FAQ – Effettuare un ordine

Qui trovi informazioni sul nostro servizio e sulla nostra offerta. Le domande sono suddivise per categoria, in base al tipo di domanda.

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Prenotare una spedizione

Inserisci i parametri di spedizione (dove, quando, peso, dimensioni) nelle apposite caselle del modulo della pagina principale. Di conseguenza, il sistema automaticamente ti proporrà almeno un corriere espresso in grado di spedire in base ai tuoi parametri.

Dipende dal corriere che gestirà la spedizione. La spedizione è pesata in magazzino e se risulta essere effettivamente di maggiori dimensioni, il corriere si riserva il diritto di rimandare indietro il pacco e il pagamento per la spedizione non sarà rimborsato. In alcuni casi potrebbe essere addebitata la differenza di costo per il peso aggiuntivo.

No, i prezzi includono tutte le spese come i pedaggi, i costi di ritiro o le spese per servizi privati. A differenza dei nostri competitor, mostriamo sempre i prezzi in maniera trasparente e i costi bassi non nascondono altre spese. I supplementi sono considerati solo per i servizi aggiuntivi come il pagamento in contrassegno, l’assicurazione aggiuntiva o la consegna espressa.

Un altro punto importante da considerare è che tutti i prezzi di SpedizioneComoda.it hanno il ritiro a domilicilio compreso. 

No, purtropo il contrassegno non può essere richiesto.

Il peso del pacco incide sul costo finale della spedizione. Per poterti offrire i prezzi più bassi, abbiamo bisogno di conoscere il peso del tuo pacco.

Quindi, se al momento del ricevimento del pacco, questo risulta essere maggiore di quanto indicato, il servizio spedizioni si riserva il diritto ti rifiutare il pacco. Infatti, qualora risultasse una differenza durante la pesa in magazzino, la compagnia di spedizioni potrebbe restituire il pacco al mittente. Il mittente, in questo caso, non ha diritto al rimborso della spedizione.

Le dimensioni della spedizione sono importanti per ragioni organizzative. Ogni trasportatore ha un limite massimo di dimensioni pacchi che deve essere rispettato. Altrimenti il servizio spedizioni non è tenuto ad accettare il pacco.

Ordina la spedizione direttamente sul nostro sito. Dopo aver specificato dove e quando eseguire la spedizione sulla home page e indicato il peso e le dimensioni, ti proporremo i servizi dei corrieri, suddivisi per tariffa e data consegna.

Seleziona una delle opzioni proposte, compila il modulo online e paga l’ordine. Nel giorno indicato, l’autista verrà direttamente presso l’indirizzo che hai indicato e prenderà in carico la consegna. Da quel momento, potrai monitorare il progresso e lo stato della spedizione tramite il link che ti invieremo via email. La spedizione viene consegnata all’indirizzo indicato, oppure ritirata dal destinatario, in base agli accordi con il trasportatore.

Se serve l’etichetta, questa deve essere stampata con il codice a barre (l’etichetta è in formato PDF). Diversamente, se l’etichetta non è necessaria, l’autista arriverà con l’etichetta già pronta e l’applicherà al pacco.

Non è possibile effettuare il pagamento all’autista. Processiamo solo ordini già prepagati. Pertanto è necessario saldare l’ordine negli ultimi passaggi della procedura di ordine online. Troverai a tua disposizione diverse opzioni di pagamento (carta di credito, pagamento online).

Il pagamento per i servizi prenotati può essere effettuato solo online tramite il canale di pagamento First Data. Le opzioni di pagamento sono le seguenti:
• Pagamento con carta di credito
• Bonifico bancario

Non è necessario compilare questo campo. Puoi lasciarlo vuoto. È utile nel caso di negozi online dove è possibile inserire numeri di spedizione, se presenti nel loro sistema.

Potrai stamparla direttamente dalla mail, l’etichetta del nostro sistema contiene non solo l’indirizzo, ma anche il codice a barre, importante per la spedizione.

Puoi cancellare un ordine in qualsiasi momento con il modulo contatti. Per velocizzare i tempi, ti chiediamo di indicare il numero d’ordine o il numero di spedizione. Se la spedizione non è stata ancora ritirata dall’autista, cancelleremo l’ordine e ti restituiremo il pagamento. Se la spedizione è stata già ritirata, ci assicureremo che il trasportatore restituisca la spedizione, ma non sarà possibile effettuare il rimborso.

