Puoi calcolare spedizioni più pesanti utilizzando una bilancia pesapersone. Tieni il pacco tra le mani e sottrai il tuo peso corporeo.

Un pacco correttamente confezionato e pronto per il trasporto dovrebbe corrispondere a quanto segue:
• Il pacco deve corrispondere al peso indicato per la spedizione ed essere ben protetto durante il trasporto
• Il pacco deve essere idoneo alla presa in carico per la spedizione, attraverso la macchina di smistamento automatico
• Il pacco dev’essere impilabile, ovvero deve essere assicurato internamente e rinforzato per sostenere un carico di 5 volte superiore rispetto al suo peso
• Tutti i coperchi e le aperture all’interno del pacco, dovrebbero essere fermamente e visibilmente assicurati in modo da non poter essere aperti
• Lo spazio libero fra il pacco e il suo contenuto dev’essere colmato
• La copertura in alto del pacco non dovrebbe essere scritta o stropicciata
• Non accettiamo pacchi legati assieme
• In caso di riutilizzo di cartoni, ti preghiamo di rimuovere tutte le vecchie etichette
Per sapere di più su come imballare correttamente i tuoi pacchi, vedi Come imballare correttamente.

Si, il pacco dev’essere imballato in modo da proteggere il contenuto da eventuali danneggiamenti. Non è possibile inoltrare un reclamo in presenza di imballaggi non adeguati. Il pacco dev’essere avvolto almeno da una carta o un foglio di plastica, su cui l’autista applicherà l’etichetta con l’indirizzo. Per saperne di più vai a come imballare correttamente il tuo pacco.

Non hai trovato la risposta alla tua domanda?

Per favore chiedici usando il seguente modulo. Ti risponderemo via mail.