Domande Frequenti

Se cerchi informazioni su come funzioni il nostro servizio e su quello che offriamo, sei nel posto giusto. Abbiamo predisposto per te una selezione delle domande più frequenti, suddivise per categoria, in base al tipo di domanda.

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Ritiro

Dipende dal corriere che gestirà la spedizione. La spedizione è pesata in magazzino e se risulta essere effettivamente di maggiori dimensioni, il corriere si riserva il diritto di rimandare indietro il pacco e il pagamento per la spedizione non sarà rimborsato. In alcuni casi potrebbe essere addebitata la differenza di costo per il peso aggiuntivo.

Scrivici o chiamaci. Per risalire rapidamente al tuo ordine e rintracciarlo, tieni cortesemente a portata di mano il numero di ordine o spedizione. Risaliremo al motivo del mancato ritiro e lo riprogrammeremo per il primo giorno disponibile. In alternativa, possiamo annullare l’appuntamento programmato e rimborsare il pagamento.

Il corriere ti contatterà poco prima di arrivare o quando si trova già al tuo indirizzo. Puoi contattarci per conoscere l’ora indicativa di arrivo dell’autista al tuo indirizzo, e noi provvederemo ad aggiornarti al riguardo.

Se serve l’etichetta, questa dev’essere stampata con il codice a barre (l’etichetta è in formato PDF); se l’etichetta non è necessaria, l’autista arriverà con l’etichetta già pronta e l’applicherà al pacco come ricevuta.

Al momento non disponiamo di punti raccolta o filiali dove consegnare le spedizioni di persona. Il nostro servizio prevede il ritiro del pacco direttamente all’indirizzo del mittente. Tuttavia, questa opzione verrà introdotta quanto prima.

L’autista ritira/consegna la spedizione direttamente all’indirizzo che hai inserito nel modulo d’ordine online. Giunge difronte all’ingresso indicato per il ritiro e prende in carico la consegna.
Ti preghiamo di notare che le spedizioni presso le caselle postali non potranno essere consegnate! La ricevuta di avvenuta consegna deve essere firmata da chi riceve il pacco.

Non è possibile prenotare un ritiro in un orario specifico né in una fascia oraria prestabilita (mattina, pomeriggio). L’arrivo dell’autista potrà essere verificato solo il giorno stesso del ritiro del pacco. Scrivici o chiamaci e ti forniremo informazioni in merito. Per rintracciare più rapidamente il tuo ordine, tieni l’ordine o il numero di tracciabilità a portata di mano.

Di norma, vengono effettuati due tentativi di consegna. Se non è possibile raggiungere il destinatario all’indirizzo indicato, la spedizione sarà depositata in giacenza presso il magazzino per un periodo di 7 giorni, in attesa di riscontro da parte del destinatario. Il destinatario potrà accordarsi con il corriere per un giorno diverso di consegna o, se necessario, potrà ritirare personalmente la spedizione in magazzino. Se il destinatario non risponde o non è raggiungibile, il pacco sarà reso all’indirizzo del mittente. Non saranno addebitati costi aggiuntivi per il reso.

Nonostante gli sforzi delle compagnie di trasporto, i termini previsti di consegna non possono essere contrattualmente garantiti. I termini previsti per la consegna si basano sul 95% di successo di consegna presso l’indirizzo di destinazione. Ti preghiamo di considerare che possono presentarsi problemi imprevisti durante il trasporto e la consegna potrebbe perciò essere ritardata – per esempio a causa di controlli, condizioni meteo avverse, traffico, ecc.
È fondamentale anche la collaborazione durante la consegna fra consegnatario e destinatario nei tempi richiesti, quando il mittente necessita che il pacco sia consegnato all’indirizzo indicato nel giorno prestabilito. Il destinatario viene informato che il pacco è in consegna per quel giorno e dovrebbe attendere la chiamata dell’autista con l’orario esatto della consegna. 

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