Si, è possibile nel passaggio 4, riepilogo ordine. Clicca su “Voglio modificare le informazioni di fatturazione” sopra al riepilogo ordine. Una volta selezionata questa opzione, visualizzerai una tabella in cui inserire i dati di fatturazione.

Si, la maggior parte dei corrieri ti consente di inviare più pacchi in un’unica spedizione. Il numero e le specifiche di ciascun pacco, dovranno essere inseriti nel primo passaggio dell’ordine. Ti preghiamo di notare che i pacchi non devono essere legati assieme. Durante il ritiro, l’autista apporrà delle etichette con l’indirizzo su ciascun pacco. Perciò tieni presente dove collocare i pacchi, per evitare di fare confusione durante il ritiro.

I recapiti servono ad agevolare la consegna. Il numero di telefono è molto importante per l’autista, per poter comunicare con il destinatario. L’autista informa il destinatario riguardo all’ora di arrivo a destinazione, o programma la consegna in un giorno diverso. Se non è possibile mettersi in contatto telefonico con il destinatario, questo riceverà una comunicazione via email.

Purtroppo, non offriamo l’opzione per inviare da un negozio online all’estero. In questi casi, possiamo offrirti di programmare una spedizione con il negozio direttamente. Paga in anticipo i beni e poi li ritiri. Il peso e le dimensioni non dovranno eccedere i limiti consentiti e la consegna all’autista presso l’indirizzo indicato dovrà avvenire tramite una persona fisica. Se il commerciante non intende consegnare i beni al corriere, non sono previsti rimborsi.

Senza bilancia, si può solo fare una stima del peso. Per spedizioni più piccole, puoi aiutarti confrontando, per esempio, un chilo di farina e farti un’idea per stimare il peso con maggiore precisione. Puoi calcolare spedizioni più pesanti utilizzando una bilancia pesapersone. Tieni il pacco tra le mani e sottrai il tuo peso corporeo.

Questo campo non è necessario. Puoi lasciarlo vuoto. Aziende e negozi online spesso lo utilizzano per indicare gli orari di apertura, per esempio: “Il ritiro può avvenire dalle 8.00 alle 16.00 durante l’orario di lavoro” oppure “non disponibile dalle 12.00 alle 13.00”. Puoi indicare nel campo note di che merci si tratti, per esempio indicando “frigorifero” il trasportatore sarà pronto per il carico. Il campo note è puramente informativo e non vincolante.

Non inserire l’indirizzo di ritiro o di consegna nelle note, puoi solo indicare dettagli relativi all’indirizzo o indicazioni su come l’autista può raggiungerti, se l’accesso è complicato, per esempio: “Indirizzo mittente – numero civico non visibile, ingresso accanto al bar ABC”.

Se scegli “Utilizza l’Indirizzo del Mittente per la Fatturazione”, riceverai 2 messaggi presso l’indirizzo email indicato, uno relativo alla conferma dell’ordine nel nostro sistema, con il titolo “Nuovo Ordine OPxxxxxxx” e un secondo messaggio che conferma l’avvenuto accredito presso il nostro conto, unitamente alla fattura e al link per rintracciare la spedizione, con il titolo “Fattura FVxxxxxxx”. Se scegli la seconda opzione, entrambi i destinatari riceveranno le due email.

La ragione è che con i parametri inseriti nessuno dei nostri trasportatori è in grado di prendere in carico la spedizione. Il peso o le dimensioni indicate potrebbero eccedere i limiti consentiti (specialmente per le spedizioni da e verso l’estero). Prova a dividere il pacco in più confezioni e inserisci l’informazione nel calcolatore spedizione

Si. La maggior parte dei corrieri assicura le spedizioni fino a un certo valore. Questa assicurazione è già inclusa nei costi di spedizione. Se vuoi assicurare il tuo pacco per un valore specifico, è possibile inserire l’importo della polizza nel primo passaggio dell’ordine. I trasportatori che non sono in grado di assicurare la spedizione per un determinato valore, non saranno visualizzati nella successiva selezione.

Il limite massimo del volume e del peso di un pacco varia per ogni corriere. Tuttavia, non esistono restrizioni generali. La nostra offerta comprende corrieri in grado di trasportare fino a 3 tonnellate di peso. Ad ogni modo, quando cerchi un corriere, visualizzerai solo quelli che possono gestire i limiti da te indicati.

Appena il pagamento viene accreditato sul nostro conto, riceverai un’email con la fattura e il link per la tracciabilità. Cliccando sul link potrai visualizzare l’ordine, con le informazioni di ritiro e spedizione.

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